Tarantula - Tarantola (Jack Arnold, 1955)

Classicissimo B-movie con insettoni giganti, con esperimenti andati a male (la paura e naturale diffidenza verso la nuova scienza) che causano inaspettate problematiche in una sonnacchiosa cittadina del deserto. La trama è convenzionalissima, addirittura Walter Chiari ne faceva una parodia spassosissima di queste trame “seriali”, ma il film si riprende alla grande grazie a belle location ed effetti speciali strabilianti per l’epoca (leggersi il link su Wiki a proposito). Un must per gli amanti di It Came From The Desert della Cinemaware.

A me per la verità è sempre sembrato soprattutto un film surreale, con quelle zampacce pelose che si stagliano contro il cielo quando meno te lo aspetti. Certe immagini fanno quasi pensare a Dalì.

Il dvd GOLEM:

Audio ITA-ENG
Sottotitoli -
Video 1.33:1 4/3 B/N
Durata 1h16m57s
Extra Trailer originale

Dagli screen mi sembra un buon master… nella apposita discussione bisognerà fare una lista dei migliori Golem ad inizio thread, altrimenti non ci si raccapezza più con la mole di dvd che stanno editando :rolleyes:

Grandioso superclassico che ebbi la fortuna di vedere in sala nel 1981, in occasione di una delle tante rassegne/mostre/festival del cinema di fantascienza che Luigi Cozzi organizzava a Roma in quel periodo, riempiendo il programma di film classici all’epoca introvabili. Questa fu al cinema Clodio - guest star Vincent Price - e la proiezione d Tarantula fu preceduta dalla voce del tradizionale “Annunciatore Pazzo”, cioè lo stesso Cozzi che si divertiva un mondo a declamare cose del tipo “Si sta scaldando ai bovdi dello schevmo… TAVANTULA! il vagnone cento metvi pev cento!!” tra il tripudio degli spettatori.
Rassegne peraltro lunghissime e affollatissime. Se penso che poi il cinema Clodio si è tramutato in un supermarket…

Beh, è la riedizione di quello targato U.S.A. :slight_smile:

Rispolverato dalla mia cineteca, questa prima edizione del 2012 (oramai fuori catalogo) mi ha lasciato molto soddisfatto.
Video molto buono (grazie ad un master pulito) con defizione che rimane su livelli alti permettendo di esaltare i dettagli sia nelle scene luminose che in quelle poche scene buie; audio italiano discreto (con doppiaggio d’epoca ben scandito), sottotitoli assenti (come del resto tutti i Dvd Golem), contenuti extra: trailer.
Rapporto d’aspetto 1.33:1. Nessun problema durante la visione.
Un caposaldo della fantascienza anni 50 con insetti giganti, assieme a “Lo Scorpione Nero”, “Assalto alla Terra” e “La Mantide Omicida”.

3 Mi Piace