The Damned United AKA Il Maledetto United [Tom Hooper, 2009]

http://www.imdb.com/title/tt1226271/

Non sono un appassionato di calcio ma la figura di Brian Clough mi ha particolarmente colpito dopo aver letto la sua caratterizzazione letteraria nell’ottimo libro omonimo di David Peace. Esplosivo, ambizioso, puro e con un senso dell’onestà sportiva maniacale. Questi aspetti del controverso allenatore inglese sono ottimamente resi reali da Michael Sheen accompagnato da un ottimo Timothy Spall nel ruolo del pacato ed essenziale vice Peter Taylor.
Pellicola fotografata splendidamente e girata con un buon gusto dell’inquadratura, estetica anni '70, atmosfera grigia ed uggiosa britannica, un ritmo che non stanca e diverte.
Io l’ho visto in lingua originale, non ho idea della qualità del doppiaggio ma ho comunque l’impressione che pellicole del genere danno il meglio nel doppiaggio originale.

A me ha convinto solo in parte, un po’ troppo schematico. Comunque la storia del grande Brian Clough andava raccontata, anche se lasciar fuori tutta la sua epopea al Forest è una scelta che grida vendetta al cielo.

Tra gli extra del dvd, un breve documentario su come è cambiato il football inglese dai tempi del Leeds anni '70 alla Premier dei Paperoni: anche più interessante del film.

Sul doppiaggio: mi è parso decoroso, ma nell’adattamento hanno stranamente deciso di lasciare European Cup al posto di tradurre correttamente con Coppa dei Campioni, com’era chiamata qui in Italia. Di conseguenza si sentono cose tipo “Ehi, mercoledì dobbiamo affrontare la Juventus in European Cup!”

Visto anch’io dal blu ray italiano (anche se ovviamente in inglese).
Non male, bella la struttura che alterna le esperienze al Derby e al Leeds e crea un contrasto molto efficace, bravi gli attori (Spall su tutti, e non solo perché aveva il personaggio migliore), buona anche la ricostruzione d’epoca.

Anch’io ci sono rimasto un po’ male per il fatto che la gloriosa esperienza al Nottingham Forest sia stata liquidata con due sovraimpressioni alla fine ma è anche vero che il film voleva parlare d’altro.

Comunque mi è piaciuto, nulla di eccezionale ma un buon e onesto ritratto sportivo.

Ottimi gli extra del blu ray, abbondanti e interessanti.