Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby

http://www.imdb.com/title/tt0415306/

Visto ieri sera questo divertente film con Will Ferrell, parodia dei film sulle corse automobilistiche Nascar. Will Ferrell è Ricky Bobby, il classico pilota “all american” che se la deve vedere con il rivale Jean Girard, francese e gay, arrivato dalla Formula 1. Girard è interpretato dal bravissimo Sacha Baron Cohen, e ovviamente non si sprecano frizzi e lazzi sui classici stereotipi dell’europeo visto dall’americano medio (Joe six-pack). Film stupidissimo e divertentissimo, Ferrell è in gran spolvero, Gary Cole (il padre di Ricky) è bravissimo, Cohen uno spasso. Ovviamente da vedere in Inglese, visto l’alto numero di battute legte alla realtà USA e poco traducibili. Il dvd R1 ha lingua Inglese e Francese (audio & sottotitoli) e contiene molti extra divertenti, soprattutto errori sul set. Da morir dal ridere le finte pubblicità di Ricky. Indispensabile per gli amanti di Ferrell e dei film automobilistici.

Noleggiato un mese fa circa. Premetto che ADORO Ferrell, e ritengo che se un Adam Sandler (che le sue cose valide le ha fatte pure…) è pagato un tot (intorno ai 20 milioni di dollari a film, per capirci), il grande (in ogni senso) Will dovrebbe ricevere ALMENO 10 volte tanto! Davvero irresistibile, sì. “Talladega…” mi ha spassato parecchio, non come “Anchorman”(probabilmente, a tutt’oggi, il suo “zenith” nell’ambito del comico. E purtroppo mi son perso “Vero come la finzione”…), ma pur sempre un paio di spanne sopra la media della “commedia all’americana”. Purtroppo pare che in Italia i suoi film siano PREdestinati all’insuccesso commerciale, o a uscire direttamente in dvd. E pensare che poi la gente fa la fila per Boldi e De Sica! Mah, che tristezza…
P.S. Purtroppo credo che pure “Blades of glory” (lui e Jon “Napoleon Dynamite” Heder impegnati nel pattinaggio artistico!) lo vedremo solo in videoteca…

“Shake and Bake” (Scuoti & Cuoci)

Piacendomi i film di corse automobilistiche, questo per me era un must-2-have : certo il tutto è in chiave parodistica (e qui lasciatemelo dire hanno esagerato all’inverosimile col demenziale) ma le belle auto e le corse spericolate non mancano, bene anche la collonna sonora roccheggiante e country, le gag? alcune indovinate altre meno YEEEEEEEEAHHHHHHHH!!