Testa in giù... gambe in aria (U. Novello, 1972)

http://www.imdb.com/title/tt0210356/

Per celebrare degnamente la sera di vigilia, dopo il cenone mi sono sciroppato questo bizzarro giallo di cui ricordavo il titolo perché circolava sulle tv private nei primi anni 80 (e mi faceva pensare a un erotico, mentre il senso era abbastanza ironico in quanto il protagonista pratica lo yoga). Abbastanza fuorviante, in quanto trattasi sì di giallo ma decisamente sopra le righe. In effetti, l’indagine su una serie di delitti (le vittime son tutte insegnanti) passa quasi in secondo piano, rispetto alle vicissitudini del protagonista (un architetto con problemi esistenziali, che quando non tromba in giro partecipa a manifestazioni studentesche e tenta senza troppo impegno di laurearsi); l’idea generale è quella di una commedia bizzarra, con qualche siparietto erotico neanche troppo insistito (all’epoca si beccò un divieto ai minori di 18 anni, forse per alcune tematiche sollevate dalla trama) e dialoghi-fiume tutto sommato divertenti (bravissimo Corrado Pani, la Malfatti veramente sexy). Certamente non memorabile ma possiede quel certo non so che delle produzioni vintage anni 70 e ho colmato una lacuna adolescenziale, che con quel titolo lì come dicevo mi spettavo chissà che cosa. :smiley:

La vhs CVR era una delle più rare di sempre, poi un bel giorno il buon Umberto della videoteca Odeon di Milano ne recuperò una copia.
Il film lo vidi molto tempo fa, non ho nessun ricordo :slight_smile:

Comprensibile, non è un film eccezionale. Magari han chiesto i produttori di vietarlo ai minori, sperando di attirare un po’ di pubblico in cerca di forti emozioni. :slight_smile: