The Dark Mirror - Lo specchio scuro (R. Siodmak, 1946)

Lo specchio scuro (The dark mirror)
Noir, USA, 1946
Regia di Robert Siodmak

Ottimo questo noir psicologico anni '40.
Io amo particolarmente i films che, come questo, entrano subito nel vivo della vicenda senza troppi preamboli e non contemplano scene superflue o noiose.
Qui tutto funziona alla perfezione: ritmo narrativo eccellente, dialoghi semplici ed efficaci, personaggi ottimamente caratterizzati ed interpretati, e, naturalmente, storia interessante ed appassionante.
Olivia De Havilland, sorella di Joan Fontaine, è stata una grande attrice e qui lo dimostra fornendo un’interpretazione magistrale di due opposte personalità.
Da vedere.

Rivisto ieri notte dal bel blu ray Arrow Academy.

Non è il mio preferito di Siodmak ma il livello è comunque altissimo, un grande noir, ben scritto e interpretato alla grande.
Tecnicamente l’effetto che permette di mostrare le due gemelle (entrambe interpretate dalla De Havilland) nella stessa inquadratura è praticamente impeccabile (ed erano gli anni 40). Il buon Lenzi mi citava sempre questo film quando mi parlava de La Banda del Gobbo e di Kriminal, visto che aveva fatto un effetto analogo e dichiarava sempre di essersi ispirato a Siodmak, per il quale non ha mai nascosto la sua ammirazione sconfinata.
Come dicevo, la storia è ben scritta anche se è inevitabile un po’ di confusione (assolutamente voluta) relativa al fatto che le due sorelle sono indistinguibili se non per la collana o l’iniziale sulla vestaglia (anche se quest’ultimo elemento spiazza lo spettatore in una scena).

Ottima l’analisi del film negli extra del blu ray.