Spetters (Paul Verhoeven, 1980)


IMDB - Wikipedia - Mymovies

Regia Paul Verhoeven
Anno NED 1980
Attori Hans Van Tongeren, Renee Soutendyk, Rutger Hauer, Marianne Boyer, Toon Agterberg, Jerden Krabbe

//youtu.be/w5VSTltIMXA

DVD MGM
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio ITA mono, NED mono
Sottotitoli ITA, ENG
Video 1.66:1 4/3 letterbox
Durata 1h57m20s
Extra No

Alcune parti del film sono in lingua originale (ad esempio la scena iniziale)
La versione utilizzata è quella integrale (è presente tra le altre una scena in cuila Soutendyk fa un “handjob” ad Hans
Van Tongeren

Rutger Hauer ha solamente un piccolo ruolo

La scena che dici, se ben ricordo, non era presente nella vetusta vhs De Laurentiis! L’ALTRA scena “famigerata” (chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco…) invece c’era, eccome.

Grandioso film, crudissimo e disperato, quasi la risposta olandese a Saturday Night Fever: li’ la discoteca, qui le moto come unica evasione.
Il sesso, molto esplicito, non ha nulla di gratuito: è quel poco di decente che si può avere in vite squallide, ma diventa anche bestiale violenza. Il Verhoeven olandese si’ che è un signor regista coi fiocchi e coi maroni, altro che gli scandali fasulli di due ben noti suoi film hollywoodiani.

Attratto dai vostri post ho recuperato “Spetters” e l’ho guardato ieri sera, con mia sorpresa lo confondevo con un altro film “New York night’s” del 1984 , difatti in quel periodo passava probabilmente anche il trailer di spetters (anche se è datato 1980) e nella mia memoria li avevo fusi assieme, infatti in questo mio post anche se un po confusamente descrivo un paio di scene presenti in spetters.
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?7108-New-York-night-s&highlight=new+york+nights

Comunque bella pellicola , molto dura e cruda.

Molto bello, rivisto recentemente dal deludente dvd (che ha menu amatoriali e un master obsoleto).

Purtroppo (non conoscendo l’olandese) non so se i sottotitoli sono fedeli ai dialoghi originali o se ci sono le solite libertà di chi li ha adattati. Nei sottotitoli italiani ci sono battute tipo “È uno sborone”…

Comunque, ripeto, sempre molto bello, crudo ma mai veramente gratuito, con attori bravi e molto spontanei e una colonna sonora che funziona.

i titoli di testa scorrono sulle scene iniziali o su fondo nero come il master Rai ?

I titoli di testa sono in olandese
Per i primi 40 secondi sono su sfondo nero, poi scorrono sulle scene iniziali.

Fino al minuto 3:40 circa manca l’audio italiano

Questo film lo vidi moltissimo tempo fa, noleggiandolo in vhs, per cui lo ricordo poco… ma, da quel che m’è rimasto impresso, lo giudico pure io tra i migliori del regista olandese… con molte scene che rimangon impresse, prima fra tutte quella della sodomizzazione nella metropolitana in costruzione ai danni di un ragazzo… però, è un film assolutamente da recuperare e, peccato che la versione in dvd da cio’ che ho letto, non sia delle migliori, anzi… !!! :oops:

no temo che ti confondi con qualcos’altro: new york nights da noi uscì nel 1984, spetters nel 1982…

@stubby confermo l’uscita nel novembre 1982:

“un film dalle violente emozioni” veniva a più riprese ripetuto anche nel trailer

3 Mi Piace

Forse da noi è arrivato due anni dopo l’uscita in patria, boh… comunque è appena ri-uscito in DVD per la Sinister Film.

ps. Comunque, confermo l’uscita italiana nel 1982. Arrivò pure dalle mie parti, ma essendo un vm. 18 sapevo non mi avrebbero fatto entrare… m’intrigava l’ambientazione fra bikers, sospettavo ci fosse porcaccionate varie (come in effetti era).

E conferma anche Imdb che in Olanda uscì nel febbraio 1980.

3 Mi Piace

Interessantissimo se il DVD è in versione integrale, qualcuno conferma?

1 Mi Piace