The Apartment - L'Appartamento (Billy Wilder, 1960)

Sì, sì. Intendevo il dvd italiano. Di importazione ci sta tutto, lo so. Non prendo i bluray dei film vecchi, a meno che non sia necessario. E sì, manca pure buddy buddy, ovviamente. Ah, mi manca pure il valzer dell’imperatore.

Quando un classico viene restaurato e rimandato nelle sale in genere lo si proietta con l’audio originale, per quel che ho visto io.

OT
Anche a me mancano Fedora e Buddy Buddy in dvd, e credo anche Arianna che non amo particolarmente. Il valzer dell’imperatore puoi ignorarlo, non piaceva nemmeno a Wilder.

Qualcosa tipo 10 anni fa fecero una rassegna: mandavano al cinema un sacco di classici tipo il padrino (ridoppiato, tra l’altro), via col vento, quei bravi ragazzi… e anche a qualcuno piace caldo e irma la dolce. E li passarono col doppiaggio. Però non erano restaurati, in effetti.

Il valzer dell’imperatore è l’unico musical della carriera di wilder e, effettivamente, non è proprio nelle sue corde quel genere. Mi ricordo che nel libro ne parlava male. Più che altro è per completezza. Dei miei registi preferiti voglio avere tutto a prescindere.

Se ti accontenti di una vhs riversata… taaac https://www.amazon.it/Buddy-Quadrifoglio-Jack-Lemmon/dp/B07BFF4735/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1544705357&sr=1-1&keywords=buddy+buddy

Pure io li ho tutti (pure Fedora, se la vhs registrata da Fuori Orario si vede ancora :D), però c’è da dire che molti dei dvd Mgm di Wilder non hanno i sub italici purtroppo…

Il valzer dell’imperatore mi pare fosse uscito anche da noi in dvd: dovrei averlo da qualche parte ma non ricordo quale fosse la label…

EDIT

Trovato https://www.dvd-store.it/DVD/Pag-1/Cerca.aspx?ValoreRic=Il%20Valzer%20dell'Imperatore
Uscì per Koch Media ma risulta fuori catalogo…

A sto punto mi tengo la cassetta registrata dalla televisione! :smiley:


Cinque oscar per l’appartamento di cui 3 per zio billy! Guarda quant’è bello! :smiley: A volte gli oscar non sono una buffonata. In effetti è il momento più alto della sua carriera. Quella vetta non l’ha raggiunta più.

Dipende da quanto tempo l’hai registrata :stuck_out_tongue:

La mia registrazione di Fedora mi sa che era pure in LP: non sarà rimasto nulla :frowning:

Ma intendi dire che L’appartamento è la vetta più alta nel senso del miglior film di Wilder? O per via degli Oscar? :confused:

Perché in ambedue i casi mi permetterei di dissentire parecchio :smiley:

A parte gli oscar, obbiettivamente penso che l’appartamento sia forse il suo capolavoro assoluto. Per quanto mi riguarda. Poi, per carità, per te può essere irma la dolce, ci mancherebbe.

Certo, ognuno ha i suoi gusti e preferenze e nessuno detiene la verità assoluta, ci mancherebbe… ad ogni modo il mio preferito non è Irma la dolce perché, pur amandolo molto, l’ho sempre trovato affetto da qualche lungaggine di troppo che lo appesantisce…

Al contempo ti confesso che mi risulta difficile considerare L’appartamento una delle vette assolute di Wilder se considero che nella sua filmografia c’è un film come Viale del tramonto, per non parlare de La fiamma del peccato o, per restare alla commedia, A qualcuno piace caldo o il troppo sottovaluto Baciami stupido: se L’appartamento è un capolavoro assoluto, quegli altri 3(o4) summenzionati come si potrebbero definire?

Se non fosse un’operazione decisamente obsoleta forse aprirei un thread-sondaggio sull’argomento…

Ma sì, ovvio, quelli da te citati sono capolavori del cinema e, a differenza dell’appartamento, sono in tutte le liste dei più grandi film della storia, scherziamo? Però boh, non so perché, a me l’appartamento è sempre sembrato la quintessenza del film “alla wilder”. Quello dove tutte le sue caratteristiche, i suoi vezzi trovano il massimo equilibrio, se mi capite. Non che prima non fosse così (madonna, a qualcuno piace caldo!) però… capito? Vabbè, è una cosa mia.

Basta sennò ci fulminano! :smiley:

Per me le tre vette sono Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento; da quel che ricordo anche Wilder nel libro di interviste di Crowe dice che L’Appartamento è uno dei suoi migliori, se non il primo. Ma l’ho letto anni fa.

Perché basta? :smiley:
Credo che L’appartamento appaia in una delle classifiche più prestigiose (o pompose), l’ultima di Sight and Sound. Quella in cui per la prima volta Quarto Potere non è al 1° posto… ma al 2°.
Mi pare che sia generalmente considerato uno dei capolavori di Billy Wilder.

Io ne ho otto, e non ce la faccio ad essere più selettivo: La fiamma del peccato, Viale del tramonto , L’asso nella manica, Stalag 17, Testimone d’accusa, A qualcuno piace caldo, L’appartamento, Vita privata di Sherlock Holmes.

Confermo che lo considerava il suo capolavoro. Mentre amava poco Quando la moglie è in vacanza e Baciami stupido.
Se ricordo bene lo disse, anni prima, anche in un altro bellissimo libro, Un viennese a Hollywood di Hellmuth Karasek.

Davvero? :blink: Non lo sapevo. Bene!

Rivisto nel br Arrow, col nuovo master. Visione superba, film ancora straordinario. Sono passati praticamente sessant’anni (!!!), ma resta una lezione di Cinema esemplare a più livelli. Almeno 3 Oscar (su 5 vinti) ineccepibili: film, regia, sceneggiatura. Da vedere almeno una volta l’anno.