Salve ragazzi, sono Fausto alias “Saggiatore” come da nick; con alcuni di voi già ci conosciamo per reciproci scambi e arricchimenti culturali sul nostro amato cinema di genere, spaghetti western in primis. Apro questo nuovo thread per rendervi partecipi non solo a titolo informativo, ma anche e soprattutto “attivamente” circa un progetto cinematografico che coltivo ormai da 3 anni e che prevede la realizzazione di un lungometraggio western che sarà girato interamente in Italia; naturalmente sto parlando di un film auto - prodotto che nasce fondamentalmente dal mio grande amore nei confronti di questo genere che io definisco come l’espressione artistica per eccellenza tra i vari filoni succedutisi nell’ excursus storico della nostra cinematografia di genere. Il soggetto naturalmente già è realtà e la sceneggiatura è a buon punto; giusto per darvi qualche indiscrezione in più (giacchè non dimentico che mi trovo tra appassionati come me) vi anticipo che il titolo quasi certamente sarà: “Ehi amico, hai sbagliato tutto…a Fort Condor è tornato il Saggiatore” . Circa 2 anni fa non vi nascondo che iniziai a lavorare con il mio gruppo di lavoro alla costruzione del villaggio in una cava abbandonata della mia zona (in pieno luglio! ) e in quell’occasione, iniziai a rendermi conto delle peculiarità di flora e fauna all’interno delle cave. A tal proposito, dopo aver attentamente analizzato e valutato le varie direzioni in cui muovermi nella realizzazione, ho intrapreso anche una piccola gita in Basilicata presso il paesino fantasma di Craco…che a detta di molti, è stato sede di riprese “spaghettiane” nei suoi dintorni…effettivamente, devo ammettere che paesaggisticamente è un territorio perfetto per date tipologie di riprese; paesaggio e natura arsi da un sole che non scalda, bensì brucia, rendendo il tutto ancor più desertico dal punto di vista “tattile” e “visivo”. Ecco il punto: assodato che ho già personalmente scelto alcune locations, qualcuno di voi potrebbe suggerirmi qualche zona paesaggisticamente notevole nella zona centro sud? In modo tale che io possa dare un senso a questi ultimi giorni d’agosto visitando personalmente i vari siti. Alcune già le conosco, naturalmente, per la loro nota fama e per i preziosissimi contributi che gradualmente anche voi “colleghi appassionati” assommate alla materia; (interessantissimo e notevole è il percorso di ricerca di Darth77). Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che ritengo certa e per tutti gli eventuali contributi che saranno forniti. Un abbraccio dal “Saggiatore”…
Ciao, buona l’idea di questo progetto. Per le location del centro sud sinceramente non saprei, anche se la zona di Craco potrebbe andare bene. Io sono esperto in location utilizzate dalle produzioni in Italia dove hanno sfruttato l’area romana. Sinceramente oggi come oggi, alcuni luoghi utilizzati all’epoca, adesso non hanno più il fascino del “West”. Notevole è la zona della “Valle della Luna” a Tempio Pausania in Sardegna.
In Sardegna (regione che morfologicamente ricorda la Spagna anche se in miniatura) c’è il leggendario villaggio di San Salvatore, un tempo utilizzato per alcuni (pochi, a dire il vero) western italiani a bassissimo costo.
Non saprei dire com’è la situazione allo stato attuale, prova a fare una ricerca via Internet.
http://www.sardegnaturismo.it/index.php?xsl=76&s=5472&v=2&c=38&t=1
dipende dal tipo di locations che cerchi: desertiche, montagnose, verdi pascoli, giungla (!)…
se cerchi prati verdi di montagna si salva ancora castelluccio di norcia dove fu girato Serafino…
Ringrazio tutti voi per i preziosi suggerimenti! A tal proposito, sto valutando con attenzione la pista sarda. Sono aperto a qualsiasi altro tipo di contributo, quindi AVANTI TUTTA!!!