Stuntman/Remy Julienne

tutti voi sapete che ruolo fondamentale hanno giocato gli stunt nei polizieschi all’italiana, in particolare gli stunt che compievano le acrobazie automobilistiche

che diciamocelo pure un film poliziesco può essere bello finchè si vuole ma seza un inseguimento è come fare un lauto pasto senza pane

purtroppo però molto raramente gli stunt sono accreditati nei film, e non fa eccezione Remy Julienne che degli scavezzacollo è stato indiscutibilmente il reuccio, essendo poi diventato il coordinatore anche di molti 007 negli anni 70/80

volevo provare a ricostruire la sua filmografia nei polizieschi all’italiana, dunque che io adesso mi ricordi

film dove è stato sicuramente accreditato:

The italian Job 1969
Poliziotto sprint
Hold up

film dove non mi pare che sia stato accreditato ma che ha partecipato sicuramente:

la polizia incrimina la legge assolve

altri che mi pare di ricordare che avesse partecipato:

la mala ordina
milano trema la polizia vuole giustizia
roma violenta?
napoli spara?
banditi a milano?

poi?

Occorre un’attenta e certosina visione dei titoli di coda, e forse anche di testa, per catalogare tutti i polizieschi le cui scene d’azione sono state coordinate da Remy Julienne (che, come sappiamo, in Francia ha collaborato anche con il grande Belmondo).

Forza Polly, che ce la facciamo!

Remy Julienne veniva talvolta convocato anche per realizzare una sola scena e non sempre risulta accreditato.

> Remy Julienne veniva talvolta convocato anche per realizzare una sola scena e non sempre risulta accreditato.

In questi casi sissia (di mulo)

vi è come dicevo nel post di esordio e come ha ribadito giustamente paolaccio che mai o quasi gli stunt venivano accreditati nel film, nè nei titoli di testa nè in quelli di coda, una prassi che trovo anche inconcepibile perchè spesso giravano sequenze anche lunghe e impegnative

per fare un esempio Castellari, come i presenti a gradara senz’altro ricordano, parlò diffusamente di tutta la sequenza che Remy Julienne organizzò con lui e poi realizzò per La polizia incrimina, ma lui sicuramente non è accreditato nei titoli di testa, in quelli di coda non ricordo ma non mi pare neanche

stesso discorso per Milano trema, mi pare che nell’audiocommentary Sergio Martino dice proprio che per fare della belle scene di azione automobilistica decisero di buttarci dentro dei discreti soldi prendendo il migliore sulla piazza, ovviamente lui, ma anche in questo film uguale

in più è forse possibile che in qualche caso gli stunt siano genericamente accreditati come maestri d’armi… fatto sta che una sua filmografia credo possa essere ricostruita seppure un pò alla cazzomario solo attraverso le testimonianze dirette ed eventuali ipotesi, che mi sa che pure chiedere a lui direttamente è difficile possa ricordarseli tutti

Per Milano trema…nell’edizione dell editore francese Neo publishing c’e un intervista dove Sergio Martino conferma la participazione di Julienne.
La squadra Julienne e sicuramente acreditata da:
-Speed cross
-Una magnum special per Tony Saitta
-Il poliziotto è marcio.

Si vede che non hai visto gli extra del dvd raro di UOMINI SI NASCE POLIZIOTTI SI MUORE, poichè è lo stesso Deodato che ne conferma la partecipazione come “stunt coordinator”:wink:

Puoi aggiungere:“Operazione S.Pietro” di Lucio fulci del 1967.Remy è alla guida dell’auto che plana sulla motonave,mi pare che ad Anzio ci fosse tutto il suo staff,motociclisti,autisti,ecc.per quelle riprese.

Scopro ora che l’immarcescibile Rémy ha un blog (aggiornato poco e niente, però) dal quale è possibile acquistare i suoi libri!
Ne ha scritti due, dai titoli decisamente chiari: “Silence… on casse!” (una parafrasi del classico “Silenzio… si gira!” che suona come: “Silenzio… si distrugge!”) e “Ma vie en cascades” (una cosa come “La mia vita raccontata tra le scene stunt”).
Neanche vi dico che li ho appena ordinati entrambi perché è ovvio.

Sul suo blog si possono prendere con tanto di dedica personalizzata ( http://blogderemyjulienne.blogspot.com/ ) altrimenti si trovano su amazon.fr, uno è anche in versione Kindle.

Ah, ovviamente solo in francese.

Un’immagine di Remy Julienne del 1967:

Dovrebbe essere del 1930… certo i suoi libri sarebbero paurosi da leggere, ma finché sono solo in francese. Dai Brass, offriti volontario e traduci per noi peones :-p