Io la trovai irritante, quella scena. Tutto urlacci, troppo finta… invece quando scompare uno di loro e trovano quei macabri feticci, ammetto che qualche brivido lo provo. Molto realistica, quella parte.
Recuperato ieri, al modico prezzo di 1 (UN) euro, il dvd del film. Tralasciando il discorso sugli extra latitanti (presenti invece in varie edizioni estere), trovo molto molto discutibile il formato adottato, un quadrattino all’interno di una schermata 16:9. Su uno schermo tv 4:3 la cosa è accettabile, su uno 16:9 vien voglia di gettare il dischetto. Pare sia così anche in altre edizioni (quella yankee, in primis), mentre altre (la UK, per esempio) hanno (intelligentemente, giustamente) messo il film in un corretto (e più guardabile…) formato 1,33:1.
P.S. Ci sono pure i br, yankee e UK, entrambi della Lionsgate. Francamente, non entusiasmanti, ma appunto nel formato giusto, vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews52/blair_witch_project_blu-ray.htm
E finalmente, pure da noi, edizione br. A fine marzo, a cura della Midnight. Insieme al prototipo, quella cacatella rancida del film del 2000. Cofanetto ordinabile su Amazon, a 40 euro.
io appartengo al teamtuchulcha, avrei voluto lanciare due molotov contro schermo e proiettore e non so cosa mi trattenne dal reclamare i soldi alla cassiera. a parte che l’idea non era nemmeno fresca di frigo (anche bypassando la paternità deodatiana, l’avevano rilanciata 7 anni prima belvaux-bonzel-poelvoorde), lo spreco di pellicola e tempo che ne deriva mi ha fatto montare la più memorabile incazzatura mai esperita nei miei penultimi anni da spettatore in sala.
con una differenza rispetto al finale: se avessero mantenuto quella capacità di spalmare il cagotto che dà l’ultimo minuto lungo quasi tutti i precedenti 80 di torricelliano vuoto riempito da urla corse in tondo e cachinni, sarebbe stato da recarsi in sala col linidor. ma sappiamo tutti a chi appartiene il paradiso dei se e dei ma.
in finale beatissimi loro che montando uno scaltro caso mediatico ci hanno alzato fior di dobloni, peccato però che non li abbiano mai reinvestiti in operazioni migliori.
A rischio di essere ripetitivo: tanto per cominciare, che è una mia tipica frase, mi piacerebbe sapere chi si prese la briga di andare a recuperare tutto il materiale lasciato nelle fondamenta di questa casa notoriamente stregata. Ma il guaio principale del film è che per quasi tutta la durata non succede praticamente niente. Solo chiacchiere su chiacchiere. Non c’è uno straccio di tensione. Solo gli ultimi cinque minuti si possono definire blandamente horror. Ricordo che da noi venne distribuito dalla Filmauro con un ritardo pazzesco rispetto al resto del mondo per poi trovare la videocassetta in tutte le edicole circa un mese e mezzo dopo la distribuzione in sala. Ricordo, inoltre, che il film partì col botto ma si afflosciò molto rapidamente.
Bocciato, almeno a livello visivo, il br Midnight. Mi lamentavo del quadratino, sul vecchio dvd Filmauro? Tutto è perdonato. In quanto, non si sa con quale sciagurata e ingiustificata motivazione, qui l’immagine è stata direttamente “stirata” in 16:9, per occupare tutto lo spazio delle nostre belle grandi TV!! Nessuno dei br esteri ha fatto una minchiata simile. Beffa e onta, le scene coi finali “alternativi” sono nel corretto formato 1,33:1. Occasione persa, quindi. Peccato, perché ci sono vari interessanti extra, commento audio (sottotitolato) incluso. Ah, Midnight…![]()
![]()
![]()
Di questo film esiste un ottimo trasferimento in VHS su archive org fatto con la tecnologia VHS-HI/FI decode:
Fo fatto anche dei sottotitoli amatoriali per questa versione.