The Big Chill - Il Grande Freddo (L. Kasdan, 1983)


http://www.imdb.com/title/tt0085244/

L’ho sempre trovato un film un po’ sopravvalutato e dopo averlo rivisto recentemente devo dire che confermo l’opinione che mi ero fatto da tempo. Non che sia un brutto film, intendiamoci, semplicemente non mi ha mai coinvolto più di tanto e ho sempre faticato a vederci il genio di cui si parlava in tante recensioni d’epoca e più recenti.
È scritto bene gli attori sono affiatati e in palla, hanno anche delle facce molto giuste per i loro personaggi, Kasdan li dirige molto bene però alla fine trovo che manchi qualcosa anche se non so spiegare bene cosa.
Alla fine non riesco neanche ad inquadrarlo in un genere preciso (non che sia un male, eh). A tratti è una commedia (peraltro con alcune battute “cattive” riferite all’amico suicida davvero riuscite), altre volte è un dramma, a volte indulge un po’ troppo nel sentimentale.
È comunque un film da vedere, a suo modo è importante.

Il dvd è ottimo, il master è bello e come extra c’è una notevole featurette di quasi un’ora dove intervengono TUTTI. Ovviamente è firmata dal solito Bouzereau.
Belle anche le scene tagliate, tutte con un loro perché. C’è un rullo che dura circa 8 minuti.

A dire la verità, pure io, avendolo visto a notevoli anni di distanza, la prima volta noleggiato in vhs e dopo rivisto l’anno scorso, non mi ha mai entusiasmato piu’ di tanto… forse l’unica cosa che salvo è la colonna sonora… però come ripeto, personalmente come ha detto Giorgio, lo trovo molto sopravvalutato e concludo nel dire che, secondo quanto avevo letto e sentito per anni, l’amico defunto per suicidio, nel film era interpretato da Kevin Kostner! :confused:

Infatti è così, lo dice pure Kasdan negli extra.
Le scene dei flashback furono tagliate tutte e quindi di Costner non è rimasto nulla nel film se non qualche breve fotogramma durante la sequenza dei titoli di testa dove si intravede la sua testa che viene pettinata.

Film che rivedo sempre molto volentieri, e che trovo perfetto, uno dei migliori, nel suo “genere” buddy/generazionale. Musiche assolutamente fantastiche, ottimo cast d’insieme, non perfetto (un paio di protagoniste non grandi attrici) ma molto funzionale. Storia americana, ma riassume bene i legami d’amicizia in modo universale.

Il dvd me lo ricordo buono, con qualche alto e basso dovuto al periodo di produzione.Non vorrei che la foto postata da Giorgio, 15° anniversario, abbia un master superiore.

Preso il dvd Columbia di questo film di Kasdan che è diventato un culto per un’intera generazione di Sessantottini e post, tra cui una mia professoressa all’università che ci scassava le gonadi un giorno si e uno per tale lungometraggio. Da allora, per questo motivo, ho covato una sorta di repulsione che mi ha spinto a non vederlo mai sino ad oggi. C’è da dire che la colonna sonora è da sballo totale, con pezzi grandiosi. Posseggo il cd audio uscito con l’Unità agli inizi degli anni 90 e l’ho consumato a furia di sentirlo.
Boh, chissà se a mente serena lo potrò rivalutare, o comunque “odiarlo” meno. Lo vedrò in questi giorni.
Nel dvd c’è anche una featurette sul film, oltre alle scene tagliate.

Colmata la lacuna finalmente, me lo son visto. Sinceramente tutta codesta fama di cui è ammantato mi pare immeritata ed esagerata, per carità non è brutto ma nemmeno chissà cosa. Insomma, per i sessantottini avrà anche un valore sentimentale e nostalgico ma lì si ferma.

per via del clamoroso “product placement” della Nike, immagino.

Più che buono il dvd Sony, certo. Ma all’estero la Criterion l’ha fatto uscire pure in br, vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_62/the_big_chill_blu-ray.htm

Io ero abbastanza piccolo quando lo vidi in TV (14-15 anni) e non l’ho più rivisto. Non mi era dispiaciuto, però ricordo soprattutto il fastidio che provai di fronte a certe scene un po’ finte. Ad esempio quando ballano in cucina, con bella musica in sottofondo. E’ proprio una cosa che odio, andava bene per una pubblicità della pasta.
Mi è capitato di vedere qualcosa di simile in un film recente (brutto) con Naomi Watts e Robin Wright.
E’ solo una scena ma molto spesso riassume lo stile del regista o dello sceneggiatore. E nel caso di Kasdan…