The Black Gestapo (Lee Frost, 1975)

Per me Lee Frost significa exploitation, divertimento allo stato puro. Azione con un tocco di divertito surrealismo, quando mi accingo a vedere un suo film so che mi divertirò…come con un film di Castellari
Al di là del titolo ad effetto, siamo in presenza di un action blaxploitaion con tutti i clichè del caso. Si parte dalla creazione di una polizia nera, con tanto di uniforme paramilitare, a difesa della comunità ghettizzata dai bianchi e taglieggiata dalla mafia di quartiere, in cui il solito numero 2 inizia a fare le cose per conto suo
Ecco quindi che questo esercito popolare nero prima scalza (con la violenza) la mafia di zona, per poi sostituirsi ad essa

Non mancano ovviamente nudi gratuiti e violenza sulle donne, abbastanza cruda a dire il vero. La donna viene vista come oggetto o da difendere o da usare. Comunque per nulla in grado di autodeterminarsi
Eppoi sparatorie, esplosioni, campi paramilitari e tutto il repertorio dell’action di serie B

Abbastanza comico paragonare (con tanto di filmati storici) Hitler e i suoi discorsi, ai comizi del leader della simil-Pantera Nera a capo dell’organizzazione di colore
Cosa che strappa più di un sorriso. Ma è l’unico momento in un film che si prende molto sul serio e alla fine convince
Disponibile in dvd import o sott in italiano

3 Mi Piace

Alzi la mano chi si ricorda la locandina in bella mostra sulla rivista Amarcord :smiley: Lo avevo in VHS in tempi non sospetti, copia di merdesima generazione.

Per quanto il film sia mediocre è divertente per quanto assurdo, aevte visto nella scena postata da @carletto le mosse di Judo, l’arte parziale di @cug da giovane?

Blaxplotation per antonomasia per gli appassioanti, e per i completisti degli Hitleristici Esotici, secondo solo a Hitlar!

1 Mi Piace

Come no! Era nelle pagine centrali di Amarcord se ricordo bene (li ho tutti giu, in condizioni ormai pietose) dove c’era una galleria di miniposter di film allora quasi del tutto irrecuperabili… eh se ne son passati di anni, da quei tempi!

2 Mi Piace