The Cabin in the Woods - Quella casa nel Bosco (Drew Goddard, 2012)

Rumor del momento, almeno fra gli horrorofili. Il regista è uno degli sceneggiatori di Lost, e in qualche modo si vede (non è una critica). Se vogliamo è un nuovo Scream, nel senso che è un Horror consapevole dei clichè del genere e si diverte a giocarci. Qui sta il succo del film, 5 ragazzi che vanno nella casa di campagna di un cugino, la bella puttana, la bella vergine, il macho, l’intellettuale, il cazzone, i mostri, insomma fino a qua tutto nella norma, non fosse che il tutto è una specie di reality apocalittico. Io in sla me la sono spassata, qualcuno (Nazzaro) lo ha definito il “Rigor Mortis” dell’horror, potrà anche essere, non fosse che il genere già puzza da qualche anno. In ogni caso credo vi divertirete.

Visto ieri pomeriggio.Forse è vero,come scritto nella rece di “Nocturno”,che il film in sè non regge diverse visioni,ma caspita ragazzi che spasso,da cinehorrorofilo!Al tempo stesso,è un omaggio e una parodia nei confronti de “La casa”,i suoi seguiti,i suoi “cloni”.Di più,è meglio non dire,aggiungo solo che il prefinale è una sorta di “sogno” (proibito?) per ogni suddetto cinehorrorofilo,e che il finale vero e proprio è di raro coraggio,audacia,coerenza,cattiveria.Insomma, almeno UNA volta,dovete vederlo.

Io lo trovo anche meglio di Scream. Giochino citazionista e ironia a parte è una storia che gronda cattiveria; alla fine ti viene spontaneo tifare per gli Antichi e accettare la necessità della nostra estinzione. Un bel fumetto sceneggiato da Garth Ennis ci starebbe bene.

Visto ieri e detestato, neanche troppo cordialmente.
Un giochino citazionistico e molto nerd che stanca prestissimo e che da quasi fastidio per il messaggio che porta dietro.
Una metaforona per fare del vittimismo contro un certo modo di fare e di fruire horror.
Per me è stato insopportabile (e mi ha pure annoiato parecchio nella parte centrale). L’unica cosa che mi ha portato a vederlo fino alla fine è stata la curiosità di capire dove volesse andare a parare.
Dite quello che volete ma le citazioni, le strizzatine d’occhio, gli omaggi ai film del passato mi hanno davvero triturato le palle.
È un film molto paraculo, poi, perché in fondo si lamenta del fatto che l’horror deve venir fatto sempre in un certo modo altrimenti il pubblico e la critica stroncano senza pietà le novità, solo che per dirlo fa ricorso ad un campionario esagerato di mostri e film del passato. Come a dire: faccio un film nuovissimo e innovativo (!) con elementi e personaggi vecchissimi e storicizzati.
Mah… Per me è un’inutile sega mentale.

Pessima poi la fotografia in certi esterni notturni dove non si vede praticamente nulla.
Bocciato.

1 Mi Piace

Visto oggi e apprezzato molto. Per me funziona sia la prima parte, quella più horror convenzionale arricchita dalla storia parallela con protagonisti i “puppeteers”, che la seconda con un prefinale delirante e un finale intelligente e crudele. Credo che lo rivedrò molto spesso. Ottimo.

Appena finito di vedere, sicuramente incasinato e delirante però a suo modo divertente e fantasioso.

Visto ieri sera, io l’ho trovato un semplice divertissment, una sorta di Monsters Inc versione adulta. Carino nel suo gioco citazionistico (ho particolarmente apprezzato le due bambine di Shining), sarcastico verso certo horror americano ma anche paraculo come giustamente dice Brass, in quanto ci sguazza in questo humus. Divertenti i siparietti e i paragoni con i jap, sprecato a mio avviso il cameo finale. Un’oretta e mezza divertente me la sono passata, ma nulla di memorabile.

L’ho appena visto e devo dire che alla fine non m’è dispiaciuto piu’ di tanto, le scene buie a cui faceva riferimento Giorgio, purtroppo l’ho notate pure io… che altro dire se non che, la prima parte non l’ho trovata granchè originale, mentre poi nel finale mi sono divertito… niente d’eccezionale intendiamoci, ma, ho visto di peggio… e, come avete detto, ci sono moltissimi riferimenti ad altre pellicole horror, per cui, secondo me, almeno una visione la merita!!! :wink:

Confesso che è stato il mio “Halloween Flick” di ieri notte, la signora non è molto da film pesanti, allora scorrendo sui vari streaming ho optato per un qualcosa di più leggerotto, già molto che ha concordato per un horror.

…e confesso anche che è la terza volta che lo vedo, funziona, diverte e scorre che è una meraviglia.

Per quanto infantile e banale, sempre intrigante cercare di riconoscere ogni singolo bestiofono e nanesso divertimento, in rete ci sono sia video che siti che li hanno addirittura elencati, secondo questo video sono addirittura 50:
https://www.youtube.com/watch?v=893ZIPRQYKw&ab_channel=SychotheClown

Peccato che non ne abbiano fatto degli spinoff, il materiale non sarebbe affatto mancato :smiley:

Per chi non avesse le varie piattaforme streaming, il br è praticamente regalato su amazon.

Ciao!

Il regista o i produttori potrebbero fare un favore a tutti, ma soprattutto a se stessi (e senz’altro a me :smile:) , facendo uscire una versione priva degli ultimi 20 secondi di film.

Il finale (quella breve scena al computer, per intenderci) lo ricordo come completamente fuori luogo, caciarone, un pugno in un occhio. :wink:

Per me il film ne guadagnerebbe moltissimo arrivando a rasentare il picco dell’horror postmoderno.

Ciao!
C.

sì io non sono riuscito a passarla quella parte centrale e ho cercato di guardarlo solo per la rivelazione del giochino, curiosità che purtroppo non è stata abbastanza forte
è anche su Prime