Taxxi 3 (Gérard Krawczyk, 2003)

Ne avevo un ricordo pessimo, esageratamente negativo.
in realtà si tratta di un film piacevole, che scorre via bello fluido.

Il problema è che, a parte la scena iniziale (con spettacolare cameo di Stallone), nella pellicola mancano totalmente le scene con inseguimenti sfrenati al fulmicotone che hanno reso celebre la saga. Si tratta piuttosto di una commedia brillante, ben scritta e coi ritmi giusti, che soprattutto nella prima metà strappa pure delle risate belle chiassose; si approfitta dell’occasione per delineare meglio i personaggi e le loro psicologie, caratterizzandoli in modo sempre più dettagliato.

Devo dire però che la quasi totale assenza di scene mozzafiato coi motori che girano all’impazzata si fa sentire, e pur rivalutando parzialmente la pellicola per dei suoi meriti oggettivi, confermo la delusione di un film che, senza apparente motivo, tradisce colpevolmente le aspettative dello spettatore.

Mi sono chiesto se questa scelta possa essere la conseguenza dei problemi scaturiti dall’incidente mortale che avvenne nel secondo capitolo, durante le riprese di una delle scene d’azione che coinvolgevano le automobili… Penso che questa possa essere una spiegazione convincente, anche se non ne ho la matematica certezza.

Sta di fatto che la saga conta altri due capitoli che ancora non ho mai visto, e spero ardentemente che si opti per un ritorno alle origini, con le automobili ingaggiate in inseguimenti sfrenati ed acrobazie da infarto lungo le strade strette e tortuose della bella Marsiglia. :crossed_fingers:t3: