Squadra antimafia

Squadra antimafia (1978)

Regìa: Bruno Corbucci
Soggetto e sceneggiatura: Bruno Corbucci e Mario Amendola
Fotografia: Marcello Masciocchi
Montaggio: Daniele Alabiso
Musiche: i Goblin

Con: Tomas Milian, Eli Wallach, Enzo Cannavale, Margherita Fumero, Bombolo, Franco Annibaldi, Massimo Vanni, Enzo Pulcrano, Roberto Messina, Ennio Antonelli.


L’ispettore Giraldi a New York infiltrato nella mafia italo-americana…intreccio improbabile, poche risate (Bombolo si vede appena) per una delle avventure meno riuscite della serie. Dvd Medusa.
Segnalo che nella copia trasmessa da RaiSat oggi 21 Aprile l’audio, negli ultimi 10’, era totalmente fuori sincrono, in anticipo di almeno 3-4 secondi sulle immagini.

Sabato 2 Agosto alle 23:30 Raitre

Visto oggi pomeriggio, al fine di terminare la serie delle “Squadre”. Penultima edizione, e si cominciano a notare i segni di stanchezza, ma niente a che vedere con quello strazio di Squadra Antigangsters. C’è Bombolo, ma solo all’inizioo, ed è comunque uno spettacolo, per non parlare di Ennio Antonelli che lavora alla sala corse, la battuta con lui è da antologia. Per il resto locations americane, qualche amarcord con Las Vegas, euna comparsata di Tom Felleghy come capo del penitenziario. Da segnalare dei filmati dei New York Cosmos con Chinaglia e una scritta sui muri di ROma durante un inseguimento a piedi, “Cossiga Boia”: chapeau. :smiley:

Varrebbe la pena di vedersi il film anche solo per questa scena a mio avviso… se vince Pasquale, pijo 'a percentuale… :smiley:

Per me è uno dei migliori delle squadre, almeno come plot…tra l’altro, la colonna sonora dei goblin durante la trasferta americana è veramente notevole…acid jazz allo stato puro…cose k hanno fatto 20 anni dopo altri gruppi e sn stati osannati…chapeau ai goblin:)
L’unica pecca è la scarsa presenza d Bombolo…sec me avrebbe dovuto avere + spazio, anche perchè nelle poche scene in cui appare, mi sembra un bombolo sovente al meglio dell’ispirazione…“e cche vvor dì fiffiti fiffiti?”
grandioso

Sono d’accordo nel dire che il film presenta qualche segno di cedimento, ma nel complesso regge ancora. Peccato per l’esigua presenza di Bombolo (quando c’è lui il film decolla). Milian mi fa morire quando minacciato dalla cozzissima Maria Sole si esibisce in un ballo da John Travolta Coattissimo

Ottime le musiche dei Goblin in stile “Zombi”, purtroppo mai pubblicate

Le mie fosche pupille mi ingannano o la sorella (!) di Bombolo, esca per il “colpo del guardone”, è Angie Vibeker? :o

E’ Anna Valentino.

Adesso mi torna tutto, grazie!
C’è un suo cammeo anche durante il prologo in spiaggia di “Avere vent’anni”…