Sterminate gruppo zero

Regia : Claude Chabrol
anno: 1974
Nazionalità: Francia\Italia
Cast: Fabio Testi , Lou Castel , Mariangela Melato , Michel Aumont , Michel Duchaussoy
Durata: Germania:132 min | Argentina:133 min | USA:110 min

DVD: CDE durata 107

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=7191

Non ne ho idea se è la stanza giusta dove postare, alcuni siti riportano thriller\giallo, alcuni poliziesco altri drammatico, comunque volevo sapere se qualche forumista lo ha visionato e se mi può dare un giudizio e sul film e sul supporto che ha, meglio se trattasi del dvd CDE, che parrebbe pesantemente censurato.

Io il dvd ce l’ho ma non l’ho ancora visionato…

cmq riguardo ai tagli, a naso, non credo si tratti di censura bensì dei tagli effettuati in origine da produttori e distributori italiani dell’epoca: spesso i noir/polizieschi francesi venivano distribuiti in Italia con parecchi minuti in meno di pellicola… dai 10 ai 20 in media, credo per non far “annoiare” il pubblico che per “censurare” qualcosa… vedi i minutaggi dei vari dvd Perseo Video dei film di Sautet (Il commissario Pellissier fu una delle vittime più clamorose con più di 20 min. eliminati) o di Melville (se non erro i suoi film sono quasi tutti alleggeriti di diversi minuti nella loro versione italiana)

Si Steed non metto in dubbio che magari trattasi di scelte di distribuzione e non di censura vera e propria, però stando ai minutaggi riportati su imdb ( che ok a volte sono cannati di peso) c’è una discrepanza di 25 minuti col dvd CDE.
Comunque quando hai tempo dai un occhiata al master ed al formato? Al prossimo acquisto su intertness vorrei accaparrarmelo.
Thank’s.

Ho controllato ora… in realtà il dvd dura ancora meno dei 107 min dichiarati, ovvero esattamente 1h 36m 18s. Master pessimo (una vhs in pratica) in fullscreen 4:3 (mentre sulla fascetta c’è scritto 1.77) con colori che più smorti non si può: certi H&W hanno colori più vividi!
Guarda se lo trovi al max a 5 euro come me puoi pure prenderlo, altrimenti lascia perdere…

Capperi che brutte notizie, grazie mille delle info.

E pensa che la collana in cui è stato inserito il dvd si chiama “cinema mon amour”… eh sì, proprio un bell’amore per il cinema proporre master così! :mad:

C’è un altro Chabrol nella collana, ovvero Gli innocenti dalle mani sporche, anch’esso con master di terza mano ma almeno, pur non essendo anamorfico, ha il formato originale e i colori un po’ più vividi, oltre che un minutaggio congruo e “scene inedite” tra gli extra… scusate il piccolo OT

Oltre al dvd ho la vhs CVR e la durata è uguale: 97 minuti

Ma questo film è tratto dal libro “Nucleo Zero” di Luce D’Eramo?

Dal libro della D’Eramo è stato tratto l’omonimo film di Lizzani

E’ tratto da “Nada” di Manchette che scrisse la sceneggiatura insieme a Chabrol. Anche per questo aumenta il rammarico, dato che quasi tutte le edizioni hanno gli stessi tagli pesanti di cui si è scritto sopra. La vhs tedesca dura 132 minuti ma è introvabile, strano che nè in Francia nè in Germania ci sia la volontà di disseppellire la versione lunga e rendere giustizia a una pellicola di sicuro interesse.

Sconsigliato il recupero del dvd nostrano, che peraltro è fuori catalogo: pessimo.

Confermo che il dvd italiano è full frame e con dei colori spenti e audio molto basso. Peraltro il retrocover riporta un visto censura del 1987.

Il film a me non ha detto granché. Lunghe sequenze dialogate piuttosto noiose, scene d’azione maldestre. Qualche bel momento non manca, ma è un film che si trascina abbastanza stancamente.

Caricato il dvd nostrano credo, leggendo i vostri post, sempre su Film&Clips.