SPL - Wilson Yip, 2005

Acquistato l’anno scorso a Hong Kong su consiglio di Michelangelo, visto ieri sera in dvd, il film non delude le aspettative, anche se presenta qualche combattimento marziale di troppo (almeno per i miei gusti): ma le atmosfere sono giuste, con un senso di straniamento dato dall’ambientazione della storia negli anni 90 (HK ancora inglese, i vecchi gsm) con tocchi anni 2000 (vestiti, auto), un mix che dà al tutto vuoi un lato onirico vuoi una dimensione senza tempo. La storia in realtà non aggiunge nulla di nuovo, ottimi attori, ben girata, ma è il finale la ciliegina sulla torta, quel joss con cui dobbiamo convivere senza poter fare niente; finale che lascia a bocca aperta, el’applauso scatta spontaneo.
Solo il trailer come extra del dvd, tracce audio originali in DD & DTS.

Visto ieri sera questo movimentato poliziesco Hongkonghese, che dire, sicuramente da quelle parti li sanno girare i film d’azione,prendendo spunto anche da pellicole di altre nazionalità.
Già da subito il tutto si apre con una bella fotografia elegante ed avvolgente, la trama è incentrata sulla figura di un capo della polizia prossimo alla pensione (ma anche a qualcos’altro) che con la sua squadra ha dedicato la propria vita alla cattura del boss malavitoso della sua città, interpretato da un convincente Sammo Hung. E qui mi fermo perchè rischierei di spoilerare troppo ed il film pur non essendo nulla di miracoloso a mio avviso va visto, soprattutto dagli amanti del poliziesco contaminato dall’uso delle arti marziali (con Donnie Yen, Sammo e Wu Jin non crederete che non volavano calci in culo e cazzotti eh?).
Alcune scene come dicevo portano alla mente altre pellicole, ad esempio Black rain - pioggia sporca con Douglas per fare un nome, ci sono sequenze crude e spietate ed altre malinconiche e strappalacrime, le atmosfere vertono spesso al cupo, insomma direi che il divertimento è assicurato, con un finale spiazzante ed esplosivo.

Uscito negli States con il titolo Kill Zone.