Street Fighter - Sfida finale (Steven E. de Souza, 1994)

Regia: Steven E. de Souza
Con: Jean-Claude Van Damme, Raul Julia, Kylie Minogue, Ming-Na Wen, Wes Studi, Damian Chapa, Simon Callow, Roshan Seth, Wes Studi, Byron Mann, Grand L. Bush, Peter Navy Tuiasosopo, Jay Tavare, Andrew Bryniarski, Robert Mammone.
Data di uscita italiana: 13/04/1995

Primo film ispirato al mitico gioco “Street Fighter” (alzi la mano chi non ci ha giocato almeno una volta)
Il film sembra essere stato scritto e girato solo per mettere all’ azione ogni singolo personaggio del gioco, ogni personaggio inoltre ha una sua origine fasulla, Chun Li è una giornalista, Dhalsim uno scienziato, Zangief braccio destro di M. Bison, e poi i vari Vega, Sagat ecc, hanno un’origine che a me sinceramente non è piaciuta.
Che dire poi di Raul Julia, a mio avviso per la parte andava anche bene, ma nel film si vede chiaramente che è malato, con la sua piccola testolina e il corpo imbottito all’inverosimile tra l’ altro gli effetti speciali che lo riguardano sono davvero orribili. Il miglior personaggio è forse Chun-Li (fisicamente s’intende).
E che dire poi dei miei eroi Blanka e Dhalsim che qui sono solo una piccola macchietta.
Piccola parte inoltre per il grande Joe Bugner !

Nel film spicca anche un big del cinema della arti marziali: Benny “The Jet” Urquidez, compare accanto a Sagat e Vega mentre evadono, da ragazzino quando lo riconobbi mi esaltai, oltre a comparsare lì è anche maestro d’ armi.
Gli appassionati d’ oriente lo ricorderanno in alcuni film di Jackie Chan. Compare per un istante.

Update, alcune foto di scena:

image

image

image

Lo vidi al cinema e…me ne vergognai…una cagata pazzesca.

E’ un film che non può piacere, neanche dissociandolo completamente dal videogiuoco, dato che se ne parlava prima, 100 volte più efficace la scena di Jackie Chan in “City Hunter”.

Ottimi i lungometraggi d’ animazione ispirati al videogiuoco, ma non andiamo OT.

Lo andai a vedere quando uscì al cinema dopo averci giocato alla morte in sala giochi e aver pure completato l’ album delle figurine Merlin che era uscito in quei mesi.
Anche io ne rimasi profondamente deluso, pur apprezzando la scelta di alcuni degli attori che avrebbero dovuto interpretare i lottatori del gioco.
Peccato.

Allora caro Bmw2002, possiam “darci la mano”… io sono sempre stato un fan di J.C. Van Damme, per cui lo vidi al cinema e poi me lo regalarono pure in dvd… che reciclai, regalandolo a mia volta ad un altro… ma, per tornare al film, io non riesco a capire ancora ora come possano averlo realizzato e, soprattutto a convincere un grande attore del calibro di Raul Julia a prendervi parte e, se pensiamo che questo fu il suo ultimo film in quanto malato da tempo di un tumore, beh, allora la cosa è ancora piu’ triste… come i personaggi, che io conoscevo come immagino molti di voi dai videogames, di cui ricordo Vega… che è sempre stato il mio preferito e che aveva gli artigli pressochè indistruttibili (se ben ricordo!) mentre qui sembran “grissini”… e concludo dicendo come sempre che “se un film preso da un fumetto, videogames, cartone animato, etc… si realizza decentemente, allora va bene… altrimenti, astenersi per cortesia!” :frowning: P.S. Qualche mio conoscente lo considera “un piccolo cult movie”… e dopo questa che non è una battuta… passo e chiudo!!! :oops:

//youtu.be/XdH_Egm6cXk

Io l’unico attore abbastanza somigliante al personaggio del gioco ricordo che era Wes Studi che interpretava Sagat, però essendo abbastanza tappo (1,83) non era credibilissimo.Va beh che nel cast c’erano Van Damme e la Minogue che non son certamente dei giganti :smiley:

Non so per quale ignoto istinto masochistico lo sto ri-visionando in sottofondo e dato che c’ero, per i più curiosi:

image

Integriamo per completismo, l’ ho voluto immaginare come un Ormond rinnegato:

image

Sorprese su sorprese, il ritratto di M.Bison stile John W. Gacy non me lo ricordavo :smiley:

image

Sono un fan assoluto del game e questo film mi ha fatto abbastanza schifo, ma nello stesso tempo ha esercitato su di me un certo fascino perverso, per cui l’ho rivisto nel corso degli anni. Imbarazzante vedere raul Julia ormai ridotto malissimo a interpretare l’ipertrofico (nel game) M. Bison.
Wes Studi non è proprio un tappo, ma Sagat è un armadio vivente e bisognava chiamare un attore Polifemiano per interpretarlo. Gli altri personaggi sono simpaticamente sballati. Van Damme (che generalmente adoro) è antipatico forte, Ryu e Ken, protagonisti assoluti nel gioco sono due pirlotti truffatori di mezza tacca. Il mio misto assoluto Blanka ridotto a un malriuscito esperimento da laboratorio. Però ci sono Chun Li e Kylie Minogue a fare da buon contorno di “patate”.Sempre meglio di un Tekken o un Dragon Ball di oggi