Squadra Antitruffa

E’ passato ieri sera su Rai 1 , credo che cominci oppure è già cominciato da un po e non lo so, un ciclo dedicato a Tomas Milian, ieri sera finito il film è andata in onda una piccola intervista di qualche minuto dove Tomas ricordava Bombolo, ed ha raccontato un paio di aneddoti compreso quello del funerale dell’attore scomparso, dove dice di aver dato uno schiaffetto alla bara per ricordare l’amico.

Prontamente registrato, ed è in effetti un ciclo dedicato a Milian, in onda ogni mercoledì (hanno già trasmesso Antiscippo e Antifurto).
L’unica pecca del passaggio televisivo di ieri sera è che, pur avendo il prologo al posto giusto, dopo il secondo stacco pubblicitario il film riappare schiacciato in una sorta di 16/9 fasullo per poi riallargarsi dopo qualche minuto.

Si l’ho notata anch’io quella compressione (comunque è uno scandalo la pubblicità alla rai dopo la mezzanotte), peccato che mi sono perso gli altri, in passato li avevo già visti tutti ma non li ho mai registrati, inoltre le uscite in dvd pare non siano soddisfacenti quindi magari adesso al mercoledì mi guarderò i restanti.

No, Antiscippo non l’ hanno trasmesso, riguardo al formato è un problema di alcuni canali (anche Canale 5) che solitamente dopo la pubblicità appare lo schermo più allargato o più stretto e dopo un pò torna normale.

Trinidad sei sicuro che Squadra Antiscippo non l’abbiano trasmessa?

Sicché, secondo te, hanno trasmesso solo due film (Antitruffa e Antifurto) e al termine di entrambi Tomas Milian raccontava qualche aneddoto?

Non sono sicuro al 100 per 100 perchè non l’ ho visto, ma poi quel film è sempre stato trasmesso da Mediaset.

La Rai sta trasmettendo i film di Milian del catalogo Titanus, di cui S. Antiscippo non fa parte e quindi non è andato in onda. Mi è stato detto che S. antifurto è stato trasmesso in versione senza divieti, cioè abbondantemente edulcorato del colorato modo di parlare di Nico.

Me ne ero dimenticato che ANTISCIPPO non è Titanus.

Il mio Squadra preferito in assoluto con un Milian perfetto e il grande David “Blow-up” Hemmings nel ruolo dell’inglese flemmatico in assoluto contrasto con Nico. La storia è coinvolgente e le musiche dei fratelli azzeccatissime.

per i miei gusti, il povero David Hemmings ridotto a macchietta inglese con la parlata alla Stanlio e Ollio è piuttosto tristarello, non mi è piaciuto per niente il suo personaggio, né le dinamiche che si creano con Milian, benché sia chiaro che il gioco è quello degli opposti.

Anche io firmo la petizione per il monumeto a Bombolo proposta in qualche post precedente :slight_smile: E le spiegazioni di Tomas Milian sono meglio della Treccani (“Chi era Ipponatte? Me so’ informato, era no’ scrittore de giambi!”)

Interessante anche per l’aspetto storiografico, presentazione del personaggio di Venticello (“Scorreggia sempre, è di pelle corta, basta che chiude gli occh!”) e ulteriori dettagli su Nico Giraldi, detto il Pirata, che scopriamo aver fatto coppia in passato con Venticello per delle truffe. C’è pure Leo Gullotta, che doppiato in romanesco fa un po’ effetto.

D-fens sono Alessandro e sono tornato, ho un dubbio ma qual’era di Tomas Milian il film dove lui fa il balletto e dice
ZOZZA ZOZZA TIE’ ZOZZA TIE’ e si atteggia davanti a quella bruttina che si eccita?

Squadra Antimafia (e la “bruttina” è Margherita Fumero):

//youtu.be/hVFQRH7oANM

Ciao a tutti,

desideravo una info: qualcuno di voi conosce il titolo della canzone di “Squadra Antitruffa”, quando Monnezza e Gargiulo vanno nella famigerata via Ipponatte ? (Ma che so’ sti giambi ? ahahah)

E’ stata usata in diversi arrangiamenti, mi pare anche in altri film sempre della serie Squadra, ma non risco a trovarla

E’ quella che si sente al minuto 1:40 del video su YouTube, qui sotto:

//youtu.be/z7VduM2vtNQ

Grazie mille

se intendi il brano strumentale, non lo ricordo in altri film a parte questo e credo che in commercio non sia mai uscito. Anche in Squadra antifurto c’è un brano molto bello (quello in cui investono Toni Ucci) rimasto inedito in quanto uscì solo un 45 giri con E nun ce vojo stà in versione strumentale e cantata (quest’ultima presente anche nei titoli di coda di S Antitruffa).

Nel film - sempre grandioso da rivedere - c’è un cameo di Bruno Corbucci, nella scena della truffa dei 100 dollari a San Francisco (Io pago american mela… american cartolin e american pipparol)

Notevolissimo anche Bombolo versione western :smiley:

Ho visto Squadra Antitruffa mille volte ultimamente (lavorando su i sottotitoli) e mi ha colpito molto il canzone citato sopra… fantastico! adesso posso comprarlo…

(e poi due secondi dopo su Discogs…)

30/40 euro??! (e non e manco in vendita, quelli sono vendite passati)

:frowning: