Sword & Sorcery tricolore (discussione)

Visto che già abbiamo stilato una lista degli sf italiani, direi di fare lo stesso coi fantasy nostrani (niente peplum/mitologici, che meriterebbero un elenco a parte). Non ho la funzione check spelling, magari potrebbe provvedere il mitteleuropeo che di pc ne capisce più di me… vado coi titoli (suggerimenti sono ben accetti):

Ator l’invincibile - Aristide Massaccesi, 1982
Ator 2 - Aristide Massaccesi, 1983
Barbarians & co. - Ruggero Deodato, 1987
Conquest - Lucio Fulci, 1983
Gunan il guerriero - Franco Prosperi, 1982
Iron Warrior - Alfonso Brescia, 1987
The Lord of Akili - Aristide Massaccesi, 1990
I Paladini - storia d’armi e d’amori - Giacomo Battiato, 1983
Sangraal la spada di fuoco - Michele Massimo Tarantini, 1982
Il trono di fuoco - Franco Prosperi, 1983
Thor il conquistatore - Tonino Ricci, 1982

Poi naturalmente ci sono i prodotti televisivi di Lamberto Bava:

Fantaghirò - 1991
Fantaghirò 2 - 1992
Fantaghirò 3 - 1993
Fantaghirò 4 - 1994
Fantaghirò 5 - 1995
Desideria e l’anello del drago - 1992
Sorellina e il principe del sogno - 1996

La guerra del ferro - Ironmaster di Lenzi come lo consideriamo?
Cmq includerei nella lista anche I coltelli del vendicatore di Mario Bava… no?

i film italiani di Lou Ferrigno (Hercules, Sinbad, Magnifici sette gladiatori)

Non credo, e’ degli anni 60;
La S&S tricolore e’ un genere degli 80s, derivativa dei Conan di Schwarzenegger…

Se non ricordo male si potrebbe far rientrare nella categoria anche Superuomini, superdonne, superbotte

Assolutamente no, trattasi di mitologici che come ho già detto non rientrano del genere. A dir la verità, I Magnifici sette gladiatori qualche elemento s & w ce l’ha (l’idea della spada magica), ma siam lontanti da ere hyboriane, elfi e quant’altro.

Esatto. Altro modello ispiratore era ovviamente Excalibur. Fantasy puro, insomma.

Mah, a quanto ricordo era più sulla scia de La guerra del fuoco di Annaud; ovvero ambientazione preistorica. Elementi mitici c’erano, riferimenti a Conan e compagnia bella… però mancava l’elemento prettamente fantasy, quindi non credo lo si possa includere.

Mmm. Il fantastico c’era, ma siamo più dalle parti dei film di arti marziali e magie orientali… no, decisamente col fantasy di Howard e Tolkien (ma anche col ciclo di Re Artù, modello ispiratore per eccellenza del filone) c’entrava poco o nulla.

Ottima idea, detto un po’ di regole:

  1. L’etrusco insegnante che ha avuto la brillante idea si occuperà di redigere l’elenco in formato alfabetico, stile

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=13634

Cioè

Titolo del film - anno, regista

  1. Ogni eventuale contributo degli altri utenti dovrà rispettare la formula indicata al punto 1, altrimenti cartellini come se piovesse

  2. L’etrusco avrà anche il compito di ricercare nel forum se esistano già topic riguardanti i film in questione, in caso affermativo provvederà a hypelinkarli nell’elenco.

Ho detto.

forse Warrior Queen (1987)

Nazionalità:

ita / uk / [u]usa

[/u]Soldato di ventura, Il (1976)

Arciere di Sherwood, L’ (1970)

Paladini - storia d’armi e d’amori, I (1983)

Nein, nessuno dei sopracitati titoli ha a che fare col fantasy (condizione fondamentale dello Sword & Sorcery, che vuol dire appunto Spada & Magia).

ma allora ne esistono altri?

mi sa che ne esistono veramente pochi!!
o mi sbaglio?:slight_smile:

In effetti hai ragione; ma può darsi che qualche titolo ci sia sfuggito, va’ a sapere… :slight_smile:

già citato I Paladini? ha una componente fantasy non trascurabile

Sì, già citato. Non so, volendo il richiamo epico/fantastico ce l’ha… però non ricordo se vi figurassero incantesimi e negromanti. Vedo che anche la rivista Nocturno Cinema l’ha incluso fra i titoli fantasy all’italiana, quindi ho deciso di inserirlo anch’io.

Aggiunto alla lista She, di Avi Nesher: trattasi di co-produzione italo-americana, per cui…

sì, c’è il mago atlante che fa comparire e scomparire le persone, e l’armatura vuota parlante. Poi la maga all’inizio che predice il futuro.

Ah! Un richiamo all’Ariosto, quindi. Ok, direi che l’inserimento è d’obbligo.

Io aggiungerei anche i peplum in cui l’eroe affronta mostri irreali. Infatti, non dimenticatevi che lo HF/S&S si ispira alla mitologia e può essere ambientato in un mondo sia immaginario che reale. E poi i film di HF/S&S non sono altro che peplum più fantastici e violenti.

Su questo genere vi invito a visitare i miei siti, anche se riguardano l’aspetto narrativo e non cinematografico:

I libri italiani di Robert E. Howard (il papà di Conan, Kull, Solomon Kane e tanti altri personaggi)

http://www.librihowardiani.altervista.org/

Bibliografie di Fantascienza eroica e di Fantasia eroica

http://bibliospade.altervista.org/

:wink:

ci sono anche
ATOR 3 di brescia
e l’ultimo ATOR sempre di D’amato
Poi un botto di altri

Quali sono il botto di altri? Di moto che Tuchulcha possa aggiornare la lista.

Ma nemmeno Hercules? Mi sembra che il lato magico sia abbastanza calcato.

Gia’ . . .ma qualcuno sa dire che budget avevano questi film Ator, hercules o il trono di fuoco? Quelli esteri costavano parecchio, si parla di 20 milioni di euro del 1983