Terror! Il castello delle donne maledette (Dick Randall, 1974)

l’edizione italiana era uguale a quella internazionale ?? possibili differenze potrebbero esserci nelle sequenze del nano guardone: chi ha la rec da tv privata può confermare o smentire ?

adoro questi film :smiley:
l’ho comprato da un po’ ma lo stavo snobbando lasciadolo sulla libreria e alla fine mi ha sorpreso in stra-positivo!
la fruizione è un vero piacere anche grazie al dvd raro che, come è stato detto da tutti, è un vero gioiello dal punto di vista video (non male anche l’intervista a bruschini)

Il classico film talmente brutto che alla fine diventa un cult…
Da gustaresul divano e obbligatoriamente in compagnia, ingozzandosi di snack vari…

ma ti dico, non lo definirei brutto
a parte che sul piano formale mi è sembrato senza pecche, buona fotografia, inquadrature, regia, gli stessi attori, mica sono dei cani, anzi

poi la storia è certamente un delirio, ma questo secondo me è un altro punto a favore… la commstione frankenstein /uomo di neanderthal, il nano, gli esperimenti, i dialoghi spesso geniali… nel suo genere questo film svetta alla grande :slight_smile:

Ottimo il DVD. Geniale il film. La scena madre? Quella in cui è inquadrato in primo piano il diario del Conte (ma non era Barone?) Frankenstein ed in cui si legge chiaramente tra gli appunti la frase: SALUTAME A SORETA!
Chiara epitome di tutto il film, rivolta inequivocabilmente agli spettatori (e spettatrici) , che all’epoca ebbero la sventura di pagare il biglietto per imprimere nelle proprie retine siffatto obbrobrio. Ad avercene di film così…

Sul piano formale non è proprio buttato via, sempre meglio di robe alla Paganini Horror. La storia credo sia una voluta presa per il culo all’ingordo spettatore trashomane

sono assolutissimamente d’accordo, infatti trovo ingenerosa la rece apparsa sul Dossier La Stagione della Strega, una recensione firmata da Riccardo Fassone che io non condivido e che così conclude: “verrebbe da dire che si tratta di un film tanto brutto da risultare almeno curioso, ma è solo un film brutto e, peggio ancora, terribilmente noioso”.
d’accordo che “non ha la grinta anarchica di Riti, Magie nere etc etc… o la visionarietà anomala di Il Sesso della Strega”, però ha il suo fascino… e come giustamente scrive Robby nel suo genere svetta alla grande, o cmq, segna i suoi sacrosanti punti weird:)

Straordinario anche il vacuo laboratorio del Conte, con una tavolozza e 4 ampolle riempite di granite colorate prese al bar.
Eh, si! Avete proprio ragione, gran film.

A me il film non è piaciuto un granchè!

Trovo che è mal recitato e mal diretto anche se alcune trovatine demenziali strappano qua e là un sorriso.

Visto nella serie “I Maestri Della Paura” della DeAgostini: un dvd di notevole qualità per essere un prodotto da edicola!

Tripudio del più puro trash mi ha divertito tantissimo. Grande cast e bella ambientazione, certo prima della visione non mi aspettavo di ridere con una pellicola del genere ma è successo anche questo e quindi posso dire che nonostante sia sgangherato a me è piaciuto. Una curiosità: il castello è uguale a quello dove venne girato Il boia scarlatto?

No. Quello del boia è il famoso castello Piccolomini di Balsorano (AQ), sono state usate invece diverse location in provincia di Roma per lo s-capolavoro di Oliver. Vedi sotto

https://www.davinotti.com/index.php?forum=50001145

Grazie mille. I castelli dunque sono diversi però la stanza dove Brazzi in Terror riceve Purdom, ovvero dove c’è il caminetto con una testa di medusa se la memoria non m’inganna, mi sembra uguale a quella che appare ne Il boia scarlatto nella scena in cui le fotomodelle si cambiavano di abiti. Forse mi sbaglio ma credo di ricordare con precisione questa cosa