Taiji ga mitsuryô suru toki / Embrione [Kôji Wakamatsu, 1966]

http://www.imdb.com/title/tt0061059/

Ultra-misogino film di Wakamatsu che riesce a combinare un tema scabroso e forte come la sottomissione sessuale ed il suo abuso forzato con una eleganza nera ed un taglio raffinato. Scene sadomaso a parte, Embryo/Embrione è un calderone esistenzialista dove la vita intesa come dolore viene illustrata con rara intelligenza all’interno del claustrofobico appartamento. Sono notevoli le differenze di luce che staccano il contesto familiare del passato da quello futuro, la luce e le tenebre di un dramma nichilista senza fondo.
Rimango sempre stupito della cinematografia giapponese degli anni '60, una collezione di capolavori che sembra non finire mai…

Di Wakamatsu ho visto spezzoni qua e là, appartiene già alla schiera di registi diciamo “sessantottini”, anche se il termine non è appropriato ed io
preferisco la cinematografia nipponica precedente. Wakamatsu è già troppo estremo per i miei gusti.

E’ forse quella più vicina e paragonabile alla nostra: migliaia di film prodotti dagli albori della cinematografia, con fior di registi, maestri indiscussi,
e, tra tanti capolavori, anche tanti film oscuri, diciamo il lato-bis del cinema nipponico, come quello nostro insomma…


Di Wakamatsu ho questi film, tutti dvd, alcuni li ho sottotitolati personalmente:

Angeli violati (Violated angels) (Okasareta hakui) dvd giap sub ita miei no menù
Armata rossa: dichiarazione della guerra mondiale (Sekigun-P.F.L.P:sekai senso sengen) dvd giap sub ing
Embrione (Taiji ga mitsuryô suru toki, Embryo hunts) dvd giap sub ita miei
Estasi degli angeli (Tenshi no kôkotsu) (Ecstasy of the Angels) dvd giap sub ing
Go,Go second time virgin (Su Su per la seconda volta vergine) (Yuke Yuke Nidome No Shojo) dvd giap sub ing hardcoded
Kabe no naka no himegoto (Secrets behind the wall) (Affairs Within Walls) esistono sub italiani dvd giap sub ing
Okasareta hakui (Violated angels) (Angeli violati) dvd giap sub ita miei
Running in madness dying in love (Kyoso joshi-ko) dvd giap sub ing
Season of terror (Gendai kôshoku-den: Teroru no kisetsu) (Storia di amanti moderni: la stagione del terrore) dvd giap sub ing
Segura magura: shintai onna (La donna che voleva morire) dvd giap sub ing
Storia di amanti moderni: la stagione del terrore (Gendai koshoku-den: teroru no kisetsu) dvd sub ing miei
Violent virgin (Gewalt! Gewalt: shojo geba-geba) dvd giap sub ing

E qui che c’è il monologo dove viene paragonata la stupidità femminile a quella canina?

Sì, oltre ad un’altra serie di battute condite di feroce misoginia

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ottimo, ne ho un bel ricordo, visione a tarda notte per fuori orario. (assieme a titolo analogo che non ricordo).
PS:Rimango col dubbio vi sia già un topic al riguardo