Suspiria (Dario Argento, 1977)

Pensa che per me il gatto è il peggiore della prima fase di Argento…

1 Mi Piace

a me invece è piaciuto parecchio ,se t devo fare una classifica dei primi film (a prescindere cmq tutta roba di gran qualita’) ti metto 1 l uccello 2 il gatto 3 profondo rosso 4 suspiria 5 le mosche

1 Mi Piace

Considerando l’altissimo costo per realizzare la scena nella Königsplatz che vede protagonista Flavio Bucci assalito dal suo cane guida a Monaco di Baviera la produzione girò (questa della foto con il pipistrello) che è di una elementarità spaventosa realizzata con lenze da pescatore e animale in gomma piuma che “svulazzava” nella stanza della povera Jessica Harper.
Ce ne sono altre, ma di altri film argentiani, meglio non andare fuori topic…

3 Mi Piace

Ed intanto negli studi De Paolis a Roma …

2 Mi Piace

L’anno dopo verrà trasmesso in tv dalla RAI (RAI 3?) in seconda serata.

Da quanto possa ricordare @rodar mi pare che Inferno fu trasmesso su Rai 3.Suspiria e gli altri primi 4 film di Argento ci fu una piccola rassegna presentata dal regista su Italia 1 nel 1986.
Piume di cristallo e gatto la stessa sera, poi a cadenza settimanale in prima serata alle 20.45

Ti assicuro che era la RAI ed era il 1984.

2 Mi Piace

Non insisto, anche perchè sai, io vado a memoria e non ho nessun elemento cartaceo che possa consultare.
A proposito tanti auguri…e auguri agli altri rispettosi…

1 Mi Piace

prima visione in prima serata di suspiria: rai tre, maggio 1984
prima visione in prima serata di inferno: sempre rai tre, fine febbraio 1985
entrambi integrali.
prima visione di gatto, retequattro tra 1983 e 1984
uccello: canale 5, 1983

4 Mi Piace

Grazie @schramm per le tue preziosissime precisazioni argentiane…

1 Mi Piace

In attesa di girare qualche scena, il regista, si tiene in allenamento con Pablo (Giuseppe Transocchi)…

3 Mi Piace

Argento ricordava che la Bennet era molto distaccata dal resto della troupe attori compresi. Che stava sempre nel suo camerino e che usciva fuori solo per girare le sue scene. La Valli, invece, era divertita di stare in mezzo a tutti quei giovani.

La povera Javicoli, morta a soli 50 anni, ottima attrice oltre che doppiatrice, qui è stranamente doppiata.

2 Mi Piace

Da Simona Izzo..

2 Mi Piace

Ciak " se magna" …
'na bella bistecca ar sangue …

3 Mi Piace

In uscita a fine mese nuova edizione 4k, stavolta con Dolby Vision (prima al mondo ad avere tale supporto). :cocktail_glass::smiling_face_with_sunglasses::victory_hand:All’estero, by Shameless. Due dischi.

1 Mi Piace

A differenza dello sciagurato br nostrano di “Blair witch..”, ecco un prodotto promosso e raccomandato al 100%. Il master 4k proposto dalla Shameless è straordinario, lievemente superiore (per colori, innanzitutto) al pur pregevolissimo analogo disco Synapse. La proverbiale “esperienza mistica” per gli estimatori del film, che si ritroveranno a strabuzzare gli occhi per la meraviglia e il piacere, durante la visione. Unico rimprovero che posso rivolgere alla label britannica? La divisione in capitoli. Sei (dico 6), sono davvero troppo troppo pochi. Per il resto, se avete i quattrini contati, e volete (o DOVETE) comprare un solo 4k del film, nessun dubbio. Prendete la Shameless.:heart::smiling_face_with_sunglasses::cocktail_glass::+1:
P.S. Audio e subs modificabili senza problemi, tramite telecomando.:victory_hand:

Ciao, l’audio italiano della Shameless è la solita traccia presente anche nella Synapse? Purtroppo nelle ultime edizioni (e anche al cinema con le riedizioni 4K) la traccia italiana ha un mix veramente scadente che mette la musica in secondo piano facendo perdere molto della forza del film! Sulla Synapse c’è la traccia inglese 4.0 col mix d’epoca che veramente spacca e che è il metro di paragone da avere per capire i livelli relativi musica/parlato che l’audio di Suspira DEVE avere. Incomprensibile la scelta di non usare per l’italiano i mix presenti sulle edizioni a 2 dvd della eagle che erano veramente eccellenti!

1 Mi Piace

Eh, per l’esattezza a livello audio italiano, il disco Synapse mi pare un po’ meglio. Ma sono sottigliezze, almeno per me. Se poi uno è audiofilo, e a certe cose ci tiene, le differenze possono diventare qualcosa di fondamentale. I dvd Eagle, dici? Purtroppo non posso fare confronti. Li avrò buttati una decina di anni fa, o quasi…:woozy_face::smirking_face::shushing_face:

grazie, evito allora una edizione in più (le ho praticamente tutte…). Confermo che le edizioni eagle in dvd a 2 dischi (quella in digipack nera e la successiva metallica grigia) hanno la traccia in italiano dolby digital 5.1 (matrixed 6.1) molto buono. Nei bluray e successivi invece hanno rifatto l’audio peggiorandolo con addirittura la prima versione BD con il difetto sui primi secondi del parlato di Helena Markos…

2 Mi Piace

Agli studi De Paolis intanto…