The big sleep - il grande sonno (Howard Hawks, 1946)

http://www.imdb.com/title/tt0038355/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=4966

Howard Hawks che dirige Bogart-Bacall…cosa chiedere di più da un film? Bogart-Marlowe è alle prese con una storia losca di ricatti, ma è solo l’inizio di una trama estremamente complessa e sfaccettata. Forse non è nemmeno necessario cercare di comprenderla, molto meglio lasciarsi andare e godersi la corsa. Comunque noir indispensabile della cinematografia USA.

Pensavo ci fosse già un topic… grandissimo film, la Bacall e Bogart supremi, specialmente quando sono al tavolo di un locale ed inizia un dialogo a base di continue frecciatine a sfondo sessuale.
Il film l’ho visto 5-6 volte ma onestamente tutte le volte alla fine i conti non mi tornano al 100%… dettagli, in ogni caso

Tanto per dire:

While working on the script, writers William Faulkner and Leigh Brackett couldn’t figure out from the novel who murdered a particular character. So they phoned Raymond Chandler, who angrily told them the answer was right there in the book. They shrugged and returned to their work. Chandler soon phoned to say that he looked at the book himself and couldn’t figure out who killed the character, so he left it up to them to decide. In the original cut, shown to the armed services, this question is resolved; in the film as released, it isn’t.

Chissa` se Tulucca sa qualcosa a proposito.

Infatti nel libro,che ho avuto la fortuna di leggere prima di vedere il film,é tutto molto più schifoso di quanto non faccia trasparire la pellicola…a partire dalla sorella più piccola…provare per credere!

Il film riproduce fedelmente parti di dialogo e molte battute del libro di Chandler (anche la più celebre ovvero quella del brandy).
La sceneggiatura invece diverge in diversi aspetti e i limiti censori si fanno sentire, specie considerando la trama del romanzo.

Da segnalare anche il remake “Marlowe indaga”

VS: I suoi modi non mi piacciono.
P. Marlowe: I suoi non mi entusiasmano, ed è lei che ha voluto vedermi. Non m’importa se i miei modi non le piacciono. In confidenza, non piacciono neanche a me: ci piango su spesso, specialmente durante le lunghe sere d’inverno.

La celebre chiusura, presente nel remake con Mitchum:

''Cosa importa dove si giace quando si è morti? In fondo a uno stagno melmoso o in un mausoleo di marmo alla sommità di una collina? Si è morti, si dorme il grande sonno e ci se ne fotte di certe miserie. L’acqua putrida e il petrolio sono come l’aria per noi. Si dorme il grande sonno senza preoccuparsi di essere morti male, di essere caduti nel letame. Quanto a me, ne condividevo una parte pure io, di quel letame, ora."

Nel '46 al cinema, specie in quello hollywoodiano, tante cose non si potevano dire nè tantomeno mostrare. Da qui l’inevitabile “ammorbidimento” rispetto al romanzo. Ciò non impedisce comunque alla pellicola di Hawks di essere uno dei più bei noir della storia. Con Bogart al suo meglio, anche se troppo basso ed esile per il ruolo (Mitchum resta IL Marlowe “ideale”…). Bello il master del dvd Warner, che purtroppo contiene un ridoppiaggio anni '70 (ma devo riconoscere che Paolo Ferrari è molto azzeccato sul protagonista). All’estero, tanto per cambiare, c’è un br davvero sciccoso, senza audio nostrano, vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_70/the_big_sleep_blu-ray.htm
P.S. Da segnalare la presenza di una giovane Dorothy Malone, recentemente scomparsa.

Ho visto le immagini del bluray sono eccellenti peccato solo l’assenza della nostra lingua. Sul doppiaggio è valida l’edizione corrente ma qualcuno ha preso il dvd A&R ha forse l’audio originale quello del 1947 anno in cui fu presentato in Italia?