In uscita domani su dvd e bd a cura della Midnight factory.
Divertente commedia horror a episodi, sullo stile di Creepshow, I racconti della cripta etc. etc.
In totale sono dieci episodi girati da registi diversi, la qualità è altalenante, anche se in genere il livello è discreto, il cui
filo conduttore è che sono ambientati durante la notte di Halloween in una cittadina americana.
Ci sono due camei: uno di Joe Dante ed un altro di John Landis. Quest’ultimo fa la parte del presunto padre di un presuntobambino rapito.
Preso a noleggio qualche giorno fa. Il primo episodio è quasi una stronzatina, giusto per “preparare” l’atmosfera. Personalmente, ho apprezzato molto l’episodio con lo pseudo Jason, davvero spassosissimo. Notevole, nella sua brevità e per l’escalation, quello con lo “scontro” sulle decorazioni di Halloween (con un invecchiato James Duval). Eppoi quello…sulla zucca (e non aggiungo altro…)! Nel complesso, una buona antologia, ben realizzata e con interpreti inaspettatamente validi. Imperdibile per gli horrorofili…
P.S. E OCCHIO al terzo episodio, eh…
Eheheh.
A me ha divertito anche, nella sua semplicità, il secondo episodio col piccolo diavoletto, ossia “The Night Billy Raised Hell” di Darren Lynn Bousman.
Quello con Duvall è troppo forte!
Divertente, ovviamente da non prendere sul serio. Il mio episodio preferito è quello dei due vicini di casa che si scannano in giardino, stupido & cattivo il giusto.
Anche a me è piaciuto, ci sono alcuni segmenti che sono per lo più delle “barzellettine” tipo il secondo ed il penultimo, quello dove è presente John Landis, altri invece decisamente ben riusciti come il già sopracitato terzo segmento, un piccolo gioiellino visto anche la “sorpresa” finale, e quello di Lucky McKee, a dir poco inquietante la strega mette davvero i brividi. Menzione pure per quello diretto da Axel Carolyn per via della citazione del cult Carnival of Souls, mentre l’unico più debole a mio avviso è quello di Neil Marshall, paradossalmente il regista più talentuoso e dotato del lotto. Il suo segmento è stato una vera sciocchezzuola.
P.S. Ricordo che pure nel 2007 fecero un film più o meno simile, si chiamava Trick or Threat, c’era pure Anna Paquin, gli episodi mi pare fossero solo tre ma ricordo che mi pareva molto meno riuscito rispetto a questo.
Visto dal buon blu ray Koch: è un’antologia simpatica e molto leggera, col pregio di avere episodi brevi e sempre sopra le righe, senza essere necessariamente scemi o comunque demenziali.
In effetti l’unico episodio davvero brutto è quello di Marshall (ma lui per me è sempre stato un bluff), gli altri divertono e uno mi ha anche regalato un bel brivido (Grim Grinning Ghost).
Critico però la scelta di mettere i crediti dei vari episodi (titolo e nome del regista) tutti assieme all’inizio del film. Avrei preferito che fossero mostrati man mano.
Comunque Dante e Landis non sono gli unici a fare un cameo. Ci sono anche Mick Garris, Stuart Gordon, Adrienne Barbeau, John Savage ed altri ancora.
Abbastanza imbarazzanti gli extra del blu ray che consistono in un trailer e una featurette promozionale di 2 (D U E) minuti.