Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith (George Lucas, 2005)

Ci siamo la trilogia è completa e fra mezz’ora coronerò il mio sogno.
Saprò la risposta a tutti gli interrogativi che il mio cuore di bambino si era posto 25 anni fa.
Perchè Darth fener?
Come è diventato cattivo?
Com’era da giovane?
Gli Jedi sono invincibili?
Sigh a domani ora vado…

Visto. Ci stò ancora riflettendo.

Non si discute, è un capolavoro.
Troppo atteso e forse per questo potrebbe deludere, ci si aspettava chissa che cosa, o forse troppa trama è trapelata, comunque assolutamente il film da battere!

Si discute, si discute…
Le mie aspettative erano basse, visto il risultato di Ep 1 +2.
Buono - ottimo confrontato con i due episodi precedenti (ma non era poi neanche troppo difficile) - ma lontano dalla trilogia originale !
E sicuramente NON un capolavoro, imho ovvio …
Almeno non ha tempi morti …

Nel complesso la nuova trilogia è un occasione buttata nel cesso …

Non sono d’accordo per alcuni aspetti con la tua critica; primo Lucas ha sicuramente avuto a disposizione un soggetto molto difficile da riprendere e sviluppare e non aveva certo una facile eredità, per cui ritengo abbia fatto un buon lavoro, secondo, il villain Lord Fener che ha appassionato tutti nella prima trilogia per OVVIE ragioni nella seconda appare solo alla fine e forse questo ha deluso molti che magari avrebbero voluto vederlo di più, terzo, la grafica computerizzata non ha certamente aiutato Lucas a creare la magia alla quale ormai tutti siamo abituati grazie ai mille film che escono usando queste magiche tecnologie, quarto e non ultimo, ma tu che cosa ti aspettavi? Che non ci fossero che so effetti di grafica? Che i cattivi fossero più cattivi?
Boh a me ste critiche tanto per fare non è che mi convincano molto, tanto più che se avrai la bontà di vedere qualche episodio di clone wars i cartoni che danno su cartoon network vedrai che tutto ha un filo logico e che la saga piano piano si lega fra se stessa ampliando molti aspetti che prima non conoscevamo affatto, tipo perchè Grevious sta male sul 3 episodio o perchè Obi Wan scompare nel combattimento con Fener ecc…
Comunque per carità de gustibus non sputtanandum est però magari oltre al non mi è piaciuto sarebbe figo dire IO volevo questo e quest’altro e non mi è stato dato dal film.
Cordialmente

Secondo me invece la nuova trilogia è strutturata alla cazzo. Episodio 1 risulta praticamente inutile e Episodio 2 era abbstanza fuoribersaglio in alcuni momenti, in cui magari si poteva già iniziare a fare vedere qualcosetta di più del rapporto tra Palpatine e Anakin, invece di ridurlo ad una conversione in 2 giorni …

Possibile, ma io non ne faccio parte. A me bastava vedere una buona trilogia …

Sono d’accordo. Imho la tecnica mista fra gc e effetti ‘vecchia scuola’ di LotR è moooolto più riuscita !

Quello che mi aspettavo non ha nessun peso. Io giudico in base al film realizzato, se no che critica sarebbe ?
Però già che ci siamo … Aver ridotto le Clone Wars ad un cartone (per quanto ben fatto) mi ha fatto incazzare parecchio. Ripeto mal strutturata sta trilogia. Invece di perdere 2 ore con le menate di Episodio 1, pensa se partiva con Anakin già 15enne. Ma perchè poi far vedere cosi pochi i Jedi.
Mi aspettavo di vedere più del solo consiglio, non so qualche allenamento, insomma entrare un pò più in argomento.
E vogliamo parlare delle battaglie spaziali. In 6 ore non è riuscito a farmi vedere un attacco decente di una squadra di caccia, che sia una …
I cattivi nel complesso invece non mi sono dispiaciuti.

Non so gli altri, ma io critico quello che non mi ha convinto. E che devo farmeli piacere per (la) forza ?

Grazie, per il suggerimento, ma arrivi tardi …
Solo perchè c’è un filo logico non vuol dire che i film siano riusciti.

Certo de gustibus, ma dopo aver aspettato vent’anni per vedere sta trilogia, avrò il diritto di dire “non mi ha convinto”.
Ripeto la mia critica non è per quello che NON mi ha dato, ma per quello che in parte abbiamo visto.
(faccio un esempio: Io mi aspettavo cose totalmente diverse da Matrix reshittet e Matrix retarded. Colpa mia, ma quello che hanno fatto i Wachowski mi ha fatto pena)

Cmq ti faccio un copia-incolla di quello che ho scritto in altro luogo subito dopo la visone di giovedi.

The Dude abides

[i]L’ho aspettato per 22 anni e non sono stato deluso …
Rispetto ai primi due episodi poi è un ottimo film.
Non da strapparsi i capelli, ma non ci si annoia e questo, visto la piega che stava prendendo la trilogia, è già una buona cosa.
I dialoghi risibili per fortuna sono pochi (dopo le prime due scene tra Anakin e Patme temevo il peggio) e non ci sono quei terribili tempi morti di cui soffriva Episodio 2 (per non parlare di quella merda di Episodio 1).
Anche il digitale è meno pesante del previsto (ma sempre troppo).

Tutti volevamo vedere soprattutto Episodio 3 (o almeno io) e Lucas non può fare a meno di darci quello che gli avevamo chiesto, per forza.
Finalmente è riuscito a scrivere di nuovo una sceneggiatura decente, ma era anche la meno difficile, visto che c’erano solo dei fili da unire, ma in questo il buon George se la cava. Alcune cose vengono spiegate, altre accennate, ma bene o male il cerchio si chiude.

Però ora mi chiedo in che stato confusionale era quando aveva scritto le primi due sceneggiature. Episodio 1 risulta ancora più inutile di quello che già si sapeva e Episodio 2 era decisamente mal strutturato. Infatti lucas qui è costretto a far convertire Anakin nel giro di due (!) giorni, perchè ha perso troppo tempo a riprendere gare stile Ben Hur (Ep 1) e mucche spaziali su Naboo (Ep 2). Anakin butta nel cesso 15 anni di allenamento Jedi nel giro di qualche ora, mah ! Nel finale poi deve spiegare mille cose in 10 minuti (e alcune francamente sono proprio buttate li… dico solo C3PO e Qui Gon Jinn)

Questo alla luce del buon film che è Episodio 3 mi fa ancora più incazzare.
Episodio 3 ci fa intravedere che una trilogia di maggiore qualità era possibile, invece abbiamo un film di merda, uno discreto ed uno buono.
Magari se Lucas non passava 20 anni a farsi le seghe sul THX e la ILM e spendeva un pò più di tempo nelle sceneggiature era meglio.

Ovviamente uno si emoziona molto quando durante il film i costumi, le scenografie, le navi spaziali, gli stormtrooper, persino alcune inquadrature tornano allo stile della trilogia originale (anche se non si capisce l’arretramento della tecnologia nel futuro). Gli ultimi 40 minuti prendono proprio bene. Ma era una scelta obbligata.

Parliamo un pò di scene e personaggi.
I tre protagonisti principali sono in ottima forma.
Hayden Christensen se la cava bene, McGregor è moooolto Alec Guinness (sicuramente il più bravo in sto film) e anche Ian McDiarmid è all’altezza.
Belle le scene fra Anakin e Palpatine.
Samuel L. Jackson kicks ass, ma d’altronde lui è Samuel L. Jackson !
Ottima la scena in cui Palpatine diventa l’imperatore e Anakin passa al lato oscuro della forza.
Molto fico il pianeta Wookie che sembra un Vietnam futuristico. Carina, ma inutile la comparsata di Chewbacca.
La battaglia spaziale iniziale non è niente di che, più che altro non si capisce una fava, troppa confusione. Ridatemi quella finale di Episodio 4 (nella versione classica) !!!
La nuova trilogia in 6 ore non raggiunge simili livelli…
Il duello fra Anakin e Obi Wan è buono, ma non sconvolgente, anche se il finale della scena spacca. R2D2 che robe fa !?
Bellissimo il montaggio dello sterminio degli Jedi ! Commoventi tutte le ultime scene finali.
General Grievous è sprecato (ma in Clone Wars era cazzuttissimo !)
Molto tratenuta la OST di Williams. Mediocre il doppiaggio.

Per concludere…

Episodio 3 è un buon film (anche se mi aspettavo un pò più di coinvolgimento emotivo) e non deluderà gli appassionati, ma a questo punto era veramente il minimo !!!

Nel complesso però la delusione è troppo forte, il livello della trilogia originale è troppo lontano. La nuova trilogia è un’occasione gigante spreccata, di cui solo questo film si salva, ma soprattutto la prova definitiva che più soldi e più tempo non significano migliori risultati … ma su questo forum, mi pare, lo sapevamo già (quasi) tutti …

The Dude abides
[/i]

Cmq, e non mi riferisco a te, quando leggo in giro “il miglior film insienme a ESB” oppure “Il più bello da ANH” … beh mi fa solo ridere … ma per favore non scherziamo

Vedi c’è una cosa per la quale a me è piaciuto, che sono perfettamente conscio che una pesante eredità è un fardello che i figli quasi mai riescono a portare e sopratutto dignitosamente.
Detto questo il primo era un film di fantascienza, il secondo si cominciava a vedere un po di spessore e nel terzo si chiarivano i misteri della prima trilogia.
D’altronde se la morte nera Lucas l’ha inventata 20 anni fa mica poteva inventarsi qualche altra diavoleria!
Anche perchè secondo me avrebbe snaturato il senso essenziale della nuova trilogia a cioè: fare da PROLOGO a quella che è stata e sarà la miglior saga mai realizzata.
Solo per questo mi è piaciuta, perchè sapevo che sarebbe stata così, un prologo niente più.
Cordialmente.
P.s E non mi dire che Fener che perde tutta la sua umanità e che di fianco all’imperatore guarda la costruzione della morte nera non vale la trilogia.

Ma guarda, credo che (quasi) tutti l’abbiano capito dopo TPM …

Si, beh, io speravo in qualcosetta in più, mi pare fosse lecito …

Se la metti cosi … :giggle: :wink:

devo dire con sincerità che, non avendo visto solamente l’episodio 5, non me la sono sentita di andare a vedere 2 ore e 40 di film a mezzanotte, con il serio rischio di addormentarsi dopo i titoli di testa.

Il Dude ha centrato il motivo principale per cui il film non mi ha convinto. Intendiamoci, al cinema mi sono divertito parecchio, anche molto emozionato a tratti, ma questo perché mi ero imposto di guardarlo con il “cervello spento”, senza per forza ragionare sulla coerenza di certe scene. Ripensandoci su, invece, l’ho ridimensionato molto. Bello da vedere, ma la storia e l’approfondimento sui personaggi latitano (di brutto).

A me è piaciuto, ma onestamente anche a me sembra che Lucas sia stato costretto in taluni punti ad accellerare il percorso per arrivare a conclusioni, per rifarsi dei tempi morti dei primi due episodi…
Cmq la scena (magari banale) che ho preferito è…
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.

.
.

.
.
.
Quando Anakin sconfigge il Conte e Palpatine guardando Anakin gli intima di ucciderlo. Lo sguardo di Dooku è stupendo.
Il vecchio rimpiazzato dal giovane.
Palpatine/Sidius ripeterà il copione con Luke, fomentandolo ad uccidere il padre dopo averlo sconfitto in duello…Ma questa è storia…

Visto ieri. Sinceramente partivo prevenuto, perchè dopo la visione di episodio 1 mi ero promesso di interrompere lo strazio. Poi però non potevo perdermi episodio 2, che sinceramente è salito parecchio di qualità. Da questo non mi aspettavo niente di che, invece sono stato positivamente stupito. Forse per certi aspetti più da fan che per il film in sè, troppi interrogativi ti si svelano, e questo mi ha esaltato. Riconosco come molti hanno già detto che certe trasformazioni dovevano essere raccontate meno frettolosamente. Altra piccola pecca, dopo il parto, il nome dei figli, momento così importante e magico, è appena accennato…

1 Mi Piace

Ecco la frustrazione di Lucas, 20 anni per finire una saga…

scusatemi, in firma non mi ci stava, ma da qualche parte la volevo mettere :stuck_out_tongue:

Visto, mi ha lasciato un grande “boh” impresso a fuoco nel cervello. Apprezzabile, visivamente ottimo, dal punto di vista della sceneggiatura orribilmente infantile (ma d’altra parte L’Impero colpisce ancora , che è unanimemente riconosciuto come il miglior film della saga, non è stato né girato né sceneggiato da Lucas, che a parte l’indubbio talento visionario come regista è mediocre, vedi certi successoni tipo Howard il papero).

SPOILER – ma c’è ancora qualcuno che non sa come va a finire questo film?

Sarà che son partito con aspettative basse, però non mi sono esaltato come teoricamente avrei dovuto fare vedendo il cacaziretto che viene fatto flambé e acquista un minimo di decenza infilandosi il casco nero che tutti amiamo. C3PO è più uranista che mai, C1P8 o R2D2 o caz t’amaza o come vogliamo chiamarlo vola, Lucas crede di essere simpatico facendo ripetere sempre le stesse battute da ben 6 film (“Ho un bruttissimo presentimento” hahahaha sei troppo fico giorg vorrei leccarti tutto il gozzo) e poi, porcoddue, ci saranno miliardi di miliardi di persone in sta cazzo di galassia, ma sono sempre i soliti 5 che fanno tutto? (Mi riferisco all’evitabile comparsata di Chewbacca). Insomma a me sembra che la sceneggiatura sia stata fatta da un bambino sboroneggiante di quelli che dicono “Ah sì e adesso facciamo che diventa supersaiano e fa l’onda energetica e poi arrivano i pirati e li fa fuori col duello ad insulti mentre arnold schwarzenegger gli infila nel culo una bomba atomica da un miliardo di miliardi di megatoni”.

Poi che altro dire? Ah sì, ci godo quando strangola natalie portman perché è una rompicoglioni. E va detto che Ewan McGregor (direi tra i migliori lì in mezzo insieme al già citato Christopher Lee) invecchiato assomiglia un bel po’ a Sir Alec Guinness.

E poi diciamocelo, ogni film che almeno una volta ricorre all’uso della parola “Prescelto” ha a prescindere già un retrogusto di ciofeca. (e questo film la usa due volte)

In conclusione per me più no che sì (come gli altri due, insomma), ma siccome la mia opinione è estremamente cagionevole magari domani potrei svegliarmi e trovarlo un capolavoro.

Rivedendo tutta la trilogia a casa con calma ho avuto modo di apprezzare ancor di più Star Wars.
Molte cose velate specie nel secondo vengono poi chiarite e ampliate nel terzo.
Addirittura ho fatto questo collegamento ardito, nel terzo Palpatine parla del potente Darth Pleghis un Sith talmente potente da orientare i Midiclorian a creare la vita, guarda caso nel primo non si sa chi sia il padre di Anakin!
Poi scopro che Dooku non era poi così cattivo e che aveva detto la verità a Obi One sul secondo episodio.
Poi molte altre cose si sono incredibilmente collegate anche con la vecchia trilogia insomma alla fine posso dire che sono pienamente soddisfatto e anche a chi dice che il rapporto Palpatine Anakin doveva essere più sviscerato dico che già nel secondo l’imperatore aveva un potente influsso su Anakin e tramava tutto molto bene specie la creazione del rapporto conflittuale fra Anakin e Padme.
Insomma rivedendo bene la trilogia non posso dire che sia fatta male anzi.
Il primo episodio inoltre è fondamentale perchè parla di Anakin e del suo rapporto con la madre ma senza il padre…oh insomma che ve devo di a me me fa sta be…!!!
Il bruscccc

E non sei l’unico. Imho sarebbe una bella stronzata !

Si, ma proprio poco pochino …

“Howard” non l’ha diretto Lucas (che produce e basta)

[quote=“El_Duderino”]

E non sei l’unico. Imho sarebbe una bella stronzata !

Si, ma proprio poco pochino …[/quote]
Mica potevano fare un film solo su anakin…

E non sei l’unico. Imho sarebbe una bella stronzata !

Si, ma proprio poco pochino …[/quote]
Mica potevano fare un film solo su anakin…[/quote]

E chi ha detto solo un film su Anakin ? Io intendevo qualcosa di più di 5 minuti oppure bastava utilizzare meglio i momenti dedicati a lui (e anche a padme)… ma ritorno al mio discorso iniziale, mal strutturata sta trilogia.

…belino Grievous, il mio nuovo idolo e collega, la mia icona assoluta della nuova saga. Se mai si iscrivesse in forum lo nomino admin ad honorem in quanto generale.

Approposito della sua tosse, ce l’ ha perchè durante un combattimento con uno jedi è stato stritolato e gli hanno danneggiato irrimediabilmente i polmoni poverino.
Non ricordo se la fonte è un fumetto o un cartone.

…belino Grievous :slight_smile: