The Anniversary Party

per il ciclo “film con Phoebe Cates” che periodicamente circola tra le mie mura domestiche ho visto questo film del 2001 da poco arrivatomi in dvd.
non è il grande freddo e non ne rimarrà memoria ma ci sono alcune cose parecchio apprezzabili. da tener conto che è stato scritto e girato non da 2 registi ma da attori, jennifer jason leigh e alan cummings e sembra quasi più un esperimento. nel senso che magari la leigh ha voluto dimostrare di saperci fare e ha creato un film molto simile alla sua vita vera (che io non conosco ma immagino possa essere così).
curioso ad esempio il fatto che la coppia kevin kline-phoebe cates nel film sia una coppia, ci siano i loro figli veri e lui sia un attore da oscar come nella vita vera e lei una ex attrice come nella vita vera. anche la leigh stessa si è data il ruolo di una attrice che non chiama quasi più nessuno, gelosa della nuova star emergente (gwineth paltrow). cast abbastanza stellare se si tiene conto che oltre a kline e la cates ci sono appunto la paltrow, john c. reilly, jennifer beals.
quasi tutti gli attori hanno una loro scena madre, e sono molto bravi, c’è una bella scena tra phoebe e la leigh, una litigata leigh-cummings e la paltrow nella parte dell’attricetta svampita ma non del tutto stupida è perfetta e bravissima. anche la beals ha classe da vendere.
E’ in fondo un film su hollywood vista da una di hollywood con occhio un po’ critico (sono degli sfigati) un po’ rassegnato e un po’ rancoroso. Kevin Kline, che qui fa proprio pochissimo è però perfetto nella parte del vip più vip di tutti che in una serata del genere sta abbastanza sulle sue e non si fa notare quasi. Proprio come quando capita di vedere un personaggio famoso, ma di classe, in mezzo alla gente comune (mi viene in mente Fabio de Luigi quando è qui a Santarcangelo, non se la tira, non fa il buffone… il vecchio discorso che i più grandi sono anche quelli più alla mano).
Da vedere assolutamente in lingua originale, dialoghi in presa diretta e molto realistici.