Superfantozzi

No no…è un’OTTIMA idea!!!

Ma l’avete bannato addirittura? Si può sapere come mai :confused:

Comunque si può benissimo acquistare il dvd ceco ad un prezzo non altissimo:
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx/aid5544aid-DVD-Superfantozzi?__langG=it-IT

Secondo ma stai solo facendo confusione tra Betamax:

un formato per uso domestico comparabile al VHS e Betacam:

un formato professionale utilizzato negli studi televisivi successivamente all’U-matic.

A quanto vedo se n’è andato lui, non è stato bannato.

Su ebay c’è una nuova edizione sempre del dvd ceco, ma con una foto di “Fantozzi il ritorno” !:
http://www.ebay.it/itm/DVD-SUPERFANTOZZI-NUOVA-EDIZIONE-INTROVABILE-PAOLO-VILLAGGIO-/221117637711?pt=DVD_Cinema_Italiano&hash=item337ba3644f

Io collezioni cinema d’animazione classico e scrivendo email alla WB o alla Disney (negli States), insieme ad altri appassionati, sono sempre riuscito ad ottenre sostituzioni di copie difettose, migliori restauri di cartoons ecc.
Possiamo provarci anche in questo caso.
Chi di voi riesce a trovare l’email per segnalazioni riguardanti la serie “Il Mitico Fantozzi” in edicola?
Se scriviamo segnalando l’assenza di “Superfantozzi”, che rende la collana incompleta, potremmo farlo aggiungere come ultimo decimo volume.
Che dite?
Ho provato ma non riesco a trovare la mail.

La serie che sta uscendo con la rivista si basa su una serie già editata in dvd, e quindi credo sarebbe impossibile che facessero uscire un film inedito, ma poi ti pare che a Sorrisi & Canzoni siano tanto stupidi da non sapere che manca quel film?

No comment.
Comunque il film è una sorta di speciale che non si inerisce nella cronologia fantozziana.
In ogni caso basterebbe informarli perchè tentare non nuoce.
La Medusa credo non ci metterebbe nulla a dare il master in modo da poter aggiungere un decimo volume alla serie.

Non credo sia così, è un film ufficiale della saga, che descrive infatti il ragionier Fantozzi in tutte le epoche della nostra storia.

A mio parere Fantozzi non e’ propriamente una “saga”, perche’ non c’e’ sostanzialmente continuita’ temporale nei vari film, almeno fino a “Fantozzi va in pensione”.
Sono sostanzialmente raccolte di episodi, come del resto erano i libri da cui son tratti, e l’impressione di continuita’ e’ data solo dall’invecchiamento di Villaggio.
“Superfantozzi” fa certamente parte della serie, ma se ne distacca perche’ qui i protagonisti sono diversi “fantozzi” nel corso della storia e l’impressione di continuita’ con gli altri sparisce.
Poi c’e’ anche il ritorno della Bosisio nel ruolo della Pina al posto della Vukotic che contribuisce a renderlo “strano” (a proposito: qualcuno sa per quale motivo la Pina e’ stata interpretata prima dall’una e poi dall’altra nei vari film? me lo son sempre chiesto)

Quando si parla di Liù Bosisio esce fuori una mia esperienza personale alquanto curiosa, ma meglio non parlarne.
C’è stato sempre un fitto mistero su questo cambio, non ne parlarono né Paolo Villaggio, né Milena Vukotic, né Liù Bosisio, né Neri Parenti.
Potrebbe darsi che Liù Bosisio voleva cercare altre strade diverse dal personaggio di Pina, e per “Superfantozzi” ritornò per mancanza di soldi.
Milena Vucotik affermò: “Io avevo già letto e visto i primi capitoli di Fantozzi ed ero affascinata da questo personaggio. Quando Paolo e gli altri me lo proposero fui felicissima di interpretare questo ruolo” (Fonte: “La storia siamo noi”).

E’ una ipotesi piu’ che plausibile… ho trovato un’intervista del 2004 nella quale risponde cosi’ all’intervistatore che le chiede di parlare di Fantozzi:

“Ecco: questo è un punto dolente della mia vita. Trent’anni di ottimo teatro spazzato via da un filmetto commerciale… una grande tristezza. In quanto a Pina, l’ho amata in maniera totale ed assoluta. Pina, la MIA Pina, non quella della Vucotich […]”
(fonte: qui)

Filmetto commerciale! Il successo che ha avuto questo film non è mica regalato! La regia di Salce e la verve di Paolo Villaggio in primis sono state geniali, alcune sequenze sono da storia del cinema per quando riguarda la regia e la sceneggiatura innovativa, surreale.
Come ho detto prima ho avuto un’esperienza curiosa per quando riguarda questa storia.

Il film lo ho sempre rivisto con piacere specie in infanzia e adolescenza. Ammetto che saranno piu di dieci anni che non lo guardo.
Secondo me la parte migliore di tutto il film rimane tutta quella medievale, con momenti di divertimanto inarrivabili (a parte la scena di Lazzaro:D) andando in avanti nella linea del tempo il film diventa a mio avviso un pò troppo tirato per i capelli. Il fantozzi presente/futuro non è per nulla coinvolgente anzi mette addosso un pò di tristezza.
Ricordo sempre con piacere la musichetta della sigla, riproposta quando Fantozzi si incazza o si riscatta. Molto carina!

La parte migliore comunque rimane questa

Eh ma cosi’ mi incuriosisci! :confused:
Non puoi dire nulla di piu’?

Per Bmw2002: secondo me la parte del Medioevo è una di quelle meno divertenti, non so perché (comunque Excalibur è geniale). A me fanno divertire maggiormente il Paradiso Terrestre, la Preistoria e, soprattutto, l’Antica Grecia e la Palestina. Gli altri divertenti.
Secondo me con “Superfantozzi” il ritmo regge ancora benissimo.

Non lo so perché è una cosa un po’ riservata.

Visto al cinema nel 1986 e rinfrescato in vari passaggi televisivi da quella data ad oggi, che dire, da ragazzo apprezzavo molto la saga, oggi non so perchè in un certo senso mi infastidisce. Salvo in tutto il lotto ovviamente “Fantozzi” che rimane un ottimo film del 1975 con le classiche atmosfere evocative.

In uscita il dvd marchiato Mustang http://www.amazon.it/SuperFantozzi-Paolo-Villaggio/dp/B00FCH1GLS/ref=zg_bsnr_dvd_95

DVD VAPET

DVD MUSTANG

In conclusione si vede meglio il dvd ceco …

Peraltro quale sarebbe l’aspect ratio giusto? Quello del dvd ceco o quello del mustang? Dalla testa tagliata di “Gesù” sembrano nel formato sbagliato entrambi… :confused: