Testa o croce - Piero Pierotti, 1969

titolo: TESTA O CROCE
regia:
Piero Pierotti
anno uscita:1969
attori: John Ericson, Sheyla Rosin, Daniela Surina, Edwige Fenech, Franco Lantieri.
durata 85min

Bizzarro spaghetti western del regista toscano Pierotti pare girato negli stabilimenti della tirrenia, e qua scatta subito la prima domanda quanti spghetti venneo girati in quegli stabilimenti si sa???
La presenza della sexy star Fenech giovanissima invoglierebbe subito all’acquisto e qua scatta la seconda domanda ma esiste in dvd??
sulla storia del film non so’ veramente da dove iniziare ragazzi e’ un turbinio di seso e violenza,una specie di bordello del west con vendette tardive,vabbe’ lascio la parola a chi sa’ commentarlo meglio e qua terza domanda quanti di voi l’hanno visto???
Via ci provo a raccontarvi qualkosina e’ troppo divertente il tutto…
Il tutto si dovrebbe svolgere a Plata City,che sembra essere la cttadina del vizio piena di belle prostiute…pero’ mica male,come idea no??Ad u certo punto una di queste graziose fanciulle ,la Surina viene in giustamente, accusata dell’omicio di un banchiere, che pareva interessato alle sue prestazioni ma…sai forse le tariffe…cosi viene portata via dal paese per essere processaa ed invece finisce male, male i mezzo al deserto, viene salvata
da un misterioso killer tal black talisman ch prima la cura e poi torna al paese del vizio per vendicarla ma non sara’ cosi’ semplice la cosa,

che ne dite interessante no??

ah attenzione alla cattivona del film la piu’ bona de tutte la Rosin!

piu’ cult di cosi si muore buona visione!!!

kaciaro

Il film l’ho visto tanto tempo fa e mi sembrò interessante e diverso dalla media ma attendo di rivederlo.Negli studi di Tirrenia furono girati “Dio li crea io li ammazzo”,“O tutto o niente”,“E vennero in quattro per uccidere Sartana”,“La sfida dei McKenna”;“Una donna chiamata Apache”. Attenzione: Daniela Surina è la cattiva mentre la buona è Sheyla Rosin.

Questo film lo voglio reperire anch’io :wink: Kaciaro mi ha convinto, he he he…

Ah, davvero cult, con questa storia di puttane e bordelli che ne fa un prodotto alquanto originale.
Da culto la scena delle frustate alla Fenech mezza nuda.

Ha ha ha…ho reperito anch’io il film :wink: e me lo guarderò mooolto volentieri :smiley:

Ecco visto il film. Dai titoli dicono che gli interni sono stati girato nello stabilimento di Tirrenia. Sono pronto a scommettere che anche gli esterni sono stati girati li in Toscana non lontano da Tirrenia. Le location sono piu o meno sempre le stesse, percorse un po avanti…un po indietro :wink:

Disponibilità: 20/07/2011

Siamo nel 1968 e lo spaghetti western mostra spunti di denuncia politica antiborghese,anche quando non tratta della rivoluzione messicana.E’ questo il caso di “Testa o croce”(ma era stato annunciato come “Il boia arriva a cavallo”)ultimo e migliore dei tre western del toscano Piero Pierotti che firma anche soggetto e sceneggiatura.Stavolta i buoni sono due personaggi ai confini della società,un fuorilegge ricercato ed una giovane prostituta,mentre i malvagi la borghesia solo apparentemente moralista ed onesta ma nei fatti cinica e corrotta.Il budget è ridotto(non è credibile l’Arizona ricostruita a Tirrenia)ed alcuni momenti sanno un po’ di comico(la scena dell’assalto al saloon da parte delle donne del paese)ma l’insieme è interessante senza dubbio.Come protagonista un autentico attore americano di serie b,il baffutto John Ericson che non se la cava male .Adeguati gli altri:la graziosa Sheyla Rosin,il collaudato Franco Lantieri e la sensuale Daniela Surina mentre pregevoli i cammei di Loris Gizzi,Pinuccio Ardia,Ugo Pagliai e di una giovanissima Edwige Fenech.Valide musiche di Carlo Savina.Tutto da riscoprire.
Ok il dvd Medusa,con il comparto extra ridotto a trailer,cast artistico e tecnico
Doppiaggio:
John Ericson: Riccardo Cucciolla
Sheyla Rosin: Mirella Pace
Franco Lantieri: Sergio Rossi
Daniela Surina: Benita Martini
Loris Gizzi: Antonio Guidi
Ugo Pagliai si doppia da solo
Pinuccio Ardia: Mario Milita
Franco Daddi: Giacomo Piperno
Renato Navarrini: Nino Dal Fabbro
Nel trailer la voce narrante è di Renato Izzo

a dispetto del titolo decisamente “sticazzi” un bellissimo western dalla trama gialla e con morbosità assortite
ben realizzato e con un ottimo cast, consigliato

buono anche il dvd Medusa come qualità audiovideo, extra solo il trailer