Supergulp

9.90 in analogia con il resto delle uscite della gazza tipo i supereroi immagino

10,90 euro…un po cari per un uscita da edicola.
Mi sa che prendo soltanto il primo e poi recupero quando passano in cestonland.

Ovviamente è una scelta personalissima nonchè rispettabilissima, personalmente mi sono accordato con un collega che vuole le copie, paghiamo metà per uno e io mi tengo gli originali e lui le copie.

questa e’ un ottima idea che potrei riciclare.

Critica:

  1. Ristampa non integrale, non amo molto le “selezioni”.
  2. Un ora di “fumetti in tv” a 10,99 euro a dvd mi sembrano un po troppi.
    No bonus “prima uscita” che e’ il miglior spot pubblicitario…vabbe’ che e’ roba di nicchia, ma la rai lo aveva fatto anche con le opere di Garinei e Giovannini che se pur piu’ commerciali non e’ che fossero attese con trepidazione da tutti gli italiani.
    3)mancheranno un bel po’ di personaggi a cui ero affezionato (Tin Tin, Asterix,Beetle Bailey, Charlie Brown, Krazy Kat,Rip Kirby e Tex).

Iniziativa lodevole ma non per amatori.

Effettivamente da quello che dice Saurilla l’operazione non mi sembra il massimo… antologia per antologia forse è meglio accattarsi questi due libri+dvd:

http://www.ibs.it/code/9788873668992//supergulp-ebbene-si.html
http://www.ibs.it/code/9788862122856/bonvi/nick-carter-con.html

no
la mia prima bad rep.
sono emozionato.

lo fanno ancora

si i libri con allegato sono meglio.

Almeno hanno un apporto redazionale corposo che ne giustifica il prezzo.

Un mio amico di Roma usa l’espressione “sempre meglio che un dito ar culo!

Voglio dire che capisco bene chi fa il purista/integralista, l’assenza di alcuni personaggi (Tex in primis) pesa parecchio, ma d’altro canto ce n’è una sfilza di altri che dubito molto si riusciranno mai a vedere altrimenti in dvd.

Cioè, questo è l’elenco dei personaggi che compongono la collana:

Alan Ford
Le ciccione volanti
Cino e Franco
Cocco Bill
Corto Maltese
I Fantastici Quattro
La famiglia Spaccabue
Giumbolo
L’incontro de li sovrani
Lupo Alberto
Jak Mandolino
Jonny Logan
Mandrake
Marzolino Tarantola
Nick Carter
Rip Kirby
La secchia rapita
Il Signor Rossi
Spider-Man
Sturmtruppen
Superzia
Il Mitico Thor
L’Uomo Mascherato

Di Asterix c’è già tutto in dvd, di Charlie Brown pure, Rip Kirby è compreso, Tin Tin si recupera altrove… cosa resta fuori di così trascendentale?

Magari sono io quello di bocca buona, però ogni tanto mi pare si diano un po’ troppo le cose per scontate. E’ anni che c’è gente che lotta per rimettere in circolazione Gulp! e SuperGulp!, questo è il meglio che sono riusciti a fare, francamente mi pare abbastanza e ritengo anche infantile stare a sputarci sopra dall’alto del piedistallo degli “amatori”.

Io sinceramente non so se li comprerò, ma ammetto candidamente che l’ostacolo è puramente di tipo economico. A livello umano -e sulla carta- caldeggio, approvo e sostengo totalmente l’iniziativa. L’unica critica che posso rivolgerle è che appunto mi pare un po’ esosa.

@ Steed: l’antologia di Supergulp è proprio poco altro che quello… un’antologia, un’infarinatura, se il problema è la mancanza di molti personaggi, beh, allora lì ce l’hai moltiplicato all’ennesima potenza.
Ho invece solo parole di elogio per la raccolta di Nick Carter, però appunto, con quella hai per le mani gli episodi di un personaggio solo, senza tutto il resto… la trovo solo relativamente attinente all’operazione antologica su larga scala che è partita oggi…

nessun piedistallo, avrei gradito una ristampa integrale (come era stato annunciato o era stato fatto intuire in altri posti…) non selezionata, 5 puntate a dvd e si pijavano li sordi miei.
Krazy Kat e Beetle Bailey non sono cose da poco (almeno per me).

Controlla le tue ultime rep, l’emozione aumenterà. Superman c’era eccome, lo ricordo benissimo. Adoravo la sigla, pensa un po’.

Erri, su Supergulp sono passati soltanto i super eroi marvel.
La stessa fascia preserale fu dopo utilizzata per trasmettere i vari episodi televisivi dei Super Eroi Dc Comics della Filmation.
Questo può esserti motivo di confusione.

Da:

[i]
Fumetti trasmessi

Prima serie

Per la prima serie, la trasmissione (con il titolo di Gulp!) andò in onda in 12 puntate] trasmesse in prima serata sul secondo canale RAI dal 14 settembre a 7 dicembre 1972 con due fumetti a sera, tranne che per la 12ma ed ultima puntata quando ne andò in onda uno solo (Corto Maltese), più lungo e per la 4a, quando ne andarono in onda tre.

* Nick Carter, di Bonvi e Guido De Maria (puntate 1/11)
* Il signor Rossi, di Bruno Bozzetto (puntate 1/3 e 9/11)
* Le ciccione volanti, di Faccini e Metz (puntate 4 e 8)
* La secchia rapita, di Pino Zac da La secchia rapita di Alessandro Tassoni (puntata 5)
* Superzia, di Paul Campani (puntata 4)
* L'incontro de li sovrani, di Paolo Di Girolamo dall'omonima poesia di Trilussa (puntata 6)
* La famiglia Spaccabue, di Jacovitti (puntata 7)
* Corto Maltese, di Hugo Pratt (puntata 12)

Seconda serie [modifica]

Per la seconda serie, la trasmissione (con il titolo di Superulp! e questa volta a coloro) andò in onda in 15 puntate trasmesse in prima serata sul secondo canale RAI dal 15 marzo a 21 luglio 1977 con tre fumetti a sera, tranne che per la 6a (quando ne furono trasmessi quattro) e per le puntate 7 e 10 in cui furono trasmesse due interviste, rispettivamente a Stan Lee e Hugo Pratt. La trasmissione era peresentata da Nick Carter, Patzy e Ten.

* Tintin, di Hergè (puntate 1/6 e 9/15)
* Nick Carter, di Bonvi e Guido De Maria (puntate 1, 3, 4, 6, 8, 12, 14 e 15)
* L'uomo ragno, di Stan Lee e Steve Ditko (puntate 2, 5, 8, 9, 11, 13 e 15)
* I Fantastici Quattro, di Stan Lee e Jack Kirby (puntate 1, 3, 6, 7, 12 e 14)
* Corto Maltese, di Hugo Pratt (puntate 5, 6, 9 e 10)
* Alan Ford e il Gruppo TNT, di Max Bunker (puntate 2, 4 e 8)
* Jak Mandolino, di Jacovitti (puntate 7, 10 e 13)
* Jonny Logan, di Romano Garofalo e Leo Cimpellin (puntata 11)

Terza serie [modifica]

La terza serie andò in onda (sempre presentata da Nick Carter e i suoi amici) in striscia quotidiana alle ore 19 sempre sul secondo canale in 15 puntate dal 4 ottobre al 28 ottobre 1977. Furono trasmessi episodi nuovi dei personaggi tradizionali e qualche replica delle precedenti avventure, così come furono replicate le due interviste andate in onda nella seconda serie.

Serie succesive [modifica]

Supergulp andò ancora in onda fino al 1981 per altre tre serie, la quarta di 15 puntate in prima serata e la 5a e la 6a (intitolate 'Buonasera con…Supergulp!) in 20 puntate nella striscia quotidiana preserale alle 19:05 sempre su RAI due. Apparvero i seguenti nuovi personaggi:

* Asterix di René Goscinny e Albert Uderzo
* Barney Google di Billy DeBeck
* Beetle Bailey di Mort Walker
* Charlie Brown di Charles M. Schulz
* Cino e Franco di Lyman Young
* Cocco Bill di Jacovitti
* Giumbolo di Guido De Maria
* Krazy Kat di George Harriman
* Lupo Alberto di Silver
* Mandrake di Lee Falk e Phil Davis
* Marzolino Tarantola di Bonvi
* I Peanuts di Charles M. Schulz
* Rip Kirby di Alex Raymond
* Sturmtruppen di Bonvi
* Tex di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini
* Thor di Stan Lee
* L'uomo mascherato di Lee Falk e Ray Moore

[/i]

non furono trasmessi , come qualcuno pensa , nemmeno i fumetti animati di Captain America, Hulk, Iron Man e Namor, trasmessi invece da piccole tv locali.

Su Supergulp: Only Spiderman,F4 e Thor.

…Tuchù ogni tanto badreppi a minchiam.

Dunque ricordavo bene sulla fascia oraria. Non mi sembra un errore così grave, via. :sleep:

grave grave…appena si sclocca sto coso ti metto un altra pallina rossa.

Posta un altro OT come questo e di rosso t’arriverà qualcosa d’altro. Primo e ultimo avviso.

Io concordo con Slogun, posseggo già i dvd con il volume ma farò senza dubbio anche questa collezione che comunque è un bel vedere in mancanza di meglio. In questi casi non si tratta di integralità, di formati o quant’altro, ma si tratta proprio di reperibilità di materiale altrimenti irreperibile. Ovviamente questo mio giudizio prescinde dalla scelta personalissima e rispettabilissima di effettuare questo investimento o dare priorità ad altre esigenze

Preso oggi il primo dvd. Ho trattenuto le lacrime a stento. Bellissimo.

se devo dire 11 euro è quella cifra che un pò ti scoccia sganciare quando sai che tra qualche mese te li tireranno dietro alla metà

però il primo dvd è bello, molto meglio di quello che mi aspettavo

veramente emozionante il tuffo nel passato, una cosa però mi ha sconvolto completamente… i commenti musicali sono fantastici, quello dell’uomo ragno è strepitoso

Non per niente è diventato il simbolo del personaggio, riproposto anche in uno dei tre capitoli di Spider-Man diretti da Raimi.

Immensa Commozione per un acquisto dettato dal Cuore e dalla Memoria, piuttosto che dalla ragione…
…ed infatti mi ci sono fiondato poiché, non avendo altri mezzi per ripiombare in un Mondo Fantastico e nell’Infanzia Perduta, l’Occasione è stata (ed è) Ghiotta…
…anche se:

  1. Non Integralità del tutto, con Incomprensibili Criteri di Selezione;
  2. Master, Stranissimamente, Tagliato Ai Lati (non si legge, ad esempio, la I dei Fumetti in Tv della Sigla);
  3. Nessun Restauro, Segni D’Usura Numerosi e Variegati;
  4. Prezzo elevato considerato che, peraltro, pochissimo lo spazio occupato nel disco.
    …Nonostante ciò, sempre con il Cuor, Andrò Avanti…
    …aspettando Jumbolo…
    …ed Alan Ford che: “…di tutti è il più bello, ci sta proprio per quello nel GRUPPO TNT…GRUPPO TNT…Eccolo qui…”
    …E Magari, Frattanto, mi procurerò questo:

:slight_smile:

Se ti riferisci alla presenza/assenza di certi personaggi, in realtà la spiegazione è molto semplice: in alcuni casi non sono riusciti ad ottenerne i diritti.

Dopo aver girato circa settemila edicole sono finalmente riuscito a trovare la prima uscita, presa per altro senza il gazzettone. Vorrei sapere da voi una cosa, per cortesia, non avendo trovato nessuna informazione al riguardo: è possibile “abbonarsi” per le uscite successive con consegna a casa tramite posta o vanno prenotate una per volta presso un edicolante di fiducia? Grazie ;).