Teen Movie made in Usa

Thx @ JohnnyGlobal per l’inspiration…

C’è stato durante gli anni’80 un florido filone avente come marchio le facce inerbi di John Cusack, Kirk Cameron, Matthew Broderick, Corey Feldman, Corey Haim, Christian Slater…

Io ricordo piacevolmente in particolare:

Like father Like Son (1987) : delirante e divertentissimo
Listen to me (1989) : commoventissimo e struggente
Stand By Me (1986) : bellissimo
One Crazy Summer (1986) : Beccatevi una Young Demi Moore
The Sure Thing (1985) : carino
Wargames (1983) : carino e appassionante
California Skate (1988):cool:
The Goonies(1985)…Senza parole
License to drive (1988): Spettacolare ed esaltante
The Wizard (1989): divertente, tenero e molto commovente

Dovendo fare una top 3 sceglierei:

1- License to Drive
2- The Goonies
3- Like Father like son

Secondo voi?

Ve ne vengono in mente altri?

Di quelli da te citati metto al primo posto sicuramente the goonies :), altri titoli che mi vengono in mente sono:
lucas (1986)
breakfast club (1984)
fuori di testa (1982)

stavo anche io per scrivere lucas e breakfast club.

io adoro questo genere , io adoro quasi tutti i teen movie.

quelli che vengono in mente a me che ancora non sono sati detti sono

sixteen candles - un compleanno da ricordare

risky business

adventures in babysitting - tutto quella notte

porkys

zapped

class

weird science - la donna esplosiva

un giorno da leoni

pretty in pink

private resort

girls just wanna have fun

just one of the guys - una ragazza come le altre

la rivincita dei nerds - etuta la serie nerds

teen wolf - voglia di vincere

karate kid

the last american virgin

high school usa

my tutor

back to the future - ritorno al futuro

my science project - ritorno dalla quarta dimensione

she’s out of control - giu le mani da mia figlia

the lost boys - ragazzi perduti

gotcha

the heavenly kid

the monster squad - scuola di mostri

ecco fatto , questi sono i teen movies deglia anni 80 che io ho visionato e che ricordo , lo so sono tanti , adesso potete scrivere dei commenti su i film elencati.

devo ammettere che non sono un grande appassionato però per i primi 3:
1-Tht Goonies indimenticabile
2-Ritorno al futuro
3-Stand by me

Limitandomi ai Teen Movie anni 80(con protagonisti sopra i 14-15 anni) puramente da commedia-comici-drammatici quindi escludendo gli altri generi:

-Non Giocate con il Cactus (1985) da Vedere perchè è un teen movie diretto da Robert Altman!!! e c’è pure Dennis Hopper che omaggia Apocalipse Now,ne ho un buonissimo ricordo l’ho in vhs ma l’ho visto solamente una volta

-Licenza di Guida (1988) Il mio Teen Movie preferito,eccezzionale!!!in Usa da 2 anni è uscito in dvd in edizione speciale con commento audio e scene tagliate cosa aspettano da noi?

-Su e Giu’ per i Caraibi (1987) Protagonista il solito Cusack,non un granchè a mio avviso

-La Donna Esplosiva (1985) Famoso,Divertentissimo è uno di quei titoli che se vi piacciono il genere assolutamente imperdibile

-Una Pazza Giornata di Vacanza (1986) Fenomenale,il mio Hughes preferito insieme alla Donna Esplosiva,davvero una commedia di altissimo livello con tantissime trovate.Fantastico
Broderick

-Campus Man un ragazzo Adorabile (1987) Piu’ che altro un College Movie ispirato ad una storia vera,non male pero’ non fondamentale

-Breakfast Club(1984) Questo è famosissimo,difficile non averlo mai visto,molto bello se pur di Hughes preferisco Una pazza giornata e la donna esplosiva

-Un Piccolo Sogno(aka Ricordati di Sognarmi) (1989) Questo è il mio Teen Movie preferito assieme a Licenza di Guida e guardacaso la coppia di protagonisti è la stessa cioè Corey Feldman e Corey Haim,supportati da giovani promesse dell’ epoca e da grandi attori come Jason Robards,Piper Laurie e Harry Dean Stanton diretti da un regista che pochi anni dopo realizzera’ un grande film come Alcatraz l’isola dell ingiustizia.Il film è strepitoso,da guardare assolutamente anche piu’ volte visto che la storia puo’ sembrare un po’ confusa!.Con un seguito nel 94

-Voglia di Vincere (1985) Michael J.Fox. liceale che ogni tanto si traforma in lupo mannaro,molto carino

-Tale Padre Tale Figlio (1987) Davvero Divertentissimo!

-Un Compleanno da Ricordare (1984) Anche questo famosissimo!direi che è da vedere

-Una Folle Estate (1986) Demi Moore e Cusack,questo pero’ non mi mai piaciuto molto

-American College (1983) Notevole per alcune scene Sexy,non male e poi c’è Phoebe Cates!

-Lezioni d’estate (1987) Molto divertente lo consiglio vivamente!

-Scuola di Geni(1985) Non entusiasmante pero’ è tantissimo che non lo vedo,c’è Kilmer!

-Non per soldi ma per amore (1989) Notevole è il film d’esordio di Cameron Crowe!molto ma molto carino

-In Amore nessuno è Perfetto (1989) Solita film con un ragazzo(Chad Lowe) che si traveste da donna ma molto ma molto piu’ divertente di tanti altri film con una canzoncina(nella scena della partita di Tennis)che non vi immaginate quanti mi hanno contattato per averla dopo che hanno saputo che la possedevo

-L’Ultima Vergine Americana (1982) Davvero niente male anche perchè parte come una commedia demenziale e poi sfocia in un finale che non ti aspetti,colonna sonora notevole con brani degli U2,Police,Blondie ecc.

-La Grande Promessa (1988) Molto divertente,c’è Anthony Michael Hall e Robert Downey Jr.(c’è pure il padre!) ma soprattutto è l’esordio assoluto di Uma Thurman appena maggiorenne

-Obbiettivo Bikini (1987) Da guardare solo se vi piace il genere altrimenti lasciate perdere

-Playboy in Prova(1987) Molto famoso,con Patrick Dampsey,molto carino e imperdibile per gli appassionati del genere

-Aloha Summer (1987) Esordio o quasi per Tia Carrere,l’ho in vhs ma l’ho visto solo 1 volta forse perchè non mi era piaciuto molto…

-Un Weekend Da Leoni(1983) Uno dei primi film di Tom Cruise incredibile ma il regista è Curtis Hanson premio oscar per L.A. Confidential,ma il film sebbene non faccia schifo non è certo granchè.

-Una Notte da Ricordare (1987) Unico film per la cantante principale Delle Bangles,al massimo sufficiente ma nulla piu’

-Fuori di Testa (1982) Cult Movie(col tempo) negli Usa ma per me è stata una grossa delusione,davvero poco riuscito,famosissima la scena della piscina con Phoebe Cates,cmq cast incredibile con attori all epoca sconosciutissimi e poi diventati star

-Bella in Rosa (1986) Altro titolo famoso,l’ho visto una sola volta e ho il dvd mhhhh dovrei rivederlo ma non ne ho gran voglia…

-Sacco a Pelo a Tre Piazze (1985) Rob Reiner qualche anno prima di "Harry ti presento Sally"gira questo Teen Movie molto bello facendo le prove generali proprio per il film con Meg Ryan

-Risky Business (1983) Tom Cruise e Rebecca de Mornay,sinceramente non mi hai mai fatto impazzire come film

-Surf 2 sole e pupe a surf city (1983) Delirante e demenziale a partire dal titolo(Surf 1 non esiste)guardabile ma nulla piu’

-A Scuola con Papa (1986) College movie molto divertente, ma tutto il merito va al grandissimo Rodney Dangerfield il cui personaggio sprizza simpatia da tutte le parti: davvero un grande attore che andrebbe rivalutato alla grandissima. Il film, sorprendentemente (visto il genere), ha ottenuto recensioni positive un po’ ovunque e vi compaiono, in veste di loro stessi, i componenti di una famosa band degli anni 80: gli Oingo Boingo

-The night before la notte prima (1988) Uno dei primi film di Keanu Reeves che si sveglia nel cuore della notte in un vicolo senza la minima idea di come sia finito lì e cerca in tutti i modi di ricordare quello che gli è successo.Simpatico

Da menzionare anche

Vice Versa (1988)

credo che oggi non riuscirei a mantenere viva l’attenzione su questi film per più di 30 secondi. però all’epoca li guardavo tutti volentieri.

in questo c’erano i 2 appassionati di fx horror, no?

si c’è una scena “Horror” molto divertente… è quel film dove in una scuola californiana un gruppo di ragazzi devi frequentare un corso estivo

Nota a margine: gli Oingo Boingo nel finale di carriera scrissero molte colonne sonore di “teen movie”, tra cui “Weird Science”, ovvero la title track de “La donna esplosiva”. Da segnalare inoltre che gli Oingo Boingo erano il gruppo di Danny Elfman, attualmente uno dei più apprezzati compositori di colonne sonore e abituale collaboratore di Tim Burton

Stand By Me
Risky Business
Ritorno al futuro

La rivincita dei Nerds!
Porkys.
American College (mi pare si chiamasse così quello con Phoebe Cates che faceva la doccia ignuda…

come non menzionare Paradise allora? Phoebe Cates era assolutamente la n.1

Private resort con un giovanissimo Jhonny Depp, in Italia uscì col titolo Posizioni promettenti per il noleggio,invece Italia 1 lo passò con un titolo alternativo che non rammento.

Oxford University con Lowe e la Sheedy

Segnalo anche:
il replicante (1986)

Colpo di scena (From the hip, 1987) con Judd Nelson e John Hurt: una commedia giudiziaria che parte divertentissima e poi volge nel finale verso il legal thriller.

A proposito della notte scorsa (About last night, 1986) con Rob Lowe e una splendida Demi Moore. James Belushi ed Elizabeth Perkins bravissimi a far virare nel comico il tono sentimentale del film.

St. Elmo’s Fire (1985) con Andrew McCarthy, Rob Lowe, Judd Nelson, Demi Moore, Emilio Estevez, Andie MacDowell. Una commedia dolceamara che racconta il passo d’addio alla giovinezza di un gruppo di ventenni.

A cena con gli amici (Diner, 1982) con Mickey Rourke, Steve Guttenberg, Daniel Stern, Kevin Bacon ed Ellen Barkin. L’immaturità di cinque giovani raccontata con leggerezza. Grande Eddie (Guttenberg) che prima di sposarsi sottopone la fidanzata all’esame decisivo, una severissima interrogazione sulla sua squadra di baseball preferita.

Da segnare anche “Alterazione genetica” con Corey Haim

in settimana passano su Italia 1:

martedi 4: Sixteen candles un compleanno da ricordare
giovedi 6: La rivincita dei nerds

entrambi alle 9:05 del mattino

ho trovato un bel sito americano dove si possono trovare argomenti recensione e fatti di tutti i teen movies dagli anni 60 a quelli degli giorni nostri.

http://www.hollywoodteenmovies.com/index.html

Ma Private Resort(poisizioni prometettenti),My Tutor,Listen to me(Parlami di te - Doppia verità)qualcuno li ha?,visto che sono stati citati nel topic,se si mi interesserebbero molto
Vi segnalo a proposito di teen movies anni 80,che in Italia è uscito ultimamente il dvd di Dal college…con furore(Fraternity Vacation) del 1985 con un giovanissimo Tim Robbins

Sul numero della rivista Retro attualmente in edicola (Gen-Feb 2008), oltre ad un calendario dedicato ai (presunti) sex symbol degli anni '80, c’è un lungo articolo dedicato ai Teen Movie americani degli anni '80 comprensivo di intervista ad Anthony Michael Hall!
Stubby dove sei??? :smiley:

sono in edicola no? …a comprarlo!!! :D:D:D