The Boston Strangler - Lo Strangolatore di Boston (R. Fleischer, 1968)

Ottimo thriller/poliziesco che (ispirandosi ad un fatto reale di cronaca nera) dopo una prima parte noiosetta che si incentra sulle infruttuose indagini della polizia, adotta toni angoscianti nella seconda (quando entra in scena il serial killer dalla doppia personalità); un cast eccezionale su tutti Tony Curtis nel ruolo di Albert De Salvo.
A mio parere la presenza di scene truculente lo avrebbe reso ancora più suggestivo.
In dvd esistono un paio di edizioni Fox e Golem. Quale la migliore?

Caspita, film straordinario che mi fece scoprire un amico con colpevolissimo ritardo. Ricordo lo schermo diviso in 2 o in 3 con le molteplici inquadrature in contemporanea dell’assassino e della sua vittima separati solo da una porta. Geniale per aumentare la tensione all’ennesima potenza
Eppoi Tony Curtis, Henry Fonda…lo stesso Fleischer alla regia…abbiamo proprio una parte del meglio degli anni 60
Se non ricordo male io ho il dvd fox e anche solo per nomea, tra golem e fox, credo che il secondo sia preferibile

Pensa che a me ha fatto l’effetto contrario: amo la prima parte investigativa, abbastanza fedele ai fatti di cronaca (anche se con delle libere interpretazioni: ad esempio, non si fa cenno a quanto in realtà la polizia fosse scettica sulla tesi di un unico omicida in giro per Boston) soprattutto nel rendere il clima di panico che attanagliò i cittadini. Meno la seconda, che va giù di fantasia e si prende enormi libertà (ovvero: racconta balle) nel tratteggiare psicologicamente Di Salvo (con rimandi dichiarati a Psycho). Poi esteticamente un gran bel film, giustamente diventato un classico.