Suehiro Maruo

Chi è in possesso di Exoteric 3 avrà senz’altro notato l’ottimo articolo su questo geniale artista giapponese. In Italia esistono solo 3 manga tradotti e pubblicati dalla Coconino Press:

Il Vampiro Che Ride

Midori La Ragazza Delle Camelie

Notte Putrescente

Maruo ha la grandissima capacità di usare un linguaggio poetico, lirico ed anche delicato per accompagnare immagini di una crudeltà e di un cinismo davvero spietato. Consigliato a chi vuole ricevere sensazioni forti dalla lettura di un manga

Quest’ immagine è presa paro paro da un frame del film “Zipang” mi dici per curiosità mia personale l’ anno di pubblicazione di quest’ ultimo?
Voglio capire se è nato prima l’ uovo o la gallina.

L’anno di pubblicazione originale (con il titolo Yume No Q-Saku) è il 1982

Se l’ immagine è la medesima, allora è nato prima il fumetto.
thnx:swat:

Però adesso che ci penso…La copertina della versione originale dovrebbe essere questa:

Mmmm capito, allora potrebbe essere la solita mossa meschina “Made in italy” ma il dolcissimo ninja pistolero appare nel fumetto?

No e, tra l’altro, non mi risulta che sia un disegno di Maruo… Cmq esiste una versione estera (non ricordo di dove) con la stessa copertina ninjesca.

Ho dimenticato un particolare non da poco: Notte Putrescente è una raccolta di racconti che va dal 1982 al 2000, quindi nel corso degli anni potrebbe essere uscita con diverse copertine e i racconti potrebbero essere stati pubblicati separatamente, chessò, su qualche rivista. Ma non ho alcuna informazione filologica al riguardo. Cmq la copertina della versione giappa è sicuramente quella che ho postato prima

Del Vampiro che ride esiste anche una versione a cartoni animati?

Non credo, non ne ho mai sentito parlare

Ecco una still dal suddetto film: