Splendori e miserie di Madame Royale

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=19386&completa=si

Visto ieri sera, serata dedicata al cinema en travesti (dopo questo ho visto Priscilla). Interessante questo film di Caprioli, con Tognazzi che anticipa di 8 anni la parte che avrà ne Il Vizietto: qui però la commedia c’è solo in parte, e si sfocia per lo più nel dramma o nella tragedia. Bravissimi Tognazzi e Caprioli, magistrale Maurice Ronet nel ruolo del commissario algido e falso; Jenny Tamburi è la “figlia” di Tognazzi, e anche i Legnanesi fanno una comparsata. Peccato però che il film, pur supportato da un’ottima fotografia di Giuseppe Rotunno, vada a corrente alternata, con ottimi momenti che fanno da contrappasso a fasi più statiche e se non incoerenti. Pessimo il DVD full screen, con master buio (impossibile capire che succede nelle numerose fasi di oscurità) e rovinato.

Io ho un’edizione trovata anni fa nei cestoni da 5 euro, e non è niente male come qualità, direi lo stesso master che passava su Sky.

Niente extra o subs? Full screen?

E’ su etichetta MICROFORUM (hanno un sito con qualche film ancora a catalogo, ma questo è esaurito), non ha extra e non è full screen, sembra proprio il master usato da Sky.

Mi pare che fosse uscito anche come DivX ma il disco in mio possesso è un DVD video.

Interessante, quindi ci sarebbero 2 dvd in circolazione. Mi dai il link del sito?

Nella lista di dvd del sito non c’è più… presumo sia fuori catalogo… sul sito ci sono rimasti solo i film in cd video compatibili dvd: http://www.microforum.it/commerce/ricerca.php?sltcategoria=17&sltfasciaprezzo=9999&VAI2=VAI&s=1&p=1&l=1&tiporicerca=2cmq cmq confermo l’esistenza del suddetto disco perché anche in mio possesso: ha la custodia trasparente di plastica rigida come quelle dei vecchi dvd Sony/Columbia… ma non avendolo ancora visionato non mi posso pronunciare sulla qualità… nella stessa serie uscirono anche 2 film di De Palma… per l’esattezza Hi-mom e Ciao America

Anche sulla confezione del mio c’è scritto “Video-CD” (o “CD-Video”, non ricordo bene…) ma non c’entra nulla con i Video-CD, i dischi con codifica MPEG1 popolari in oriente… è un DVD-Video a tutti gli effetti.
Bah, roba buona per la video-archeologia del futuro!

Si… hai ragione… mi sono piegato male… questo di Splendori e miserie… è un dvd a tutti gli effetti… dicevo solo che sul sito della Microforum, sul link che ho postato ci sono rimasti solo i dvd di Totò e qualche altro titolo… e in quel caso si tratta di video cd ‘dvd compatibili… quindi volevo solo mettere in guardia eventuali compratori… scusate la precisazione un po’ OT

Ma allora è lo stesso che ho io, e confermo l’orrido master. Chiedo Venia a Cosmo, non è full screen, è letterboxed, ma comunque tagliato ai lati, basta vedere i titoli di testa.

C’è su ebay.it con un buy it now a 3,50 euro, potete rovinarvi :slight_smile:

Si è vero, questa edizione dvd/video cd, che anche io posseggo, non è il massimo della vita, ma il film si lascia lo stesso apprezzare e il master dovrebbe essere integrale…meglio di niente…

Fortunatamente da qualche anno il film è disponibile nel dvd Minerva Classics:

Film bizzarro, non completamente riuscito, ma curioso. Caprioli nel film purtroppo si vede poco, è Tognazzi a reggere tutto il film. Bello anche il ruolo della Tamburi, qui esteticamente meravigliosa ma un po’ acerba come attrice a mio parere.

C’è pure Luciano Bonanni in un piccolo ruolo, oltre a Mirko Baiocchi, meglio noto come il maestro Canello di Fantozzi.