The Call Of Cthulhu (Andrew Leman, 2005)

Anno: 2005
Regia: Andrew Leman
Cast: Matt Foyer, David Mersault

Quando la passione supera i mezzi. Prodotto dalla Lovecraft Society è a mio parere il miglior adattamento di un’opera dell’uomo di Providence.
Girato volutamente come fosse contemporaneo al racconto: bianco e nero, con rovinature varie ma soprattutto provvisto di una recitazione che “mima” i classici dell’espressionismo. Effetti speciali poverissimi ma a mio parere efficaci; mi concentrerei soprattutto sulla rappresentazione dei sogni e di R’lyeh, davvero evocativi! La vicenda segue con precisione il racconto, posso dire che l’ambientazione generale è proprio quella che creava la mia mente durante la lettura.
Gli amanti di Lovecraft lo divoreranno, trattasi oltretutto di un mediometraggio di appena 47 minuti.

Sono d’accordo, un lavoro davvero stupefacente - considerata le ristrettezze di mezzi. Ecco, magari scorre un pò lentamente, ma del resto anche gli scritti di Lovecraft non è che siano così fast & furious…consigliato comunque.

Me ne feci fare una copia ancora anni fa, e da allora l’ho visto più volte. La sua “artigianalita’” è la sua forza, e si sente ad ogni minuto la passione sincera dei realizzatori. Imperdibile e imprescindibile per chiunque ami Lovecraft.