Sono stato un agente CIA

Regìa: Romolo Guerrieri, 1978
Soggetto: Vittorio Schiraldi
Sceneggiatura: Vittorio Schiraldi, Mino Roli, Nico Ducci, Romolo Guerrieri
Fotografia: Erico Menczer
Montaggio: Antonio Siciliano
Musiche: Stelvio Cipriani

Con: David Janssen, Corinne Clery, Maurizio Merli, Philippe Leroy, Ivan Rassimov, Giacomo Rossi Stuart, Carla Romanelli, Arthur Kennedy, Tom Felleghy

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=16658&completa=si


Dvd uscito per la Hobby e Work, nelle edicole. Il film in sè non mi è dispiaciuto, meno noioso di quanto mi aspettassi da uno spy-movie… il ruolo di Merli non è 'sto granché, a dirla tutta.

Visto Lunedì sera in un DVD-R su cui era stata riversata la VHS ViViVideo, titoli di testa in Inglese, ma una mascherina sovraimpone il titolo italico “L’Ultima Missione”. L’idea di base del film non è male, ma la realizzazione è scarsuccia: David Janssen appare stanco (morirà 2 anni dopo) e porta malissimo i suoi 47 anni: secondo il Giusti era perennemente ubriaco, e guardando il film parrebbe proprio di sì. Corinne Clery bellissima ma fa poco, Merli in un ruolo non suo (copiato da French Connection) per una parte di contorno, e poi abbiamo Arthur Kennedy (bravo), Tom Felleghy, Ivan Rassimov…
Ma il film non decolla mai, la sceneggiatura è un colabrodo, la poca azione non s’incastra bene col resto del film. A mio avviso un’occasione sprecata.

abcde

molti lo avevano descritto come un film molto noioso e praticamente mal riuscito: adesso che l’ho visto devo dire che non è poi così deludente. anzi ha una trama cmq interessante che non manca di scene d’azione. pur non essendo un poliziesco ma un film di spionaggio.

[SPOILER]maurizio merli forse risulta poco in ruolo, nei panni di un eroinomane. ma come ex agente cia che ha corso mille rischi e ha la vita in pericolo per qualcosa che sa risulta efficace.

un pò stupidotto il fatto che alla fine è il commissario ad avere in mano la registrazione su cassetta: tanto rumore per una soluzione semplice che poteva saltar fuori subito.[/SPOILER]

da vedere cmq.

Doppiaggio:
David Janssen: Giuseppe Rinaldi
Corinne Clery: Vittoria Febbi
Maurizio Merli si doppia da solo
Arthur Kennedy: Arturo Dominici
Philippe Leroy: Sergio Graziani
Giacomo Rossi Stuart: Luciano De Ambrosis
Tom Felleghi: Giorgio Piazza
L’attore che interpreta Benson è doppiato da Manlio De Angelis
L’attore che interpreta Dimitri è doppiato da Glauco Onorato
L’attore che interpreta il turco è doppiato da Pino Colizzi