Supercondriaco-Ridere Fa Bene Alla Salute ( Dany Boon, 2014 )

Con Dany Boon, Kad Mérad, Alice Pol, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein. Titolo originale Supercondriaque. Commedia, durata 109 min. - Francia 2014.

Una divertentissima commedia che ho visto un paio di giorni fa con gli stessi protagonisti del già divertente “Giu’ al Nord”, infatti penso che molti come me, lo saranno andati a vedere per lo stesso motivo, i due protagonisti oramai sono una coppia che secondo me, funziona benissimo e mi aspetto altri loro film, per quanto riguarda la trama, verso il finale ha “un cambio di registro” che, dalla commedia sembra passare all’azione e, quasi al drammatico e, di piu’ non aggiungo ovviamente perchè sta a voi ora giudicare! :wink:

1 Mi Piace

Effettivamente spassoso, alcune sequenze mi hanno fatto ridere fino alle lacrime, Dany Boon padroneggia alla grande i ritmi comici e le dinamiche della risata. E devo dire che anche nella fisicità che mette in scena c’è qualcosa di irreisitibilmente esilarante.

Certo, vederlo dopo il 2020 e la relativa pandemia, ti fa fare un po’ di discernimento… Nel senso, il tema qui è un tizio che è terrorizzato da virus e batteri, qualcosa che prima era assurdo e faceva ridere aprioristicamente ora fa ridere comunque ma ci vedi dietro una sorta di ratio nel comportamento dell’ipocondriaco.
Le sequenze in cui si cosparge di gel idroalcolico igienizzante fanno sorridere ma rifletti sul fatto che in qualche modo pure tu ci sei passato.

1 Mi Piace