Tanto va la gatta al lardo... (Vittorio Sindoni, 1978)

Anno 1978
Episodio/Episodi Tanto va la gatta al lardo… - Fuga nella valigia - Amore coniugale - Processo per direttissima
Durata 95
Origine ITALIA
Specifiche tecniche PANORAMICA
Produzione MEGAVISION, P.A.C. PRODUZIONI ATLAS CONSORZIATE, RAI TV
Distribuzione P.A.C.

Regia
Vittorio Sindoni (Marco Aleandri)
Attori
Luciano Salce Dino/Amilcare (“Tanto va la gatta…”/“Processo per…”)
Macha Méril Vera (“Tanto va la gatta al lardo…”)
Valentina Cortese Vilma (“Tanto va la gatta al lardo…”)
Franca Valeri Maria Pertichini (“Fuga nella valigia”)
Fiorenzo Fiorentini Oreste (“Fuga nella valigia”)
Walter Chiari Teodoro Casadei (“Amore coniugale”)
Valentina Cortese Bosco Casagrande (“Amore coniugale”)
Stefano Satta Flores Il tifoso (“Processo per direttissima”)
Orchidea De Santis (“Tanto va la gatta al lardo…”)
Attilio Cucari (“Fuga nella…”/“Processo per…”)
Roberto Bonacini (“Fuga nella valigia”)
Cecilia Polizzi (“Processo per direttissima”)
Pino Lorin (“Processo per direttissima”)
Carlo Hintermann (“Processo per direttissima”)
Soggetto
Vittorio Sindoni (Marco Aleandri)
Ghigo De Chiara
Sceneggiatura
Vittorio Sindoni (Marco Aleandri)
Ghigo De Chiara

Gli episodi: Tanto va la gatta al lardo… - Fuga nella valigia - Amore coniugale - Processo per direttissima

“I quatro episodietti, oltre ad alcuni interpreti, hanno in comune le seguenti caratteristiche: la sfacciata pubblicità di alcuni noti prodotti (es… Fernet Branca, Pejo, Punt e Mes): la mancanza di umorismo; la scurrilità e la licenziosità usate come presunta molla di comicità; il cinico rifermento all’attualità (calcio, fuga di Kappler, rivoluzioni); preti e religiose come sinonimo di insipienza con acido ingiustificato anticlericalismo. L’atteggiamento “moralistico” nei confronti delle piaghe di cui soffre il nostro paese è del ttutto aberrante poichè uno dei mali peggiori è proprio il fatto che concepiscano, producano e distribuiscano film come questo!” (‘Segnalazioni cinematografiche’, vol. 84, 1978)

Iris, mercoledì 22/12 ore 13:50 - Iris

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D15565%26completa%3Dsi

Non mi è dispiaciuto, in particolare l’ultimo episodio, con un Luciano Salce davvero in palla!

Su mediasetplay fino al 30/09

io avevo provato a guardarlo l’altra sera ma mi sono bloccato al primo episodio che mi sembrava stupido e noiosissimo, con le tre sorelle e Salce che faceva il venditore di materiali per giardinaggio

Si, primo episodio poco riuscito, tra l’altro Salce sembra fuori parte, la sua interpretazione mi risultava “posticcia”.

1 Mi Piace

tanto va il flanetto alla gente di rispetto…

1 Mi Piace