Temporale Rosy (Monicelli 1979)

Curioso film di Monicelli ambientato nel mondo della lotta femminile, con Depardieu protagonista insieme a una vera lottatrice americana. Passato sui canali Rai negli anni ottanta, pare sia inedito su ogni supporto Home video.

Io lo vidi proprio in uno di quei passaggi… mi ricordo che mi annoiò in maniera tremenda, infatti credo di essermi addormentato prima della fine :smiley:

Forse un po’ meno ignobile de “La mortadella” ma il Monicelli “da esportazione” ha sempre funzionato poco mi pare…

Sì lui stesso parlava maluccio di entrambi i film nel libro che ho appena letto… così come di Toh è morta la nonna del resto. Però sarei comunque curioso di recuperarlo.

L’ho visto anch’io in quegli anni.
Ora non saprei più giudicarlo, ma mi ricordo che non era un brutto film, questa è la sensazione che mi è rimasta, oltre ad un’ambientazione molto originale, quasi da sei giorni ciclistica.
Di questo film mi è rimasto impresso anche il giudizio che dava Telesette (la guida tv che compravo in quegli anni e le cui critiche erano curate da Morandini): 4 stelle su 5. Ad Amici miei, ad esempio, ne dava 3 e nessun film di Monicelli ha mai avuto 5 stelle. Morandini aveva “un filo” esagerato ad esaltarlo.