The Dark Knight Rises - Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (Christopher Nolan, 2012)

può darsi tu abbia ragione, ma è una ipotesi un po’ velleitaria. Intendo, il fatto che Spielberg produca invece che dirigere determinati film, di per sé non significa che non ne sia capace; anzi, direi che per rispetto alla sua carriera sarebbe lecito supporre esattamente l’opposto. Far soldi come produttore non è un delitto, e comunque scegliere quel ruolo anziché la regia può anche voler dire che Spielberg non era interessato a dirigere, o che comunque al momento il suo interesse si concentrava su altri progetti. Solo il 2011 ha visto 7 pellicole che hanno coinvolto Spielberg, 4 per la sceneggiatura, 3 per la produzione, 2 per la regia, per un essere umano con due braccia e due gambe direi che basta e avanza, pretendere che diriga tutto altrimenti il contrario va tradotto in rincoglionimento e/o avidità conclamati non mi trova d’accordo. Infine, confesso di non aver ancora visto né Tin TinWarhorse, ma i due film precedenti (parlo di regia) in ordine di tempo, il 4° Indiana Jones e Munich, per quanto mi riguarda erano ottimi, altro che “adagiato”. In ogni caso, credo che siamo ampiamente off topic.

Rincoglionimento no, “impigrimento” artistico e un pizzico di avidità sicuramente però ci sono. Nemmeno io ho visto “TT” (per principio: i trailer mi hanno fatto schifo, e la motion-capture spero non abbia futuro) e “War horse” (durato poco in sala, e dalle recensioni che ho letto dà l’idea di filmone TROPPO “vecchio stile”). Il quarto “Indy” mi è sicuramente piaciuto, “Munich” è perfino eccellente. E in effetti siamo OT…

Per quelli a cui è piaciuto, ma anche per quelli (peggio per loro…) a cui NON è piaciuto, segnalo che il film sarà in vendita a partire dal 3 dicembre. Rece del br yankee su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_58/the_dark_knight_rise_blu-ray.htm

Ho appena finito di vedere questo film e non ho voglia di scrivere un commento articolato, lo farò domani.
Adesso mi sento solo di dire: oh… ma quanto fa cacare? Orrendo davvero… Che zozzeria oh!


Ok, provo a dire due cose sul film ma senza perderci troppo tempo perché non merita nulla.

Credo sia uno dei film più brutti, noiosi, stupidi e presuntuosi che io abbia mai visto.
Non sono mai stato un fan del Batman di Nolan (così come nutro enormi perplessità sullo stesso regista che mi sembra solo un pallone gonfiato - gonfiato soprattutto dai suoi talebani che lo idolatrano e dalla critica che sembra obbligata a parlarne bene) ma non mi aspettavo un film così ignobile.

Non mi è piaciuto NULLA, ma proprio NULLA.
Le sequenze d’azione (poche, peraltro) sono brutte, roba che se uno ha la playstation ha già visto mille volte e pure meglio. Come si fa a dire che gli effetti sono fantastici? Digitalate oscene, viste e straviste in tutte le salse, con una fotografia brutta brutta brutta.
Boh, forse io ho visto un altro film, non saprei…

La storia è tirata troppo per le lunghe, con una sceneggiatura verbosissima, inutilmente complicata e piena di forzature e scelte ridicole.
La stessa regia di Nolan non ha un guizzo che sia uno e in alcune scene è desolante.
Faccio un esempio:

la scena in cui Bruce Wayne riesce a scappare dalla prigione (peraltro sequenza lunghissima e pallosissima) e riesce a fare il salto finale verso la libertà non si può vedere.

No, ma dico… L’avete vista?? Guardate com’è girata, montata e concepita. Una cosa di una banalità siderale.

Insomma, non c’è mai pathos, non si è mai coinvolti, l’azione è ridotta ai minimi termini, tutto il resto sono pipponi esistenziali e personaggi tormentati che non acchiappano mai l’interesse di nessuno.
Non si sente l’atmosfera apocalittica, da tragedia imminente, il cattivo è una macchietta che non è neanche così cattivo e violento come vorrebbero far sembrare.
Il finale poi è di un telefonato che davvero non ci si crede.

Poi ho trovato insopportabile nel blu ray il continuo passaggio tra le scene “normali” in cinemascope e quelle IMAX in panoramico.
A parte che quasi tutte le scene IMAX sono inutili passaggi sopra la città o immagini cartolina di Batman o chi per lui, ma alla fine a che serve questo inutile spreco di mezzi (usati peraltro ad minchiam)?

No no, non rivedrò mai più questo film e il blu ray resterà per sempre a prendere polvere.
E dopo questo film entro anch’io nel club “Nolan non mi frega più”.
Piuttosto che vedere un altro suo film mi faccio fare una rettoscopia da un nano ubriaco.

ti quoto totalmente ! E ti chiedo: anche tu al termine dei vari cavalieri oscuri/inception ti sentivi sfinito, irritato, svuotato e suonato come dopo 15 riprese con Ivan Drago ?

Pensate che io non ho ancora visto nessuno dei tre film di Nolan con Batman perché volevo vedermeli tutti insieme, ma leggendo la rece di Giorgio mi vien voglia di vendere i dvd senza vederli :frowning: …meno male che non ho preso i bd!

Cmq, imho, il film migliore di Nolan nonché il più interessante e intrigante resta “The Prestige” seguito forse da “Memento”… per il resto… mah!

Sì, e le dimensioni delle mie palle erano tipo quelle dell’Hindenburg…

Raramente mi sono annoiato tanto vedendo un film che in teoria dovrebbe essere uno spettacolare film d’azione.
Nolan mi sembra il classico tipo capace di rendere noiosa e pesante qualsiasi cosa. Che poi la sua è una pesantezza ridicola, che non ha altro effetto se non quello di irritare e di dare fastidio.
Tutto così ridicolmente serioso, con i personaggi che hanno sempre un tono marziale qualsiasi cosa dicano e mettono un’enfasi esagerata in ogni gesto e ogni azione…
E poi per me Nolan non ha un cazzo di senso dell’azione ma proprio per nulla. Le sue sequenze d’azione sono vuote, meccaniche, inutilmente pompose… E anche visivamente sono proprio brutte (per me la fotografia di questo film è terrificante).
Boh… Vorrei davvero capire com’è possibile dire che questo film (che peraltro ha una durata esagerata) è passato velocemente. Per me è stato un autentico supplizio e in genere sono sempre abbastanza indulgente verso i vari cinecomics. Questo però no.

Nolan è uno dei più grossi bluff cinematografici degli ultimi anni. Dopo aver sparato tutte le sue cartucce con Following e Memento si è rivelato schiavo del suo nulla. Anzi, più che del suo nulla mi sembra schiavo dei suoi tentativi di mascherarlo con una messa in scena inutilmente pomposa e col suo ridicolo modo di complicare le cose semplici per paura di perdere il suo status di “autore”.

Intendiamoci, un Batman tormentato e una storia più cupa del solito sarebbero più che ben accetti ma solo se messi in scena con la giusta intelligenza. Così mi sembra solo una pippa del regista che, per i miei gusti, è assolutamente inguardabile.

Non voglio questa responsabilità!!!
Magari li vedi e ti piacciono (anche se ne dubito).
Tanto per dire: il meno peggio della trilogia è il secondo capitolo (che gà faceva abbastanza pietà) ma questi sono solo i miei gusti.
Io so solo che non li rivedrò mai e poi mai.

Io 15 riprese con Drago per fortuna non le ho mai fatte, ma alla fine dei due polpettoni che ho visto (il primo Cavaliere Oscuro e Inception) mi sentivo senz’altro fortemente irritato.
Invece ho gradito molto Memento, mi ero goduto tranquillamente Batman begins pur senza che fosse chissà che cosa e tutto sommato mi è piaciuto abbastanza pure Insomnia.

infatti i primi Nolan erano almeno guardabili, ma quando qualcuno ha iniziato ad eleggerlo nuovo Dio in terra e fatto paragoni con Welles e Kubrick ha iniziato a crederci sul serio ed è diventato film dopo film sempre più insopportabile e purtroppo temo continuerà così vista la schiera di fans e critici leccaculi che recentemente piagnucolavano per l’eclusione di sto polpettone dagli Oscar e lo eleggevano fra i 10 film più belli della storia del cinema.
La speranza è che Nolan a forza di gonfiarsi faccia come il signor Creosoto dei Monty Python e torni a studiare e a girare cose più al suo livello (medio-basso).

Nolan è uno che col rasoio di Ockham ci si è tagliato la gola.
Personalmente l’avevo già inteso da Memento, un buon esercizio di montaggio e poco più, spacciato da subito come capolavoro.
The Prestige è quello che mi è più garbato nonostante la solita necessità di complicare le cose semplici, in questo caso attraverso l’uso del flashback carpiato con calcio a cinque sponde.
Il primo Batman mi ha fatto addormentare e fine della storia, il secondo m’è rimasto sullo stomaco con tutta quella fuffa sul Batman Serio (concetto ridicolo in sé per sé) e le sbrodolate sul Joker del buonanima Ledger
Inception è la summa del suo cinema, un’antologia di banalità messe in scena con lo stile più calligrafico e pomposo.

Comunque di sicuro a breve prenderò in affitto questo terzo episodio giusto per averne cognizione di causa. Se li conosci li eviti.
Nolan presidente a vita dell’UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).

Ho appena rivisto il film e se come dicevo qui alla prima visione il film non mi aveva convinto appieno dopo questa seconda visione è crollato miseramente. Innanzitutto la durata di quasi 3 ore è clamorosamente eccessiva, le scene di azione che sono il sale di questo tipo di film sono ai minimi storici e inoltre sono poco spettacolari e per niente coinvolgenti, la sceneggiatura è inutilmente prolissa e si perde il conto delle banalità che escono dalle bocche dei personaggi nonchè dell’assurdità di alcune azioni. Ma il problema più grande è che il film è di una freddezza unica, non coinvolge mai lo spettatore anzi gli frantuma letteralmente i coglioni con sequenze tipo quella della prigione-inferno. L’unica cosa buona di Nolan è che fortunatamente dirige in maniera convenzionale, anche se senza particolari guizzi, e non “alla Zack Snyder” tanto per intenderci. In definitiva un film mediocre in cui salvo giusto Michael Caine, la scena dell’esplosione allo stadio e il fisico di Anne Hathaway.

P.S. Dopo essermi rivisto tutti e 3 i Batman di Nolan non posso che concordare con queste dichiarazioni del buon David Cronenberg.