Thank You For Smoking - Jason Reitman, 2005

http://www.imdb.com/title/tt0427944/
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/for-smoking/for-smoking/for-smoking.html

Film di tutto rispetto, con una morale di fondo non perbenista, assolutamente politicamente scorretta.
Francamente mi sono anche chiesto, ma sarà vero che il fumo fa male?:smiley:
I dialoghi di Aaron Eckhart alias Nick naylor sono da mandare a memoria.
Complimenti a Reitman per aver fatto centro su un bersaglio non così ovvio come il fumo.
P.s ma In God we trust è uscito in sala o no?
Era una serie poi fatta film vero?

>Francamente mi sono anche chiesto, ma sarà vero che il fumo fa male?

Beh, non mi sembra un bel risultato. Non male, ma alla fin fine un pò paraculo e meno graffiante di come poteva essere. Mi ha lasciato poco.

Visto stanotte in dvd…considerato che ho smesso di fumare, mi aspettavo qualcosa di più graffiante…questo fatto di rendere il cattivo Aaron Eckhart meno cattivo di quanto dovrebbe essere, ed il presunto buono (cioè William H.Macy) in pratica più stronzo e cinico del cattivo, mi ha lasciato un po’ perplesso…in ogni caso il film è godibile.

ps - in Italia chi ha distribuito il dvd? La Lucky Red… :throwdong

Visto ieri pomeriggio, cast superlativo e sceneggiatura spettacolare, un film divertente e avvincente, un film molto interessante sul libero arbitrio, nonché sulla volontà di ribellarsi ai dogmi predefiniti. Aaron Eckhart è sublime nella parte del lobbista pronto a tutto, il film è praticamente lui, anche se il nutrito cast di supporto è da leccarsi i baffi, da J.K. Simmons a Sam Elliott, da Rob Lowe a Robert Duvall, da David Koechner a Katie Holmes, a William H. Macy. Curioso che in un film del genere le sigarette non vengano mai rappresentate, se non nel film con John Wayne Sand of IwoJima. Ma la voglia di farsi una cicca, a me l’ha fatta venire.

Film che mi rivedo spesso e volentieri. Funziona tutto perfettamente, con grande equlibrio. Nel mondo delle lobby contano solo gli affari, e alle sigarette si potrebbe sostituire qualsiasi altro prodotto. Memorabili gli incontri dei tre lobbisti al ristorante.