Squadre B di A in C

no non è uno scioglilingua, ma una rivoluzione o volendo anche una bomba a orologeria che sta per esplodere sotto al culo del calcio italiano che sta passando molto in sordina, ma quella resta

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/11-05-2018/seconde-squadre-serie-b-furiosa-blocchiamo-campionato-2601264142451.shtml

aldilà delle prese di posizioni ufficiali il non detto credo sia altro, anzi ben altro

fino ad adesso le società più grosse o meglio organizzate (juventus, Inter, Roma, etc. ma pure Udinese o genoa) hanno decine di osservatori in giro che se trovano qualcosa che reputano interessante comprano e basta

poi mandano questi giocatori in serie b in prestito con diritto di valorizzazione (prima erano le mitiche comproprietà coi diritti di riscatto e controriscatto ma sempre quello è), il giuocatore si svezza, la società di b tira su una squadra e ci alza pure due soldi a fine campionato, la squadra proprietaria ha una stagione per capire se il suo giocatore vale e quanto e via che si va

ma adesso se le squadre di a si possono fare la loro squadretta in serie c per farsi da sole questo mestiere, con il vantaggio di potere attingere e parcheggiare in qualsiasi momento a loro piacimento son dolori

Ovviamente la Lega di serie B è INSORTA e già minaccia scioperi e manifestazioni di dissenso totale.

Questa novità mi intriga, se poi dovesse andare a scapito di alcune squadrette di merda incapaci di reggersi sulle proprie forze persino in serie C, tanto meglio.

Mah l’idea ci sta anche, ma c’è da capire come vogliono implementarla.
Se tutte e 20 le squadre di A vogliono fare la seconda squadra che si fa? C’è chi ha la precedenza o possono giocare tutte in C, col rischio un giorno di trovare la serie B formata al 99% dalle squadre B di serie A?
C’è un limite di stranieri per squadra? Bisogna schierare tot under 23 o under 21?
Forse sarebbe meglio ragionarci un anno in più e partire bene con l’esperimento, altrimenti rischiano di bruciare l’idea ed implementarla alla cazzo.

Questo sarebbe più logico, non ci piove. Però l’esperienza insegna che in Italia per fare un cambiamento di questo tipo bisogna prendere la palla al balzo, sfruttare l’occasione quando si può, anche se si è pronti solo al 10-20%. Poi ci sarà tempo per aggiustare le cose.

per me la state facendo un pò troppo semplice o sempliciotta anche

questo è forse l’ultimo vero punto di equilibrio rimasto tra A e B, o meglio, tra società con patrimonio di serie A e patrimonio di serie B, e se scoppia una guerra tra leghe gli esiti sono molto meno certi di quanto appare

le società che possono sopportare sia economicamente che numericamente due squadre nei campi professionistici più tutto il giro delle giovanili non credo siano più di 6 o 7, ed è giusto a loro che stai facendo sto piacerone

è vero che tra serie B e C non c’è il baratro di differenza che c’è tra B e A, ma qualcosa c’è, peraltro a parte pochissimi casi l’under 21 è quasi tutta formata da ragazzotti di A che se non fossero in prestito in B il campo lo guarderebbero col binocolo, se li mandi a giocare in serie C non credo farai sto affarone

mi chiedevo cosa osta piuttosto a fare come lotito che si è comprato una società satellite tipo la salernitana e la usa spesso con grande successo come palestra, da inzaghino in poi

forse che due regole poi ci sono ancora e non puoi fare il cazzo del comodo tuo

Forse questa cosa di fare la B di A in C è pensata anche per evitare che i Lotito abbiano 2 squadre in 2 categorie diverse. Cosa che mi ha sempre generato un senso di disonestà di fondo.

beh la questione non cambierebbe particolarmente

se metti la juventus B in serie C in un anno sale sicuramente in B

e poi?

se la salernitana dovesse salire in serie A lotito è obbligato a venderla, e qui sono d’accordo con te dubito fortemente che lotito lo voglia, per cui può essere forte il dubbio che se la salernitana inizia ad andare troppo bene lotito farà qualcosa per farla andare un pò meno bene falsando tutto

ma se metti la juventus b cosa cambia? sterilizzare i loro risultati sportivi mi sembra una uber aberrazione perchè falsa tutto ancora di più

smettila di essere antijuventino b

Ma si parla delle primavere o proprio degli “avanzi” della formazione di A? Se non ricordo male, in Spagna le cantere delle squadrone giocano nell’equivalente della B (o C, forse) ma non possono essere promosse. Insomma, giocano con le squadre “normali” ma non importa come arrivano, sono fuori dai giochi di promozione/retrocessione. In realtà anche a me piacerebbe capire semmai cui prodest? Perché se è vero che è solo un favore alle grandi, mi verrebbe da dire ma anche no. Se serve a tutto il movimento calcio, ma anche si.

Rosa di 23 iscritti di cui 19 nati prima del '96, mi pare di aver letto.

Il Real Madrid B partecipò alla Coppa delle Coppe nel 1980-81. Ma adesso le cose sono cambiate.

Dopo la scandalosa finale di Copa del Rey del 1980, disputata tra Real Madrid A e Real Madrid B…

Mavà? Questa non la sapevo…

Sì, una farsa che fa ridere ancora oggi a distanza di 38 anni.

Finì 6-1, e dato che il Real quell’anno vinse pure il campionato e non poteva andare in coppa delle coppe, lasciò il posto ai finalisti. Che oltretutto rischiarono di buttare fuori il West Ham, uscendo soltanto dopo i tempi supplementari.

Certe cose riescono a farle solo gli spagnoli.

Rispolvero il topic per segnalare un episodio che entra nella storia del nostro calcio: oggi si è disputata Cuneo-Pro Piacenza, girone A del campionato. Risultato finale: 20-0.

https://gianlucadimarzio.com/it/pro-piacenza-contro-il-cuneo-si-presentano-in-7

Come si suol dire, hanno vinto di misura :smiley:

Intanto pare che le speranze della Pro Piacenza di non venire esclusa dal campionato, dopo la grottesca farsa di ieri, siano ridotte ormai al lumicino. Oggi o domani dovrebbe arrivare la prevedibile stangata.


Polla lo pensavo anche io questo, e invece la Juve B (in C) sta facendo fatica e pure tanta.

più che farsa grottesca direi una pena infinita quella di ieri, prima di tutto per quei 6 o 7 ragazzini più il massaggiatore, anzi lui più di tutti forse

è pure vero che è assurdo che piacenza abbia due squadre in serie c nello stesso girone e questa non ha nulla di storia o altro, fatene una da cristiano e basta checcazzo

la juventus poi con la squadra b ha scelto di avere un profilo basso o bassissimo, e a ste condizioni dubito che l’anno prossimo la reiscrive questa squadra… i giocatori che voleva mettere seriamente alla prova ha continuato a prestarli in serie b e ha persino rischiato di prendersi dal pescara Cocco che ha 45 anni e peraltro non segna manco con le mani

Il pisa in finale contro la triestina. Doppia sfida, non so se giochiamo in casa la prima o la seconda. Zardoz, sei pronto :smiley: ?