The Amazing Spider-Man (M. Webb, 2012)


http://www.imdb.it/title/tt0948470/

Mah… Questo reboot della saga dell’Uomo Ragno mi ha lasciato freddino. Già non ero un grande fan della trilogia di Raimi ma questo nuovo capitolo diretto da Marc Webb mi stupisce per inutilità.
Voglio dire: si, ok, e allora?
Hanno rifatto il primo episodio aggiungendoci sottotrame ben poco interessanti (i genitori di Parker), ci hanno messo un cattivone non particolarmente accattivante e hanno preso un altro tipo a fare Spiderman (che è comunque molto meglio dello sciagurato Toby McGuire di Raimi).
Qualche effetto speciale bello si perde in scene d’azione montate maluccio e soffocate da una musica terrificante. Per il resto non ci ho visto molto altro a dire il vero e non capisco perché tutti dicevano che questo reboot sarebbe stato molto più dark della trilogia di Raimi. Che poi, diciamolo, hanno rotto con questo continuo ripetere che la nuova onda di cinecomics sarà “dark”. Ma che cavolo vuol dire? Mah…

Il blu ray del film comunque è ineccepibile.

E’ una cosa che non sopporto neanche io, e non è solo riferito ai comics ma in generale a parecchie produzioni di fantascienza/fantasy. Nel nuovo Star Trek hanno proprio rotto gli indugi col titolo Into Darkness, con gli Star Wars più recenti c’era pure ‘sto tormentone.
A me pare un infantile tentativo di spacciare per adulto ciò che adulto non è. Perché non accettare lo spirito più avventuroso e luminoso di questo tipo di cinema? Invece no, “più dark” come sinonimo di “più serio, più credibile”, vabbe’.

Il film non l’ho visto ma posso immaginarne tutta l’inutilità, dopo la comunque recente - e bruttarella - trilogia di Raimi.