Stefano Quantestorie (M. Nichetti, 1993)


http://www.imdb.com/title/tt0108220/?ref_=fn_al_tt_1

Rivisto dopo almeno quindici anni l’ho trovato un film bellissimo.
Fresco, pulito, vitale, brioso, originale, garbato, divertente, a tratti persino geniale e con una sua personalissima poesia stralunata.
Che bravo che era Nichetti, peccato che poi si sia perso (o l’abbiano fatto perdere).
Se Gondry avesse fatto un film del genere sarebbe diventato un successone.

Visto al cinema, in una sala di seconda visione (in “prima” non passò proprio…), che chiuse pochi anni dopo (ed è diventata la palestra che attualmente frequento…). Mi piacque molto, e lo rividi volentieri tempo dopo in vhs. Tra i migliori Nichetti di sempre, talento interessante e originale purtroppo “sprecato” nel contesto della cinematografia nostrana, che trascura il cinema fantastico e/o surreale. Non gira film da troppo tempo (da “Honolulu baby” del 2001, mi pare), mentre un Neri Parenti lavora regolarmente. Che schifo…

In effetti dopo il 2001 ha girato solo prodotti per la tv:

Mammamia! (2003-2004) (TV)
Le avventure di Neve & Gliz (2005) (TV)
Dottor Clown (2008) (TV)
Agata e Ulisse (2011) (TV)
https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Nichetti

La prima è una serie tv “muta” (ossia senza dialoghi, quindi chiaramente “influenzata” dai suoi primi lavori) con Angela Finocchiaro, incredibilmente passata su Rai 2; la seconda credo sia una serie di cartoni animati che vedono protagoniste le due orribili mascotte delle Olimpiadi invernali 2006 svoltesi a Torino; gli ultimi due sono film tv in due parti, passati entrambi su Canale 5. “Agata e Ulisse” peraltro è stato replicato pochi giorni fa da Canale 5.

A parte che non sapevo di queste sue esperienze televisive (bisogna pur mangiare…), e ti ringrazio per avermi informato in merito, io comunque mi riferivo a suoi lavori per il cinema. E appunto è fermo da ben 13 anni…
P.S. E sospetto che, purtroppo, non farà più nulla per il grande schermo. I tempi son brutti, e i produttori nostrani anche peggio…

Prego… e grazie a te che mi hai messo la pulce nell’orecchio in quanto non ricordavo non girasse per il cinema da così tanto. Così il tuo post mi ha fatto venir voglia di controllare, perché personalmente mi ricordavo che l’ultimo film cinematografico fosse il terribile “Palla di neve” :smiley:
Con l’occasione ho anche scoperto che “Agata e Ulisse”, che ho visto per qualche minuto già iniziato pochi giorni fa e non sapevo di chi fosse, l’ha girato lui :slight_smile:

scusate il parziale OT