Sono Fotogenico (Dino Risi, 1980)

Mi ricorda un amico che dal nord è venuto a Roma per fare l’attore e gli sono capitate le stesse cose: le difficoltà con l’alloggio, i registi omosessuali che chi hanno provato con lui …

E’ un film amaro, sui sogni di una bambino che dal cassetto passano direttamente al cossonetto. Una parabola, anzi in questo caso un’ellisse, visto la vita comunque mediocre del bamboccione Pozzetto che ha un suo naturale e spietato epilogo nella mediocrità del quotidiano, stretto tra un lavoro sterile e l’amaro dei ricordi di quel che poteva essere e non è stato.

Molto più profondo di quello che la patina scanzonata della pellicola, farebbe supporre.

A me è piaciuto molto , anche se non penso che lo rivedremo tanto presto in dvd ed in versione integrale … tanti doppisensi , qualche battutaccia un po’ pesante … e la scena delle bestemmie a tavola ( co Dio , co Dio !!! ) , infatti doveva uscire nelle edicole nella sua collana , ma poi e’ misteriosamente scomparso … chissa’ perchè ? Mistero !!! :mad:

La scena di Pozzetto a casa di Carlo Simoni ricorda molto una scena di Ecco noi per esempio, solo che lì il busone si chiamava Melano Melani ed era poeta, non regista.

Il dvd ceco della Levne Knihy:

http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?aid=5547

Anche per me un grandissimo film, ho la registrazine da Raisat cinema( penso sia lo stesso master passato su rai3…)
aspetto a rivederlo perchè spero in un dvd (mi sa che quello ceco non sarà un gran che, qualcuno lo ha visionato?) o in un passaggio televisivo di un master più brillante.

scusate, ma la versione trasmessa da RAISAT è integrale o no??

Sono Fotogenico uscirà in dvd martedì 20/04/10 come 11° fascicolo della collana Pozzetto di Tv Sorrisi

http://www.sorrisi.com/2010/02/02/tutto-il-cinema-di-renato-pozzetto-dal-9-febbraio-in-edicola-con-sorrisi/

Preso il dvd:
Audio ITA 2.0
Video 4/3 letterboxed
Durata 1h48m38s
no sottotitoli, no extra

L’ho acquistato ieri e l’ho visto…stranamente con mia enorme sorpresa , ho notato che era integrale ( almeno , come quello che avevo visto su " Raisat " , sempre che sia stato integrale ! ) , comprese le battute a cui facevo riferimento nel post precedente di un po di mesi fa , cosi’ ho pensato di farvelo sapere , nel caso a qualcuno interessasse comperarlo !!! :wink:

Grazie per le scansioni!
In effetti dai colori un pò sbiaditi mi sembra che il master possa essere lo stesso di Raisat…

…Sono Fotogenico è stato trasmesso ieri sera da Rai3…in un master quasi PERFETTO !!!

… avete presente la versione tv-rip che circolava o
il dvd di Tv Sorrisi e canzoni…con il master che andava su è giù…colori scoloriti…
…se il tvrip/dvd è voto 2 … il master di ieri sera è voto 8…
immagine ferma…colori molto piu’ brillanti…mi sembra versione integrale…
(fin dove ho visto io…circa a metà …il ‘codio c’è…cmq poi confrontero’ le durate)
ad essere pignoli forse audio un pochettino basso…

cmq per chi lo vuole rivedere o registrate lo rifanno sab, 4/9 ore 2:30 su Rai Movie
e lun, 6/9 ore 16:25 sempre su Rai Movie …credo sempre con il master di ieri sera…

la cosa che mi fa incazzare è …se ieri è magicamente uscito questo master…
non poteva uscire cosi anche il dvd di sorrisi??? …mah…
…scusate ma è uscito anche il dvd in versione non da edicola in italia???

ciao:D

EDIT
…ah… ho visto adesso… in italia è uscito il 22 luglio la versione non da edicola…
qlcuno ha notizie?.. master utilizzato colori…integrale o no…

Registrato ieri sera da RAI3.

Film di rara ferocia nei confronti del (sotto)mondo cinematografico nostrano. Dino Risi ci va giù pesante: le immancabili frecciate a Sophia Loren; il produttore partenopeo (De Laurentiis?) “talmente buono che promette a tutti” e poi non mantiene…
Non ho ben capito, poi, se dietro la figura dell’esteta e insegnante di recitazione (tra l’altro, divertente anche l’ironia sul metodo Stanislavsky) raffinato e omosessuale, si nascondesse quella di Luchino Visconti: in effetti, nel film, la frase “gli ho insegnato a parlare e lui va a fare un film con Coppola”, riferita all’ex-amante belloccio del “maestro”, ricorda molto da vicino quanto lo stesso Risi sosteneva circa i primi passi nella carriera cinematografica di Renato Salvatori.
Ma a venire messo “alla berlina” è il un po’ tutto cinema italiano o meglio: ciò che sta dietro al cinema italiano, con le sue figure di cialtroni e profittatori; omosessuali sudaticci e volgari dappertutto; morti di fame disposti a rompersi le ossa pur di fare un po’ di soldi; aspiranti starlettes che saltano da un letto all’altro senza vergogna per arrivare a lavorare, dopo tutto, in film “lesbo” girati nei paesi esotici (un altro attacco all’italico de-genere, stile Joe D’Amato?). Incredibile come molte delle cose presenti nel film coincidano perfettamente con quanto dichiarato in alcune interviste (vedi Nocturno Dossier 36 e 59) da diverse donne che, di quel cinema decadente di fine anni '70/primi anni '80, ha avuto esperienza.

Il regista sembra quasi dirci: “Non v’illudete, il mondo del cinema è una gran merda!”

E il fan della “fabbrica dei sogni” che, a sua volta, sogna di entrare a far parte di quel mondo? Viene immediatamente disilluso. Antonio/Pozzetto parte per Roma con la testa piena di speranze e sogni (puerili) e torna a Laveno completamente ridimensionato a condurre una vita affibbiatagli da altri e che lui in fondo non ha mai desiderato (o forse sì?). La pessima esperienza lo fa maturare e apprezzare le cose semplici della vita di tutti i giorni, cose che lui detestava. Ma ci pensa la sirena di un battello a riportarlo, per un momento, a riconsiderare quanto accaduto.

Straquoto!
Una delle più sexy Edwige Fenech viste al cinema. :smt050

Micidiale l’ingresso di Ugo Tognazzi che spiega il motivo del suo ritardo sul set (era, comunque, sul serio una costante questa dei ritardi sul posto di lavoro da parte di Tognazzi)…

scusate, io ho il DVD uscito in francia di questo film, volevo sapere se è integrale grazie

L’ho registrato anch’io ieri sera, ho notato che la durata rispetto al dvd uscito in edicola lo scorso aprile con tv sorrisi e canzoni è di 50 secondi in meno, ma la qualità video è molto superiore al dvd, che era poi lo stesso master che girava su raisat cinema. Non sono riuscito a capire dove è stato tagliato, le sigle sono integrali su entrambi.

Saluti

Per chi se lo fosse perso, per una settimana il film è visibile sul sito della Rai, nella sezione Rai Replay
(http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2010-08-30&v=29251&vd=2010-08-30&vc=3)

allora…nonostante 50secondi di differenza…quello trasmesso ieri sera corrisponde al dvd…
cioè non è tagliato…è integrale…
la differenza di secondi è dovuta, secondo me, a un frame rate (FPS frame per secondo)
un po’ strano della versione su dvd…
ho visto le due versioni in sincro…e quella su dvd in diversi punti o era un poco piu’ avanti o poco piu’ indietro…
se qualcun altro vuol provare a controllare…magari puo’ confermare…

ciao a tutti…

Sperando che fosse trasmesso con la stessa qualità di raitre ho provato a registrare il fim ma purtroppo hanno ritrasmesso lo stesso master che circolava su raisat cinema, speriamo a breve lo ripassino, perchè quando l’ho registrato su raitre mi è venuto con una squadrettatura, qualcuno l’ha registrato bene, vorrei integrarlo nel dvd uscito ad aprile.

Saluti

Scusate, ma il dvd uscito per la 01 distribution com’è?
colori brillanti come il master rai o spenti come il passaggio raisat?:confused:

Vado a pranzo da Simoni, e non rompete, non rompetemi i … :smiley: