The Abyss (James Cameron, 1989)

17/04/2006(Stasera) Rete 4 ore 23.40

The Abyss(1989)

Di James Cameron :cool:

con Ed Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn, Leo Burmester, Kimberly Scott…

Non lo ho mai visto ma sono curioso…

1 Mi Piace

Io l’avevo trovato carino.Un thriller subacqueo d’azione che sposa la fantascienza di Incontri ravvicinati,abbastanza avvincente.Però l’avevano tagliato parecchio,gran parte del finale era stato eliminato.Devo decidermi a recuperare la director’s cut prima o poi,dicono ci guadagni molto.

Chi non possiede il fantastico DVD italiano del suddettò e lo guarda in TV, è un babalò.

Director’s cut e ottimi extra.

Concordo: nonostante alcuni difetti (video più che buono ma migliorabile, purtroppo NON anamorfico; audio originale solo surround), una edizione ricchissima, utile soprattutto per confrontare la versione cinematografica e quella estesa. A suo tempo (1989!) lo sottovalutai, ora è un Cameron che difendo molto volentieri…

Bhè insomma non è che mi faccia impazzire nè!

Poi l’astronave colorata con la vernice cangiante della quale era verniciata la dune buggy di un amico di mio padre a Montefiore sull’Aso è veramente troppo.

Cmq de gustibus…

1 Mi Piace

Rivisto ieri: trovo che funzioni benissimo nelle sequenze di action/suspense mentre nelle scene più fantascientifiche con alieni et similia perde qualche colpo.
Bel film, comunque, grande sforzo produttivo e parecchi momenti di grande cinema.

Il dvd special edition non è effettivamente granché. Il master è appena accettabile - e, come già detto, vergognosamente letterbox - e l’audio non è all’altezza. Gli extra sono buoni ma meriterebbe un’uscita in blu ray fatta come si deve.

Siamo a fine 2014, e ancora niente br in vista: vergognoso! Cameron poi è attualmente impegnato coi vari sequel di “Avatar”, indi mi sa che dovremo aspettare un 4-5 anni, prima che si liberi e pensi seriamente all’edizione hd del suo film dell’89…

Pecunia non olet…

Estate 2016: sono ottimista. Visto che Cameron prepara i QUATTRO sequel di “Avatar” (madonna…), in uscita nel 2018, 2020, 2022 e 2023 (non sto scherzando…), direi che FORSE avremo un br di “The abyss” intorno al 2025-2026. Basta avere pazienza…

ti manca un passaggio :slight_smile: :

http://www.blu-ray.com/news/?id=19501

CAAAZZOOOO!!! E pure rimasterizzato 4k!! A volte, è così bello sbagliarsi. Grazie della bellissima segnalazione, Barrett!

Maggio 2018, e ancora niente. Cameron, Cameron…
P.S. Comunque, nel caso di eventuali nuovi extra, scordatevi la presenza di Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio. Il primo, in particolare, ha giurato ancora anni fa di non voler assolutamente parlare del film. E’ stata un’esperienza traumatica, la lavorazione…

Attualmente sull’ondemand di sky, non avendo più il DVD faccio partire il donwload in HD e al play: 4:3 e qualità da VHS!
Incredibile che nel 2019 dove esistono solo TV 16:9 esista una roba del genere, penso sia la prima volta che mi capita con sky.

Tutta colpa di Cameron. E’ impegnato con quei cacchio di sequel di “Avatar”, e potrebbero trasmettere “The abyss” pure in qualità Super8 usurato, che tanto non gliene fregherebbe una beata mazza. Puah…

Allora. Pare che finalmente uscirà il br 4k,almeno all’estero. Quasi sicuramente, Cameron avrà fatto un master della minchia, con DNR a manetta e colorimetria alterata. Ho già le palle fumanti. Ciò detto, sarà un disco che comunque prenderò, visto il valore del film in sé. Poi, dopo aver visto ieri Avatar in una proiezione obiettivamente eccezionale, mi rendo conto che il caro James merita pur sempre rispetto. E parecchio… :heart::wink::christmas_tree:

1 Mi Piace

Leggevo @StuntmanMike le sue parole riguardo Avatar: The Way of Water e l’annesso dietro le quinte subacquei del film e mi è venuto in mente il making of di Abyss, lo vidi la prima volta addirittura sul Laserdisc americano di @DartBadio , dove gli attori definiscono il film come la loro esperienza cinematografica più ardua di sempre, lo stesso James Cameron rischiò l’annegamento durante le riprese.

Il film è stato completamente girato dentro una cisterna industriale appositamente sigillata e riempita d’acqua per le riprese una volta realizzata la base sottomarina, la temperatura dell’acqua era bassissima, alta invece la concentrazione di cloro per mantenere l’acqua limpida e priva di alghe:

image

Non trovo il behind the scene in questione, durava almeno 20/30min, in compenso ho trovato questo che è un buon riassunto:

PS: Noto or ora che di sottofondo hanno messo la musica di Aliens :alien:

3 Mi Piace

Eccolo! Parlo di questo:

Under Pressure: Making 'The Abyss
https://www.imdb.com/title/tt0382354/?ref_=fn_al_tt_1

2 Mi Piace

Grazie per questa chicca @SWAT :pray:t2: me lo vado subito a vedere!

1 Mi Piace

È presente anche nel dvd italiano Special Edition della Twentieth Century Fox Home Entertainment a due dischi, con il film in 2.35:1 NON anamorfico…

3 Mi Piace

Si, comincio a peredere qualche colpo :smiley:

1 Mi Piace