Take Shelter - Jeff Nichols, 2011

IMDB

Curtis un uomo qualunque, padre di famiglia, modesto operaio, viene improvvisamente perseguitato da incubi e strane allucinazioni, tutto inerente a un incombente tempesta tossica, ossessionato al punto di costruirsi un efficentissimo rifugio anti-tornado in cortile. Sta impazzendo o è la realtà?

//youtu.be/hUraDx3oFVg

Visione consigliatissima, secondo me non è quello che ci si aspetta, non è quello che lascia presagire il titolo o il poster.
Pluripremiato ai fesival e dalla critica, magistrale interpretazione di Michael Shannon.

Mi sono fidato di SWAT e ho preso il dvd senza pensarci troppo.
L’ho visto ieri notte e mi è piaciuto molto, un film drammatico con improvvise impennate visionarie che comunque rimangono molto discrete e, appunto, drammatiche.
Molto bravo il protagonista ma è anche vero che fa la stessa espressione dimessa per tutto il film, a questo punto ho preferito la moglie, che ho trovato davvero brava.
Tutto è fatto molto bene, la fotografia, il montaggio, le musiche, le scenografie. Tutto estremamente pacato, curato, fatto bene, senza fretta.
Per certi versi (soprattutto tematici) mi ha ricordato Frailty
Un bel film, lo consiglio anch’io.

Visto anch’io, piaciuto un sacco. Una sofferenza vedere lui e la sua discesa agli inferi. Molto bravi gli interpreti principali, allucinante tutta la scena del bunker, bellissimi i panorami in Ohio. la scena al Lions Club è anche particolarmente emozionante e me l’ha confermato anche questo:

As it is mentioned in the DVD special features, the extras in the group lunch at the Lion’s Club were only told they would get free lunch and be in a movie. They had no idea the scene would escalate to a physical fight and (seemingly) psychotic rant.

Dai trivia su imdb. Grazie a Swat per il consiglio.