Sorrisi e scintille in TV7

Da metà degli anni 80, i programmi tv, lo sappiamo hanno cambiato il modo di interagire con noi poveri telespettatori, destinando la scatola magica ad un grande ring di boxe o se preferite di catch(tanto cari Tony Fusaro e Cristina Piras)dove abbiamo assistito scontri epici tra colleghi di lavoro, mettendo in dubbio se fosse stata una trovata di astuti autori per raccogliere manciate in più di audience o share, ed invece la storia della nostra TV sia pubblica che commerciale è piena di personaggi noti che non si sopportano.

° Johnny Dorelli e Raffaella Carrà: Fantastico 12.
Per quanto dicono e scrivono fiumi di inchiostro, metri di filmati che Raffa, è stata una grande professionista e disposta al dialogo e alla giovialità (forse con i suoi "pupilli”) con me non lo è stato affatto, nonostante la mia discrezione, ho un pessimo ricordo di lei, mentre con una sterzata cercava in tutti i modi di scusarsi per il suo comportamento non certo brillante.
Tornando al programma… la Carrà amava improvvisare in diretta, mentre il poliedrico milanese rispettava (forse da buon attore) rigido il copione scritto da Vaime e Zavattini.
A pochi minuti dall’inizio della prima puntata (il 5 ottobre del 91) la bionda decise di non seguire la scaletta e si divertí a fare battute personali sulle ex mogli di Dorelli.
Il conduttore molto infastidito, minacciò in diretta di parlare della vita sentimentale di lei (pari patta) ma sul Teatro delle Vittorie piombò il gelo.
Da quel momento, quello che doveva essere una conduzione a due, le puntate seguenti la serie di monologhi furono "recitati “separatamente.
A causa di questi fuochi d’artificio Johnny Dorelli si disse che si ruppe il ginocchio (e non solo quello) e lasciò la trasmissione prima della fine dell’edizione
° Non so quanti di voi ricordano Victoria Cabello e Geppi Cucciari a Victor Victoria.
In molte puntate durante il programma, la ragazza sarda scoccava frecciate piuttosto taglienti alla conduttrice, dove mischiava “crudeltà” e comicità.
Terminato il programma le due non si sono mai più riviste né invitate alle rispettive nuove trasmissioni.
Successivamente Geppi, ospite alle Le invasioni barbariche programma condotto da Daria Bignardi ha liquidato in fretta e furia la questione facendo capire che non considera Victoria un’amica.
°Mike Bongiorno e Loretta Goggi conduttori di Miss Italia 2007.
In precedenza, la coppia, aveva lavorato bene insieme, tanto che era stato Mike a volerla per l’importante kermesse.
Ma il noto incidente in cui lui l’ha chiamata in ritardo sul palco e la reazione furiosa della Goggi hanno virato in modo pesante il rapporto tra i due.
°Pippo Baudo e Alba Parietti, conduttori del Dopofestival nel 1993.
Tensioni e polemiche tra i due, a causa della tendenza di Baudo a strabordare. Dopo qualche tempo a colpi di richieste da parte di settimanali di Gossip e ospitate tv Super Pippo e Coscettona si sono riappacificati.
°Tra Gianni Morandi e Lorella Cuccarini non ci fu grande feeling a Uno di noi nel 2002.
Un fuori onda di Striscia la notizia ci mostrò uno screzio tra i due.
La Cuccarini si aspettava maggior spazio in trasmissione, mentre il ragazzo di Monghidoro tendeva a considerare il programma un one man show.
I due furono comunque molto professionali, e negli anni successivi quando si sono trovati in altri contesti non è mai mancato il rispetto reciproco.
Rapporti tesi anche tra l’indimenticata Sandra Mondaini e la valletta Simona Mariani nel quiz preserale Zig Zag trasmesso tra il 1983 e 1986 su Canale 5.
Secondo quanto riportato in un’intervista su un quotidiano la Mariani dichiarò che a scatenare il tutto sembrerebbe la gelosia professionale della Mondaini.
Il quiz davvero esilarante viste le ventate di allegria di Vianello verso tutti i componenti del cast, secondo il mio personale parere, la presenza della moglie all’interno del programma era davvero inutile, anche perchè a volte si truccava da Sbirulino (personaggio che ho sempre detestato)fuori da ogni contesto.
Ma la battaglia che, credo, tutti ricordiamo è quella tra Alessandra Martines e Lorella Cuccarini in Fantastico 7 nel 1986~87
La Martines, dopo la conclusione del programma, si lamentò sonoramente dell’ostentata preferenza di Baudo per la Cuccarini, e pensare che ce ne eravamo tutti accorti…
Personalmente sono stato presente di una sonora lamentela tra Enrico Papi e Paola Perego facendo slittareil programma di ben 5 ore dove mi ha visto concorrente, creando nello studio uno stato di profondo (poi rientrato) terrore.
Queste sono solo alcune delle battaglie che ricordavo quale altre amici “rispettosi” vi vengono in mente?
Notate bene, ho escluso principalmente quelle tra conduttori e ospiti.
Di quei conflitti, sempre se non è stato dedicato un topic a parte, la televisione, ce li propina quotidianamente.

4 Mi Piace