Star Wars Episode VIII: The Last Jedi - Gli ultimi Jedi (Rian Johnson, 2017)

Star_Wars_The_Last_Jedi.jpg

Visto al cinema sotto Natale, al Theatre by Rhodes (un’esperienza notevole), il nuovo capitolo della saga. Mi è piaciuto? Sì, è Star Wars, ovvio, basta che non fai porcate immonde e si digerisce tutto. L’ho trovato un film diverso, Johnson s’inimicherà molti fan per aver cercato di creare una nuova mitologia, visto che non si può basarsi solo sui vecchi eroi (di qui 2 sono morti), e il risultato ci può stare, Adam Driver e Daisy Ridley fanno la loro parte, si cerca di esplorare parti precedentemente inesplorate. Epperò ho letti in giro un commento, “ormai è diventato un film di supereroi”…e in effetti sembra un po’ una Marvellata in salsa Star Wars. E con buchi di sceneggiatura niente male, tipo:

Quando Laura Dern taglia in due l’incrociatore, e sono tutti belli vivi a bordo, e poi General Hux se ne torna bel bello con un’altra flotta sul pianeta…

Lo dovrò rivedere meglio, i lati migliori sono la Ridley con il suo futuro/passato, gli abitanti dell’isola che ricordan Lovecraft, e Benicio del Toro che potenzialmente è un nuovo Ian Solo. Bello il pianeta casinò stile Macao.

Premetto che adoro Lucas (anche i prequel…) e il VII e l’VIII non li oso avvicinare alla esalogia. Questo episodio VIII l’ho visto alla sua uscita e l’ho trovato parecchio piacevole, soprattutto perché cerca di ribaltare costantemente le aspettative del pubblico, regalando non poche sorprese. Ha tante cose al suo interno, la sua lunga durata è giustificata e ha anche molti sentiti omaggi alla trilogia classica. Inoltre, pur essendone il continuo, sconfessa così tante volte Star Wars VII di J.J.Abrams… che sembra voglia distruggerlo…

Dire che mi ha fatto letteralmente cagare credo sia riduttivo. E’ un brutto film in generale (per quanto realizzato bene e con ottimi effetti, ma vorrei ben vedere) e non solo un brutto film di Star Wars (per distacco il peggiore della serie, non sembra nemmeno un film di Guerre Stellari, non ne ha nè il fascino nè il carisma).
E’ farcito di scene completamente stupide e da far strabuzzare gli occhi per la loro assurdità, tra le quali:

  • La principessa Leia che diventa improvvisamente Superman e che, usando la forza, vola nello spazio ritornando a bordo dell’astronave (vi giuro che in quel momento tutto il cinema era tipo “WTF???”)
  • Il Vice Ammiraglio Holdo che, senza alcun motivo, tiene nascosto il suo piano a tutto l’equipaggio, inimicandoselo e portando all’ammutinamento con conseguente “colpo di stato”, ditemi voi che senso ha…
  • Tutta la parte sull’isola-casinò, veramente un durisssssssimo attacco nei confronti dei produttori d’armi ed affini. Priceless poi la frase della cinese quando viene liberato il Fathier (la cavalcatura che usano per scappare), una cosa del tipo “Ora sì che abbiamo veramente fatto quello che dovevamo fare”, sigh… Pure il personaggio di Del Toro è caratterizzato e sfruttato da cani (anche se penso che senza doppiaggio renda di più)
  • La scenetta pseudo-comica iniziale, con Poe che irride il Generale Hux, veramente imbarazzante
  • L’inserimento a cazzo del maestro Yoda, giusto per strizzare gli occhi ai fan della saga

Inoltre è troppo lungo, sembra non finire veramente mai.

Salvo giusto un paio di idee:

  • Il dialogo mentale tra Rey e Kylo, specie quando i due si toccano le mani
  • La scena in cui Luke muore, con i due soli in cielo, realizzata veramente bene (così come è realizzata bene quella del suicidio del vice ammiraglio con quel lungo silenzio).

Io non sono un appassionato della saga, mi godo i film per quello che sono. Questo, pur non essendo assolutamente esente da difetti… bah, mi ci sono divertito abbastanza, alla fine. Non mi sono annoiato, nonostante la durata, il che non è male, per me. Certo, chi se lo rivede, però non è stato malaccio. Boh, è guerre stellari, ci stanno le navicelle spaziali, le spade laser, gli effetti speciali… quindi… Ogni tanto non potevo non storcere il naso, però. Tipo appena inizia, quando c’è quella scenetta del cazzo alla marvel/guardiani della galassia/ragnarok. Anzi, più che storcere il naso, lì ho tirato una bella madonna tra i denti, perché non è possibile che sto humor del cazzo che non fa ridere (però la gente ci ride…) contamini tutto solo perché è di tendenza. Soprattutto se col film non c’entra una ceppa, tipo qua. Fortunatamente è durata poco e il film è iniziato. Meno male. Se tutto il film fosse stato così sarei uscito dopo 15 minuti. Già è stato un supplizio vedere ragnarok (mi c’hanno portato, però, sennò non ci sarei andato), ma soprattutto vederlo ridotto a una commediola del cazzo. Un altro non l’avrei retto. Oppure vedere quella che fa superman! Sì, pure io ho pensato a superman, come tutti, credo! Io pensavo che sarebbe morta lì, perché la fisher è morta… invece no! E mo che fanno nel seguito? La rifanno di plastica come in rogue one? Rifanno il videogioco? Bah! Un’altra cosa che non m’è piaciuta è tutta la parte col neretto e la cinesella, soprattutto quando vanno in quel casinò che non sembra far parte di quell’universo. Per tacere del momento animalista/buonista con quelle specie di cavalli. Del Toro (non il personaggio che interpreta, proprio Del Toro attore) sembra che si fosse trovato a passare per gli studi e gli avessero dato una parte al volo e, non avendo avuto tempo di approfondirla… praticamente non s’è sforzato per niente e ha fatto sé stesso! Non lo so, pare fuori posto. E quella scena con kylo ren a petto nudo era proprio necessaria? E il mega imp. lup. mann. figl. di put. di gran croc. che muore in quel modo come un coglione? Quando appare yoda, sì, è un bel momento, telefonato ma bello. Ci sta, dai. Anche perché m’è sembrato che fosse il pupazzo vero di Oz, non vorrei sbagliarmi. Però, sai che è? Nella versione originale di sicuro è meglio, ma qua quando parlava sembrava che a un certo punto avrebbe detto: “Aiò! Capito mi hai, luke?! Eja! Sardo sono!” Porca troia! Ma era così pure negli altri film? Non mi ricordo, sinceramente. Ah ah ah ah!Vabbè, comunque, ripeto, so giocattoloni con cui mi diverto. I difetti non mi pesano più di tanto perché non sono un fan, quindi non mi incazzo se quel personaggio porta la spada in modo diverso. C’ho altro da fa’ nella vita. Sono film che vado a vedere sempre con piacere, alla fine. Oddio, ammetto che la strizza comincio ad avercela. Perché qua ne fanno uno all’anno, dopo un po’ rischiano veramente di rompere i coglioni. Forse addirittura ne faranno 2 in un anno! Non mi sorprenderebbe. Madonna…

Force awakens m’è piaciuto di più, però. Pur essendomi calato col tempo, ovviamente, l’ho trovato più “quadrato”, più semplice, più fatto meglio, meno difettoso. Di quella cosa che è un remake dell’originale non me n’è mai fregato un cazzo.

Con questi nuovi film (e anche con quelli vecchi, a parte i prequel) mi ci diverto perché mi piace la fantascienza, ma se non ci fossero non mi dispererei, ecco. Ne posso fare tranquillamente a meno.

Visto ieri pomeriggio, al The Space lo davano al modico prezzo di 3,50 euro. Mi è piaciuto senz’altro meno de “Il risveglio…”, e la mancanza di Abrams alla regia si sentiva eccome (vedi, analogamente, il terzo “Star trek”). Temevo un maggior “svaccamento” nell’umorismo cazzone e cazzaro, da quel che leggevo in giro, e invece gli “alleggerimenti” (pochi, in 143’ di proiezione…) senza essere indispensabili non mi hanno disturbato. Diciamo che è un film “di transizione”, proprio com’era a suo tempo “L’impero…”: anche qui qualcuno fa i conti col proprio passato. Ma alcuni nodi restano ancora da sciogliere: mi aspettavo “rivelazioni scottanti” su un certo personaggio, e invece nisba (PER IL MOMENTO, almeno…). Ma le cose positive sono parecchie: rivedere Mark Hamill (pur invecchiato e un tantino “intortellato”…), Kylo Ren sempre e comunque, Benicio Del Toro scazzato e scoglionato come un Mitchum d’annata (per favore fate ritornare il personaggio nel prossimo film, e dategli più scene! E il doppiaggio di Adriano Giannini l’ho decisamente apprezzato). Peccato invece vedere Laura Dern, pur convinta e abbastanza convincente, un pò sprecata in versione “ciabattona” (e quella chioma violacea, poi: urrrgghhh!): ma almeno la sua ultima scena è bella assai. Insomma, da fan “non talebano” della serie me lo son goduto, intrattenendomi a dovere. Spero che nel 2019 la nuova trilogia abbia una degna conclusione: incrociamo le dita e che…la Forza sia con Abrams!
P.S. QUELLA scena con Carrie Fisher? Anch’io ho pensato “Ma che c…?!”. Poi, in effetti, mi son ricordato di una cosa: è sorella di Luke e figlia di Anakin. Un pò di Forza, nei momenti utili, ce l’ha pure lei. Concediamogliela, suvvia…

Arrivo alla fine della fiera ma io il film l’ho visto solo ieri e per il rotto della cuffia aggiungo. Mi sono stupito, per essere Star Wars e per essere uscito a metà dicembre, nei cinema (di Firenze almeno) è già sparito, sopravvive solo in un multisala fuori città.

In breve, il film mi è molto piaciuto per certe cose e mi è molto dispiaciuto per altre. Intanto c’è una differenza notevole tra la prima metà (piena di tempi morti) e la seconda (vorticosa e ritmatissima), d’accordo che all’inizio “costruiscono” e poi dopo “sviluppano”, però armonizzare un po’ meglio magari…
I personaggi di Luke Skywalker, di Benicio del Toro e del leader supremo (veramente temibile) sono molto deludenti, a mio avviso; mentre ho adorato Kylo e Rey. Kylo in particolare, che nel Risveglio della Forza mi era sembrato una caricatura bruttarella di Darth Vader e niente più, qui ha un suo sviluppo molto più corposo, intenso ed interessante, il suo personaggio cresce tantissimo, al netto degli inutili pettorali che sfoggia tanto per. Ho trovato fastidiosi i siparietti comici cercati con un’insistenza maniacale; l’ironia in Star Wars c’è sempre stata ma adesso la cosa ha decisamente preso la mano. Tremenda Leila in the sky with diamonds…

Visivamente è sempre uno spettacolo, su quello niente da dire. Nel complesso il film non è affatto un disastro o un’onta da rinnegare come mi è capitato di leggere online (c’è pure la petizione per chiedere di escluderlo dalla saga ufficiale). Ha pregi e difetti. E credo che bisognerà rassegnarsi a questo andazzo sotto l’egida Disney.

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Star Wars: Episodio IX - L’ascesa di Skywalker

@federicop nel tuo nutrito elenco hai dimenticato:

l’asiatica del bombardiere che rimane nel vano bombe in spazio aperto a dare i calci alla scala… per non parlare del concetto di “bombe” a gravità 0.

Rivisto con le pupe questo w-e, sostanzialmente concordo col mio giudizio dato 4 anni fa, con un paio di momenti cringe tipo quello citato da Swat o Leia in the sky with diamonds; detto ciò, la visione a testa più fresca ne ha giovato, data la lunghezza del film. A questo punto mi rimane solo il terzo, che mi persi nel (mio) annus horribilis 2019.

1 Mi Piace