Taken 2 - Taken La vendetta (Olivier Megaton , 2012)

Nelle sale in questi giorni in sordina almeno per quanto mi riguarda il sequel del positivo “Io vi Troverò” , sempre con Liam Neeson ; Pare che il rapito ora sia lui con la moglie…

Penso che lo vedrò a breve sperando non lo lascino solo una settimana.
Qualcuno lo ha già visto?

Visto ieri, e piaciuto. Meno violento ed efferato del primo (non c’è un’altra scena “della sedia”, per capirci), ma con un ritmo formidabile, specie da quando l’azione si sposta a Istanbul. Neeson sempre credibile ed efficace (una sorta di Steven Seagal più in forma, insomma, e che soprattutto SA RECITARE!), brava Maggie Grace, validissimo pure Rade Serbedzija in un ruolo sulla carta ingratissimo e unidimensionale. Se avete apprezzato “Io vi troverò”, quindi, non potete perdere questo. E gli incassi internazionali sono già alti… Besson comunque ha dichiarato che NON ci sarà un terzo capitolo.
P.S. Neeson ha i capelli tinti meglio, non c’è più l’“effetto Sandro Paternostro”. E non gli han messo in mano la bottiglia di Orangina… Una curiosità: per due volte sentiamo musiche tratte dalla colonna sonora di “Drive”! Ovvero: Maggie Grace che ascolta “Real hero” (la canzone dei titoli di coda), e mentre Neeson è “a caccia” come sottofondo c’è il tema che udiamo nel film di Refn durante tutto il prologo, prima dei titoli di testa. Non si butta via niente…

L’ho visto pure io ma al contrario di Zardoz, non m’è piaciuto per niente, vi è un abisso rispetto al primo e questo anche come trama si vede che è stato fatto solo per approfittarne degli incassi del primo episodio, spero tanto che non ne faccian piu’ perchè l’ho trovato addirittura ridicolo in tante scene, una tra tutte quella della figlia che non avendo ancora preso la patente, guida come se fosse Senna per sfuggire ai suoi inseguitori per le vie di una Istanbul con il padre che la guida da vicino con il navigatore… per cui, come detto prima, secondo me, non valeva la pena neppure realizzarlo!!! :frowning:

Vallo a dire a Besson: il film ha incassato finora 337 milioni di dollarozzi…

Per me il film puo’ pure aver incassato piu’ di “Titanic” ed “Avatar” messi assieme, che, come ho detto, a me non è piaciuto per niente… poi, ovviamente sono gusti personali e, se ci sarà un terzo io me lo eviterò e sarò contento per tutti voi a cui è piaciuto!!! :wink:

Boh?! Ufficialmente, ripeto, Besson ha negato la realizzazione di un altro film. Ma visti i clamorosi (e credo inaspettati) incassi, possibilissimo che lui e Neeson (vera “forza portante” dell’operazione) cambino idea. E ovviamente sei liberissimo di NON andarlo a vedere, si capisce…

Ormai 353, a fronte di soli 45 ml di budget. Per dire, il primo ne aveva incassati solo 226…

Comunque c’è una cosa un po’ strana, almeno credo.

Questo film è uscito in Italia come TAKEN 2 solo che qui da noi il primo capitolo non è uscito col titolo TAKEN ma col titolo IO VI TROVERÒ.

Non suona un po’ ridicolo?

Non è esatto: il titolo italiano è “Taken-La vendetta”, senza numeri di sorta. Piuttosto, il primo film è stato “rilanciato” in dvd e br col titolo “Taken-Io vi troverò”.

Io però ho un dvd del primo capitolo (credo che sia un ex-nolo, l’ho preso su una bancarella per due euro) dove il titolo è semplicemente IO VI TROVERÒ, senza Taken di sorta… Boh… Si vede che l’edizione home video che citi tu è successiva.

Sì, in sala e la prima uscita dvd-br era solo “Io…”. Proprio poco prima dell’uscita in sala del secondo film, è stato ristampato con la scritta in grande “Taken” e il sottotitolo “Io…”. Furboni, quelli della Fox…

Visto anch’io, per fortuna solo in aereo. Solita accozzaglia stereotipata, pensare che nella stessa città c’hanno girato Skyfall, questo è come un MacDonald rispetto ad un Wagyu burger di Gary Rhodes. Forse appena meglio di quella schifezza del primo, ma veramente se la giocano quanto a idiozia.

Evidentemente da anni visioni pochi film italiani… Battute a parte, 'sta idiozia non ce l’ho vista: è cinema sicuramente non “raffinato” o “d’autore”, ma che vivaddio fa il suo (sporco?) lavoro di prendere e intrattenere lo spettatore, senza pippate intellettualoidi. E Neeson, anche da massiccio sessantenne incazzato, “seppellisce” tante faccette di minchia di tanto troppo cinema contemporaneo (non solo italiano…).

Appena visto , non bello come il primo ma comunque divertente, assolutamente non malvagio.
Neeson continua a spaccare i culi e ad intrattenere in questo film d’azione veloce e fracassone in una location affascinante.
E ora rimango in attesa di Taken 3 Scontro Finale!

Mi trovo sulla stessa linea di BMW e Zardoz, chiaramente è un film altamente improbabile però intrattiene eccome, il primo era comunque fatto meglio e più curato comunque mi sono divertito allo stesso modo.
Forsela parte finale è un po troppo velocizzata, e il combattimento col panzone finale poteva essere con uno un po più aitante.

Visto ieri.
Una schifezza demente ma per me è meglio del primo. Ha più ritmo e a suo modo mi ha intrattenuto di più.
La sceneggiatura però è davvero senza senso, piena di assurdità inconcepibili. Ok che è un action cazzone, però qui si esagera.
Il razzismo è un po’ meno forte che nel primo capitolo ma anche qui ci sono i suoi bei momenti. Magari qui è più strisciante, ecco.
Però è fatto bene ed è girato con mestiere, le scene action (specialmente quelle in macchina) sono ben realizzate e quindi va bene così.

Agghiacciante il finalissimo una volta che la famiglia torna negli USA, davvero spaventoso.

Besson e Neeson hanno cambiato idea: il terzo capitolo e’ in post-produzione, al cast si sono aggiunti Forest Whitaker e Dougray Scott. Esce a gennaio negli States, in Germania e in Gran Bretagna. La potenza del denaro ha convinto tutti…
P.S. Pur stroncandolo, Brass ha centrato in pieno il pregio maggiore: “fatto bene e girato con mestiere”. Appunto per questo mi e’ piaciuto, poi eventuali questioni di razzismo (?!) son parecchio relative…

Per me le solite scenette razziste ci sono eccome.
Tanto per dire: la moglie di Neeson viene portata via da due energumeni mentre è legata, strattonata e sanguinante. Escono in strada e incrociano alcune donne turche con addosso una specie di burqa che vedono la scena e passano come se nulla fosse. Idem per gli altri.
Come a dire: in Turchia è normale, in Turchia sono cose che capitano e la gente si fa i cazzi suoi.

Poi vabbeh, è un film d’azione e sticazzi per queste cose. A me però danno sempre fastidio.

Io a certe cose manco ci faccio caso. Ma son convinto che un film di produzione yankee mostrerebbe una situazione simile anche ambientandola in Italia, eh…

Eh, però questo film è di produzione francese, non americana…